Loreto: al via martedì il VI Festival Organistico Lauretano

La Delegazione Pontificia ricorda che prenderà il via martedì 5 luglio 2011 la VI edizione del Festival Organistico Lauretano. Secondo quella che è ormai tradizione, anche quest’anno la prima serata del Festival ospiterà la Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto. L’appuntamento è per le ore 21,15 in Basilica (ingresso gratuito). Protagonisti insieme alla corale lauretana, diretta dal M.° p. giuliano Viabile, saranno il M.° Mauro Buscarini all’organo, il tenore Augusto Celsi e il baritono Giancarlo Ceccarini.
Il Festival, voluto dalla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e dal Centro Studi Lauretani, è affidato alla Direzione del M.° Giulio Mercati.
Anche quest’anno, ogni concerto ospitato nella Basilica della Santa Casa sarà preceduto da un commento spirituale tenuto da Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto. Il Congresso Eucaristico Nazionale, in programma ad Ancona dal 4 all’11 settembre del 2011, nel contesto del quale la sesta edizione del Festival ha l’onore di inserirsi con un concerto straordinario in programma lunedì 5 settembre 2011, offrirà lo spunto ideale per tali esegesi. I testi di sei antiche melodie eucaristiche, attribuiti al genio di S. Tommaso d’Aquino, saranno infatti l’oggetto dei commenti spirituali. La vocazione internazionale della rassegna si concretizza da tre anni in una serie di concerti ospitati nelle Chiese più importanti, in Europa e nel mondo, dedicate alla Madonna di Loreto. “Loreto nel mondo” andrà a toccare quest’anno sette città europee, Parigi, Madrid, Cracovia, Praga, Lugano, Rijeka e Roma, approdando per la prima volta negli U.S.A, a New York.
Pontificia Basilica della Santa Casa
Martedì 5 luglio 2011, ore 21.15
Mons. Giovanni Tonucci, commento spirituale: O sacrum convivium
Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto
Augusto Celsi, tenore
Giancarlo Ceccarini, baritono
Mauro Buscarini, organo
Padre Giuliano Viabile, direttore
Programma
Cibavit eos - canto gregoriano
T. L. da Victoria - O sacrum convivium
G. P. Palestrina - Sicut cervus
G. P. Palestrina - Ego sum panis vivus
C. Franck - Panis angelicus
J.S Bach - Cantata 147
W. A. Mozart - Tantum Ergo
Gounod-Bach - Ave Maria
Laudario di Cortona - Venite a laudare
F. Durante - Vergin tutt’amor
S. Rachmaninov - Ave Maria
L. Vecchiotti - Magnificat
W. A. Mozart - Beatus vir
Si segnala che in occasione di ogni concerto del Festival è offerta a chiunque lo desideri, dalle ore 20 alle ore 21, la possibilità di visitare con guida gratuita il Museo-Antico Tesoro di Loreto, con ingresso a pagamento.
Per informazioni: 071.97.47.198.
Si ricorda infine che il Festival è sostenuto dalla seguenti istituzioni pubbliche e private: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Loreto, i Pieux Établissements de la France à Rome et à Lorette (Ambassade de France près le Saint-Siège), il Pontificio Consiglio della Cultura, il Consolato Generale d’Italia a Lugano, il Consolato Generale d’Italia a Rijeka, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, la Fondazione CARILO, UniCredit, le «Istituzioni riunite opere laiche lauretane e pia casa Hermes», il Touring Club Italiano, il Centro Culturale della Svizzera Italiana, il Pio Sodalizio dei Piceni, la Fondazione per l’Orchestra della Svizzera Italiana, Halldis Parigi, l’Associazione Diocesana di Musica Sacra di Praga, lo Studio Di Matteo.
Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto
Le origini della Cappella Musicale della S. Casa vanno ricercate in quel nucleo di otto cappellani che erano tenuti alla recita dell’ufficio divino, alla celebrazione di messe e a cantarne almeno una al giorno secondo la Bolla “Licet ex debito” del Papa Sisto IV del 24 novembre 1476. Con la bolla “In Sublimia” del 21 ottobre 1507 Giulio II emana le Constitutiones Lauretane con le quali si codificano le prime disposizioni per la cappella musicale. I cantori vengono portati a 12, devono essere “di buona fama e corretta vita, che sappiano leggere bene e cantare, anche se di mediocre cultura”. Grandi nomi di direttori, organisti e cantori sono passati per Loreto in questi cinque secoli di storia; maestri provenienti da più prestigiose cappelle italiane ed europee. La Cappella si è mantenuta stabile fino al 1976 e i maestri Adamo e Remo Volpi sono stati rispettivamente l’ultimo organista e direttore della Cappella. Dal 1976 al 2007 si sono succeduti vari gruppi corali. Degna di menzione è la Corale Lauretana che dal 1987 al 2007, fondata e diretta dal M° P. Giuliano Viabile, ha animato le celebrazioni liturgiche nel santuario mariano e ha tenuti molti concerti in Italia e in Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Grecia, Malta, Ungheria, Ucraina. Nel 2007, durante la Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Loreto, nella serata dedicata ai festeggiamenti del V centenario della fondazione della Cappella Musicale, con decreto vescovile in data 8 aprile 2007, l’Arcivescovo Gianni Danzi ricostituisce la Cappella Musicale con lo scopo di animare le liturgie nella Basilica lauretana.
