utenti online

Loreto: l'inaugurazione della 'Collettiva Artisti loretani' apre le manifestazioni per celebrare la Santa Patrona

Festività di settembre 2' di lettura 02/09/2011 -

Si inaugura sabato 3 settembre, alle ore 17.30, nella Sala Espositiva Sangallo di Loreto, la “Collettiva Artisti Loretani”. All’evento interverranno il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e atre autorità comunali e cittadine.



“L’inaugurazione di questa mostra – hanno detto il sindaco Niccoletti e l’assessore Schiavoni – rappresenta per la città di Loreto un momento importante segnando ufficialmente l’inizio delle manifestazioni organizzate per celebrare la natività della Vergine Maria. Siamo veramente felici di poter mostrare, in questo particolarissimo scenario che è il Bastione Sangallo, a tutti i loretani e ai turisti presenti in città, il lavoro di questi nostri concittadini che da anni, ormai, si dedicano all’arte vivendola come una vera e propria missione. Un’ iniziativa culturale molto importante, dunque, che ogni anno vogliamo fortemente riproporre e che dimostra la vivacità artistica della nostra città”.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 settembre. Domenica 4 settembre, invece, a Villa Costantina si svolgerà, a partire dalle ore 9.00, la 36^ edizione della Marcialomga Lauretana - memorial Vincenzo Greco e Umberto Bruscoli, organizzata dalla Podistica Loreto che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più gente e fa vivere nuove emozioni. Lunedì 5 settembre, alle ore 18:30, grande fermento in sala consiliare per il sorteggio degli abbinamenti e delle batterie dei cavalli della Corsa del Drappo che vedrà i nove rioni della città mariana confrontarsi, martedì 6 settembre dalle ore 21.30, nella tradizionale corsa dei cavalli sulla salita del Montereale (Via F.lli Brancondi).

Protagonista della giornata di martedì 6 settembre, oltre alla particolarissima Corsa del Drappo in notturna, sarà la Festa della Birra di Altoetting organizzata dal Loreto-Altoetting Club proprio per sottolineare il forte legame tra la città di Loreto e la cittadina bavarese gemellata. Con l’occasione i loretani e i pellegrini potranno conoscere i prodotti caratteristici bavaresi inseriti nel menù assieme ad altre specialità prettamente locali. Ogni sera le degustazioni saranno accompagnate da musica. La festa verrà inaugurata ufficialmente martedì alle ore 19.00 alla presenza delle massime autorità di Loreto e Altoetting e proseguirà fino all’8 settembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2011 alle 17:07 sul giornale del 03 settembre 2011 - 555 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, festività, patrona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oWT





logoEV
logoEV