utenti online

Loreto: festività di settembre, manifestazioni in programma per la ricorrenza della Natività della Madonna

3' di lettura 31/08/2011 -

Con l’arrivo del mese di settembre la città di Loreto si prepara a celebrare, con grande fermento, le Festività per la ricorrenza della Natività della Madonna, così, accanto alle celebrazioni religiose, l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre anche quest’anno un calendario ricco di iniziative e di appuntamenti imperdibili.



“Consapevoli del grande richiamo che queste giornate rappresentano per milioni di fedeli, turisti e cittadini in generale – hanno detto soddisfatti il sindaco Paolo Niccoletti e il Delegato al Turismo Federico Guazzaroni - abbiamo voluto proporre un calendario capace, come ogni anno, di coinvolgere tutte le fasce d’età e di soddisfare le esigenze di tutti. Così sulla scia di una tradizione, che vede nella Corsa del Drappo uno dei momenti di più grande richiamo, abbiamo voluto affiancare, seguendo quel percorso intrapreso già negli anni passati da chi ci ha preceduto, varie manifestazioni sportive che vedono i nove rioni della città confrontarsi anche in vari tornei rionali come quelli di pallavolo, calcetto e di bocce. Inoltre, per arricchire ulteriormente il programma delle manifestazioni, in concomitanza con la Fiera tradizionale, che si terrà nelle giornate del 7 e 8 settembre in via Sisto V e zone limitrofe, abbiamo inteso allestire anche una mostra mercato di prodotti artistici artigianali in Via Asdrubali e, per prolungare il periodico di festa, è stato introdotto, dal 9 all’11 settembre, “Eventi di gusto sotto le stelle” con stand gastronomici in Piazza Leopardi. Per quanto riguarda invece la corsa del Drappo, stiamo cercando di arricchire sempre di più e di rendere ancora più coinvolgente questa manifestazione che, grazie alle dirette su Sky e sull’emittente marchigiana èTv Marche, sta uscendo sempre più dai confini regionali e la cui conduzione, sarà curata per il terzo anno, da Sandro Marranini noto giornalista del canale tv dell’ippica nazionale nonché voce storica del galoppo nazionale ed internazionale.

Da giovedì inoltre, fino al 4 settembre, alle ore 20.40, e il 5 settembre alle 18.50, èTV Marche trasmetterà “Pillole di Drappo” con le interviste ai capi-rione e alle autorità cittadine. Da sottolineare in particolar modo poi il coinvolgimento dei ragazzi della cooperativa “Il Faro” e del centro diurno “Alice” che hanno realizzato due particolarissimi “cenci” (drappi) che verranno poi esposti nelle sale comunali”. Ma non finisce qui. “Settembre – ha aggiunto l’Assessore ai Gemellaggi Maria Teresa Schiavoni - è inoltre, da sempre, il mese in cui, grazie allo Scambio giovani e alla Festa della Birra organizzata dal Loreto – Altoetting Club, in collaborazione con l’assessorato predisposto, possiamo rinnovare il gemellaggio con la città tedesca e perché no l’occasione di poter sottoscrivere quest’anno (7 settembre) un nuovo patto d’amicizia con la città di Primosten (Croazia), con cui da anni si è instaurato un bellissimo rapporto di dialogo e di scambi culturali e sportivi”.

Si prospettano dunque delle giornate intense e piacevoli per la città mariana che vedranno la presenza di Sua Eminenza il cardinale Angelo Comastri, nella giornata del 6 settembre e di altri personaggi illustri come la principessa Kaoru Nakamaru (3 settembre) e, nella giornata dell’8 settembre, di Roberto Vittori, Colonnello pilota dell’Aeronautica Militare e Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). “Sarà un grandissimo onore e un sincero piacere – ha detto il sindaco di Loreto – poter riabbracciare il cardinale Comastri, già arcivescovo di Loreto e al quale ci lega un profondo legame di affetto, e poter aprire le porte della nostra città a degli ospiti di un così grande rilievo mondiale. La presenza dell’astronauta Roberto Vittori a Loreto, in occasione delle festività per la natività della Madonna, protettrice degli aviatori, sarà particolarmente significativa ed emblematica”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2011 alle 17:38 sul giornale del 01 settembre 2011 - 698 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, natività

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oSl





logoEV
logoEV