utenti online

Lotta all’evasione fiscale e partecipazione del Comune, Andreoni: 'Quanto ci vuole?'

Paola Andreoni 2' di lettura 15/09/2011 -

Dopo circa un anno ritorno sull’argomento lotta all’evasione fiscale e partecipazione del Comune. Cosa è cambiato in questo tempo: l’evasione fiscale in Italia è aumentata, nel nostro piccolo Comune le liste “Simoncini&Latini” non hanno fatto nulla ne tanto meno hanno istituito l’organismo del Consiglio Tributario previsto per legge, la crisi economica e le manovre del Governo stanno sempre più colpendo le fasce medio basse della popolazione.



Siamo arrivati a questa fine estate con una manovra che cambiava tutti i giorni e dove si sono susseguite le ipotesi più strane per la lotta all’evasione fiscale: pubblichiamo on line i redditi di tutti i contribuenti, poi il giorno dopo, non non li pubblichiamo più, anzi le pubblichiamo solo con le iniziali e il colore degli occhi e via di questo passo.

Nessuno ha ricordato che i Comuni, uno strumento l’hanno già : il Consiglio Tributario Comunale che ha il compito di coadiuvare gli Uffici Finanziari del Comune dello svolgimento dei compiti di partecipazione all’accertamento dei redditi assoggettabili alle imposte previste dalle norme di legge, in particolare riferimento ai redditi non denunciati e alla individuazione dei soggetti d’imposta che non hanno presentato denuncia, con il fine di combattere l’evasione fiscale.
Ebbene la norma che prevedeva l’istituzione del Consiglio Tributario per i Comuni sopra i 5.000 abitanti è del maggio 2010 , ma ad Osimo nulla è stato ancora fatto. Perchè ? “Simoncini&Latini” pensano che non sia importante scovare chi non paga compiutamente le tasse ? Si vuole difendere gli evasori ? gli utilizzatori dei condoni ?

Come minoranze abbiamo chiesto più volte su questo blog e in Consiglio di affrontare il tema, ma da un anno è calato il silenzio assoluto.
Così ho presentato, un’interrogazione (pdf) sul tema. Aspettiamo risposte.
Intanto sarebbe utile e sarebbe un bel segnale di trasparenza nei confronti degli osimani pubblicare sul sito istituzionale del Comune le dichiarazioni dei redditi del Sindaco, degli Assessori, dei componenti i Consigli di Amministrazione delle partecipate, dei dirigenti e di tutti i consiglieri comunali.


da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo


Scarica il pdf Lotta all’evasione fiscale: interrogazione Andreoni





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2011 alle 16:45 sul giornale del 16 settembre 2011 - 1620 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, partito democratico, paola andreoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pno





logoEV
logoEV