Loreto: Estate lauretana 2011, presentato il calendario delle manifestazioni

3' di lettura 05/07/2011 -

Sarà una stagione estiva all’insegna del divertimento, della buona musica e comunque di grande qualità quella proposta dall’Amministrazione Comunale di Loreto e presentata questa mattina presso la sede municipale. L’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti hanno illustrato con entusiasmo le caratteristiche principali e le finalità di questa rassegna.



“Sarà una stagione - hanno detto – ricca di manifestazioni di ottimo livello artistico che toccheranno ogni settore dello spettacolo, dal cinema alla musica, dal cabaret alla letteratura e capaci di soddisfare ogni gusto e ogni fascia d’età. Il nostro obiettivo è quello di far riappropriare i loretani del proprio centro storico e di richiamare i numerosi turisti presenti nei comuni limitrofi con i quali abbiamo cercato di collaborare al massimo come nel caso dell’iniziativa Muoviti Sicuro che collegherà i comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati per tutto il periodo estivo. Solo in questo modo la nostra stagione estiva potrà veramente essere un’occasione di inclusione sociale”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il dott. Rino Cappellacci, presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, il dott. Giacomo Regnicolo, presidente dalla Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, rappresentanti degli enti che, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, con il loro contributo, permettono la gratuità degli eventi. Gli appuntamenti si snoderanno in molti punti della città che si prestano davvero come palchi naturali ad accogliere spettacoli di ogni genere. Così l’ex- mattatoio ospiterà, come di consueto, il “Cinema all’aperto”, mentre la maggior parte degli altri appuntamenti si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII con il suo magnifico belvedere e in Piazza della Madonna. Location diversa, invece, per “Aperitivo con l’autore – Scrittori presentati da scrittori”, tre appuntamenti organizzati in collaborazione con la biblioteca comunale “A.Brugiamolini” che si terranno in Piazza Garibaldi. Tra le tante iniziative vanno segnalate la serata con Gabriele Cirilli (domenica 17 luglio) che presenterà il suo nuovo show nel quale darà fondo al meglio del suo repertorio comico, la serata con “I ragazzi di Amici” (venerdì 5 agosto) condotta da Samantha Fantauzzi e Marco Zingaretti, alla quale parteciperanno Alice Bellagamba, Manuel Aspidi, Rita Comisi, Mario Nunziante e con la partecipazione straordinaria di Josè Perez, ma anche il tradizionale appuntamento con il concerto di Mezza Estate (sabato 13 agosto) promosso dalla Pro Loco Lauretana, il concerto della Fanfara del Comando dell’Aeronautica Militare di Milano (domenica 24 luglio) e il Concerto di Gala della Fanfara dei Carabinieri di Roma (domenica 7 agosto) durante il quale verrà assegnato il 1° Premio Città di Loreto.

Grande spazio è stato riservato anche alle associazioni lauretane che daranno vita a diversi appuntamenti da non perdere assolutamente come la divertentissima Corrida Lauretana, la serata Arcobaleno, il Torneo di Burraco, e i momenti musicali con Alessandro Menghi e il concerto tributo a Rino Gaetano proposto da “La Bend”. Il “Cantar Lontano Festival”, il Concerto sinfonico di gala proposto dalla Juniorchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival Organistico Lauretano – Loreto nel Mondo, organizzato dalla Delegazione Pontificia, inoltre, contribuiranno ad arricchire ed impreziosire queste serate estive lauretane sottolineando il carattere internazionale della città di Loreto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2011 alle 18:45 sul giornale del 06 luglio 2011 - 980 letture

In questo articolo si parla di estate, loreto, spettacoli, comune di loreto, evento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/mZh





logoEV
logoEV