Loreto: l'astronauta Vittori e il sottosegretario Mantovano alla Festa della Natività di Maria

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma dei momenti più significativi della giornata dell’8 settembre 2011, solennità della Natività di Maria.
Ore 11: Solenne Pontificale presso la Basilica della Santa Casa presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, S.E. Mons. Giovanni Tonucci, durante il quale si terrà la tradizionale accensione della lampada per l'Italia per mano del Sottosegretario di Stato per il Ministero degli Interni della Repubblica Italiana Alfredo Mantovano.
Ore 12: Recita dell’Angelus, sorvolo dei velivoli del 70° Stormo Latina dell’Aeronautica Militare Italiana e consegna di una pergamena da parte del Comune di Loreto a Roberto Vittori, Colonnello Pilota dell’Aeronautica Militare Italiana ed astronauta dell’ESA (European Space Agency), e della targa "Città di Loreto" al 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri.
Mons. Tonucci si è detto “particolarmente lieto” della partecipazione del Col. Vittori alla Festa dell’8 settembre, perché “testimonianza della sua venerazione particolare per la Madonna di Loreto, patrona di tutti gli aviatori”. “La sua presenza a Loreto”, ha aggiunto l’Arcivescovo, “mi fa ricordare anche il bel momento vissuto da papa Benedetto XVI il 21 maggio scorso, quando dalla Biblioteca Vaticana ha potuto collegarsi e dialogare con lo stesso Vittori e con l’altro italiano Paolo Nespoli, insieme in orbita sulla ISS, la stazione spaziale internazionale. Mi piace pensare che per gli astronauti, così abituati a navigare in cielo, e così lontani dalla terra, risulti più facile anche il contatto con la Madre Celeste ”.
Nato il 15 ottobre 1964 a Viterbo, Roberto Vittori è sposato con Valeria Nardi, originaria di Città di Castello. Hanno tre bambini. Nel 1989 si laurea presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) con una tesi in Scienze Politiche. L'anno successivo, completa l'addestramento di base presso la base militare statunitense Air Force di Reese, in Texas, conseguendo il brevetto di pilota militare. Nel 1995 ottiene il brevetto di Pilota Collaudatore Sperimentatore presso la U.S. Navy Test Pilot School di Patuxent River, in Maryland. Tra il 1996 e il 1997 frequenta e completa il corso di Prevenzione Incidenti presso l'Istituto per la Sicurezza del Volo dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, a Guidonia (Roma), ed il corso Accident Investigation Course presso la U.S. Air Force Safety School di Kirtland, nel New Mexico. Nel 2006, al termine del 108 Senior Course, consegue il diploma presso il NATO Defense College.
Riconoscimenti: Premio speciale di fine corso (academic award) della Undergraduate Pilot Training, presso la base dell’Air Force di Reese, in Texas. Studente di merito (honour degree) presso la Test Pilot School di Patuxent River, in Maryland. Studente di merito (honour degree) presso la United States Flight Safety School, Kirtland Air Force Base, New Mexico. Nel 1997 viene insignito della Medaglia di lungo servizio dell’Aeronautica Militare. Nel 2004 riceve la Medaglia d' oro al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2005 viene insignito dello speciale riconoscimento di 'Commendatore della Repubblica' dal Presidente della Repubblica Italiana.
Dopo aver conseguito il brevetto di pilota militare, dal 1991 al 1994, il Col. Vittori vola come pilota di Tornado GR1 del 155° Gruppo del 50° Stormo di Piacenza, ottenendo la qualifica di Combat Ready. In questo periodo ottiene l’abilitazione di Comandante di Squadriglia e per il rifornimento in volo diurno e notturno. Completato l'addestramento di Pilota Collaudatore Sperimentatore presso la U.S. Navy Test Pilot School, il Col. Vittori presta servizio dal 1995 al 1998 presso il Reparto Sperimentale di Volo come pilota per lo sviluppo del nuovo aereo europeo Eurofighter 2000. Dal 1996 al 1998 rappresenta l’Italia nel programma di ricerca e sviluppo BVRAAM (Missile aria-aria con raggio d’azione oltre la visuale, Beyond Visual Range Air-to-Air Missile). Dopo aver frequentato la Air Force Flight Safety School, dal 1997 al 1998 è ufficiale addetto alla sicurezza del volo presso il Reparto Sperimentale di Volo e insegna aerodinamica all’Accident Investigation Course dello Stato Maggiore Aeronautica. Ha volato per circa 2.000 ore su 40 tipi diversi di aeroplani, inclusi F-104, Tornado GR1, F-18, AM-X, M-2000, G-222 e P-180. Nel luglio 1998 viene selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in cooperazione con l’ESA. Un mese dopo si unisce al Corpo Astronautico Europeo con sede a Colonia, in Germania, presso il Centro Astronautico Europeo dell’ESA.
