utenti online

Casette dell'acqua Astea, ampio gradimento anche per la fontanella di Osimo Stazione

astea 2' di lettura 31/08/2011 -

L’iniziativa delle casette dell’acqua o fontanelle continua a riscuotere un grandissimo successo. Dopo l’inaugurazione della fontana di Osimo in zona maxiparcheggio, che a quasi un anno di servizio continua ad essere utilizzata a pieno regime dagli avventori osimani, con oltre 3 mila litri di acqua al giorno erogati, il Gruppo Astea, in collaborazione i Comuni, ha proceduto a diffondere l’iniziativa anche in altri punti del territorio di riferimento.



In questo modo si è voluto rispondere all’esigenza di dare un servizio più completo e di facile accesso per i cittadini. Tra le nuove casette inaugurate in primavera, un altro fiore all’occhiello del Gruppo Astea, è stata la realizzazione, in collaborazione con il Comune di Osimo, della fontana di Osimo Stazione. Oltre a servire la frazione più numerosa di Osimo, la casa dell’acqua, dalla data della sua messa in funzione il 4 giugno 2011, ha già erogato oltre 187 mila litri di acqua, con oltre 2100 litri al giorno, testimoniando così un grande successo sia per quanto riguarda l’ampio utilizzo che in termini di gradimento.

E’ bene ricordare che, oltre ai benefici diretti per la cittadinanza che può usufruire gratuitamente di un servizio fondamentale come quello dell’acqua e ben strutturato (l’acqua può essere prelevata sia refrigerata naturale, naturale o frizzante) vi sono altrettanti aspetti positivi indiretti: il riutilizzo delle bottiglie di plastica al momento in cui viene prelevata l’acqua si stima abbia fatto risparmiare, con riferimento specifico alla fontana di Osimo Stazione, ben 125 mila bottiglie vuote da smaltire e pertanto non immesse nell’ambiente, per un totale di oltre 50 quintali di PET.

Inoltre, vengono stimati ben 160 quintali di CO2, dovuti al trasporto dell’acqua, non immessa nell’ambiente grazie all’iniziativa in corso. Il Gruppo Astea nella persona del Presidente Giancarlo Mengoni esprime la più grande soddisfazione per l’ottimo riscontro ottenuto, grazie al fatto di essere riusciti a coniugare in maniera ottimale un servizio efficiente, apprezzato e sostenibile dal punto d vista ambientale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2011 alle 18:21 sul giornale del 01 settembre 2011 - 1312 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, osimo, astea, osimo stazione, Astea spa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oSC





logoEV
logoEV