utenti online

Castelfidardo: Unità d'Italia, cavalcata storica Tolentino-Castelfidardo

Battaglia di Castelfidardo 1' di lettura 02/09/2011 -

Una “cavalcata storica” da Tolentino a Castelfidardo lungo il percorso risorgimentale che ha condotto all’Unità d’Italia.



I dettagli organizzativi della commemorazione che si svolgerà nei giorni 17-18 settembre (anniversario della battaglia di Castelfidardo e ideale chiusura delle imponenti manifestazioni che hanno sottolineato il 150°) sono stati messi a punto dalla macchina organizzativa composta da una pluralità di soggetti: le due Amministrazioni Comunali, l’associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali in collaborazione con: Deputazione di Storia Patria per le Marche, Italia Nostra sez. di Castelfidardo, C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, Museo del Risorgimento, Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, FiteTrec Ante, Fondazione Carilo, Fondazione Opere Laiche Lauretane, Comitato Fiera delle Crocette di Castelfidardo, circolo Ippico Valmusone. La “cavalcata” getta le basi per la creazione di un percorso di trekking equestre e ciclabile che oltre allo sport immerso nella naturalità dei luoghi strizza l’occhio alla green economy nella convinzione che le risorse investite debbano portare frutti a lungo termine sotto il profilo culturale e nella conservazione del territorio storico.

Sarà un viaggio suggestivo ed esaltante che partirà sabato 17 dal Castello della Rancia di Tolentino, per poi attraversare Pollenza e Macerata (prima tappa), Campocavallo di Osimo e Loreto sino a giungere guadando il Musone (seconda tappa di domenica) all’Ossario-Sacrario di Crocette. Da qui, dopo una breve sosta, i cavalieri proseguiranno verso il Monumento Nazionale delle Marche che ospita sin dalla mattinata un’altra congrua parte del programma in sintonia con l’associazione carabinieri in congedo e dove verranno proposte anche rappresentazioni teatrali e musicali a tema.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2011 alle 17:15 sul giornale del 03 settembre 2011 - 699 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, tolentino, Comune di Castelfidardo, battaglia di castelfidardo, unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oW2