Nell’agosto 1998 il Col. Vittori viene trasferito al Johnson Space Center della NASA, a Houston (Texas), e segue il programma di formazione che abilita gli astronauti alle missioni a bordo dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Completata la preparazione come Specialista di Missione, porta a termine alcuni incarichi tecnici presso lo Space Shuttle Operations Systems Branch. Nell’agosto 2001 inizia l’addestramento di ingegnere di bordo allo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Centre (GCTC), presso Star City, vicino Mosca, in previsione del suo primo volo spaziale, nella primavera del 2002. Nell’agosto 2002, Vittori rientra al Johnson Space Center della NASA, a Houston, dove lavora a supporto della sezione per lo sviluppo dei veicoli spaziali di nuova generazione. Dopo il tragico incidente dello Space Shuttle ‘Columbia’, il Col. Vittori lavora nel gruppo investigativo ''Tiger Teams'' al Johnson Space Center.
Nell'ottobre 2004 segue un nuovo addestramento a Star City per prepararsi alla sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2006-2008 il Col. Vittori è in servizio presso l'Aeronautica Militare secondo un accordo tra l’ESA e l’Aeronautica Militare. Durante tale periodo il Col. Vittori svolge l’incarico di Vice Capo del 5° Ufficio dello SMA 3° Reparto – Pianificazione dello strumento aerospaziale, coordinando le attività di interesse della Forza Armata con l’ASI. In particolare lavora all’accordo di cooperazione ASI-AM nel settore del volo umano. Presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’università La Sapienza di Roma svolge il corso di ‘Missioni Umane nello spazio’ negli A.A. 2006 2008 agli studenti della Laurea Specialistica.
Dal 25 aprile al 5 maggio 2002 il Col. Vittori partecipa alla missione taxi-flight “Marco Polo” diventando il primo astronauta italiano a partire dalla base di lancio di Baikonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, grazie a un accordo tra ESA, ASI e Rosaviakosmos, l’Agenzia Spaziale Russa e l’attiva partecipazione dell’Aeronautica Militare. Durante la missione viene portato a termine con successo uno dei principali obiettivi: la consegna della nuova Soyuz TMA-34, la 'scialuppa di salvataggio' per gli astronauti dell' equipaggio permanente della Stazione in casi di emergenza. Dal 15 al 25 Aprile 2005 si svolge la missione''ENEIDE'', la seconda del Col. Vittori sulla Stazione Spaziale Internazionale. In qualità di ingegnere di volo sia per l'andata che per il rientro a terra, il Col. Vittori occupa un ruolo attivo nella guida e nelle fasi di attracco della navicella Soyuz. A bordo della ISS, porta a termine anche un intenso programma di esperimenti. La missione nasce grazie al coinvolgimento della Regione Lazio, dell’Aeronautica Militare e dell’industria nazionale.
Nell'agosto 2009 Roberto Vittori è stato assegnato come Specialista di Missione al volo STS-134 dello Space Shuttle, programmato per partire verso la Stazione Spaziale Internazionale ad aprile 2011. Questa missione trasporterà lo Spettrometro Magnetico Alpha (AMS - Alpha Magnetic Spectrometer) sulla Stazione, insieme ad alcuni esperimenti congiuntamente selezionati dall’AM e dall’ASI. La possibilità del volo di Vittori deriva da un accordo bilaterale tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la NASA riguardo all'utilizzo dei Moduli Logistici MPLM (Multi-Purpose Logistic Module) costruiti dall'Italia, e si inserisce anche nella cooperazione ASI-AM nel settore del volo umano spaziale avviata nel 2008. Sarà il terzo volo di Roberto Vittori nello spazio e verso la Stazione Spaziale Internazionale, ma il primo a bordo dello Space Shuttle. Il volo comprenderà tre passeggiate spaziali e l'installazione dell' AMS all'esterno della Stazione Spaziale (non credo le EVA verranno fatte dal Col Vittori – VERIFICATE). Una volta montato sul lato destro del traliccio della Stazione, l'AMS raccoglierà informazioni dalle sorgenti cosmiche alla ricerca di prove della presenza di antimateria così da migliorare ulteriormente la nostra conoscenza dell'Universo.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2011 alle 16:48 sul giornale del 08 settembre 2011 - 1004 letture
In questo articolo si parla di chiesa, attualità, loreto, festività, madonna, Delegazione Pontificia di Loreto, natività, roberto vittori
L'indirizzo breve
https://vivere.me/o7y
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Scala, parata di politici e vip
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale