utenti online

Castelfidardo: l'impianto di carburanti di Poticcio a rischio idrogeologico, interrogazione

1' di lettura 21/09/2011 -

I consiglieri regionali Enzo Marangoni, di Libertà e Autonomia, e Daniele Silvetti, di Futuro e Libertà, hanno presentato congiuntamente un'interrogazione alla Giunta Regionale sul nuovo impianto di distribuzione carburanti in Località Villa Poticcio di Castelfidardo.



I consiglieri condividono fortemente le preoccupazioni degli abitanti della zona, classificata dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) di livello R4 (“Aree inondabili a rischio molto elevato”), in quanto a ridosso dell'alveo del fiume Musone. Eventuali sversamenti di carburante sarebbero sempre possibili in caso di esondazione del corso d'acqua in questione, il quale non è esente da questi fenomeni, come dimostra la classificazione in “classe I”, nelle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Paesaggistico Ambientale Regionale (PPAR), classificazione che comporta l'estensione della tutela alle aree circostanti.

Alle proteste dei cittadini, già presentate da associazioni locali, sono seguite le repliche della Direzione SMA spa, titolare dell'impianto, che sostiene di avere ottenuto il provvedimento autorizzativo dal Comune. Risulta invece che l'area in cui ricade l'impianto di distribuzione carburanti si trova in zona sottoposta a diverse autorizzazioni preventive, sovraordinate al provvedimento rilasciato dal comune: il parere vincolante dell'Autorità di Bacino Regionale, quello relativo al vincolo paesaggistico imposto dal PPAR e quello relativo al Piano di Tutela delle Acque Regionali.

In un momento in cui la Regione Marche prevede di conferire ai Comuni marchigiani più ampi poteri in materia di gestione degli alvei fluviali e nell'approssimarsi della stagione più piovosa dell'anno, secondo i consiglieri Marangoni e Silvetti occorre intervenire subito per sanare questa situazione, pur non essendo contrari, in linea di principio, alla creazione di impianti di distribuzione carburanti che adottino prezzi concorrenziali per gli utenti.


da Enzo Marangoni
Consigliere Regionale
Libertà ed Autonomia - Noi Centro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2011 alle 17:23 sul giornale del 22 settembre 2011 - 938 letture

In questo articolo si parla di politica, daniele silvetti, Enzo Marangoni, libertà e autonomia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pzI





logoEV
logoEV