utenti online

Offagna: XXV fiera del colombaccio al via

2' di lettura 08/09/2011 -

Sabato 10 e domenica 11 settembre il paese di Offagna ospiterà la XXV edizione della Fiera del Colombaccio, organizzata dal Comune di Offagna.



“Un evento –afferma l’assessore al turismo del Comune di Offagna, Alessandro Desideri- importante considerato che è giunto alla venticinquesima edizione, un traguardo di grande spessore considerato che tale evento è ispirato all’antica fiera del bestiame attivata nel nostro Borgo medioevale a partire dal dopoguerra. Per il nostro paese la Fiera del Colombaccio rappresenta una rilevante interpretazione dei valori culturali dell’entroterra. E con questa Fiera è possibile vedere ed ammirare animali di vario genere oltre che poter degustare prodotti tipici di cui la nostra regione è ricca”. “I nostri ringraziamenti –aggiunge Desideri- per il mantenimento della Fiera vanno rivolti alle amministrazioni comunali precedenti che hanno avuto la possibilità di proseguire tale evento nel tempo. Sarà una edizione che richiamerà sicuramente molte persone e pensiamo di superare il numero dei visitatori delle edizioni precedenti, considerato che Offagna, facendo parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, è diventata una meta molto seguita nel corso dei fine settimana”. La mostra-mercato prenderà il via alle ore 14 di sabato 10 settembre, con l’ esposizione di prodotti agricoli, di specialità alimentari e di artigianato tipico in bancarelle disposte lungo le mura del paese e nel centro storico.

Contemporaneamente saranno aperte e visitabili (anche per tutta la giornata di domenica 11 settembre) le seguenti mostre: ore 14, Piazza del Maniero “Colori e profumi del medioevo”, esposizione dei pittori dell’Associazione culturale Archi vivi di Ancona; ore 17, in Piazza del Maniero, esibizione delle Unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza, con i cani che dimostreranno come si scopre dove è posizionata la droga; alle ore 21, al Largo Papa Giovanni II, andrà in scena la commedia “L’imbriago”, a cura della Compagnia “Teatro del Sorriso”, per la regia di Piantadose. La Fiera del Colombaccio proseguirà nella giornata di domenica 11 settembre, dalle ore 8 alle ore 23, con la mostra- mercato di animali di bassa corte, ornamentali e da richiamo, oltre ad una serie di bancarelle con articoli vari, tra i quali le specialità alimentari e l’ artigianato tipico, nella strada della Circonvallazione. Alle ore 10.30 nella Sala consiliare del Comune saranno premiati il miglior balcone fiorito e i migliori espositori di animali. Durante i giorni della Fiera, si potranno visitare la Rocca e i Musei della Liberazione di Ancona, delle Armi e delle Scienze naturali “Luigi Paolucci”, a prezzi ridotti. Per tutto l’arco della Fiera del Colombaccio funzioneranno stand gastronomici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2011 alle 17:02 sul giornale del 09 settembre 2011 - 2203 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, fiera, comune di Offagna, colombaccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/o9Q





logoEV
logoEV