Padre Giuliano Viabile
Il M° P. Giuliano Viabile ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e successivamente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi in Organo e composizione organistica con il M° Adamo Volpi. Ha insegnato per vari anni Educazione Musicale presso le scuole medie e Canto Corale presso l’Istituto Magistrale “S. Giuseppe” di Macerata. Ha frequentato vari corsi di polifonia latino- mediterranea con i maestri D. Bartolucci e Duarte. Dal 1987 è organista titolare della basilica della S. Casa di Loreto. Ha fondato il coro GAMMA di Macerata e la Corale Lauretana per il servizio del santuario lauretano.Ha tenuto concerti in Italia e all’estero ( Spagna, Belgio, Germania, Svizzera, Polonia, Malta, Ungheria, Grecia, Francia e Ucraina ) e corsi di canto gregoriano per direttori di cori.
E’ maestro della Cappella Musicale della S. Casa di Loreto ricostituitasi con Decreto Vescovile nell’aprile del 2007. E’ stato membro della commissione organizzatrice e artistica dell’Ente Rassegne Musicali N.S. di Loreto e di giurie internazionali. E’ componente della commissione artistica della Associazione Regionale Cori Marchigiani (A.R.CO.M.). Attualmente ricopre l’incarico di Vice Direttore Artistico della Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” di Loreto. Compositore di messe, mottetti ed Oratori. In particolare è da ricordare la composizione di due messe per le due venute a Loreto di Giovanni Paolo II trasmesse in diretta RAI. Con le edizioni Armelin di Padova ha pubblicato un metodo di lettura musicale per coristi dal titolo “Solfeggiare Cantando”.
Augusto Celsi
Studia tecnica vocale con i Maestri Mauro Trombetta, William Matteuzzi ed il tenore Giorgio Merighi.
Debutta a Seoul nella Tosca di Puccini Carroli-Marroccu’ (nel ruolo di Cavaradossi) che riprenderà in Italia a Brindisi, San Severo e Barletta con l’Impresa Gitto. Debutta a Stoccarda nella Traviata di Giuseppe Verdi (nel ruolo di Alfredo) che riprenderà a Francoforte con l’Impresa Euromusica di Loretta Braschi. (anni 2003 e 2004) Nel 2004 è nel cast di Aida di Giuseppe Verdi al Palasport P.B.A. di Pesaro (nel ruolo di Radames) con l’Impresa Euromusica di Loretta Braschi. Nel settembre 2004 è a Cattolica per la Cavalleria Rusticana (nel ruolo di Turiddù) che riprenderà a Iesolo con la Fondazione Arena di Verona e a Ferrara nel 2006
In ottobre 2004 debutta, il Trovatore di Giuseppe Verdi (nel ruolo di Manrico) a Vercelli Torino (Teatro Nuovo) con Fernanda Costa. Riprenderà il Trovatore nel luglio 2005 a Ponte di Legno (Ponte di Legno Opera Festival) e a Fondo. Nel marzo 2006 esegue la Lucia di Lammermoor (nel ruolo di Edgardo) con il Coro Bellini di Rimini accompagnata dal pianoforte direttore maestro Riccardo Serenelli. A dicembre è a Pesaro per il “Requiem” di Mozart e san Ginesio (MC) sotto la guida del maestro Renili. Ad agosto del 2010 ha debuttato la Carmen di Bizet (nel ruolo di Don Jose’) a Giovinazzo e Loco Rotondo in Puglia.
Giancarlo Ceccarini
Ha studiato con Liliana Poli Bardelli, Bruno Pizzi, Franco Calabrese, Rosetta Noli e Bruno Rigacci. Giovanissimo è entrato a far parte dell'organico stabile della Società Corale Pisana, diretta dal Maestro Bruno Pizzi, con la quale ha eseguito un importante repertorio polifonico classico, da Palestrina, Willaert, De Victoria, Orlando di Lasso, ai moderni, Lorenzo Perosi, Rodolfo Del Corona, Salvatore Orlando, vincendo Premi polifonici prestigiosi a livello internazionale. Ha debuttato a Spoleto nel ruolo di Belcore nell'Elisir d'amore di Donizetti nel 1975, a fianco del tenore Giuseppe Di Stefano, come vincitore assoluto del Concorso A. Belli di Spoleto. È stato collaboratore artistico per diversi anni di Cathy Berberian, con la quale ha interpretato opere di Claudio Monteverdi e del repertorio della musica moderna e contemporanea. Fra i Concorsi Internazionali di Canto, ha vinto il "Premio Dante Lari" al Concorso Internazionale A. Peri di Reggio Emilia, il "Premio Ettore Bastianini" di Siena, "Katia Popova" di Pleven (Bulgaria), "Maria Canals" di Barcellona, il "Gian Battista Viotti" di Vercelli e il Concorso Nazionale di Canto lirico del Teatro Comunale di Genova nel 1979.
Mauro Buscarini
Inizia lo studio della musica giovanissimo e già all’età di dieci anni è subito organista in alcune piccole chiese della sua città, Ancona. Fondamentale per la sua formazione musicale fu l’incontro con il suo primo insegnante, il maestro Adamo Volpi, organista del Santuario Lauretano per quarant’anni. Si diploma in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Andrea Freddini. Significative si dimostrano le esperienze nei Conventi dei padri Cappuccini e Domenicani di Ancona, dove promuove iniziative e rappresentazioni musicali inserite in eventi religiosi, come Quaresimali e Sacre rappresentazioni. Più intensa l’esperienza presso la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona, dove è stato organista titolare per più di un decennio e dove oltre agli obblighi di garantire la parte musicale di tutte le messe festive e delle primarie funzioni dell’ anno liturgico, ha cercato di diffondere la musica organistica di vari periodi storici organizzando e proponendo esecuzioni musicali in vari periodi dell’anno. Tra i molti eventi a cui ha partecipato in quel periodo, spicca la visita in Cattedrale del Santo Padre Giovanni Paolo II, nel 1999. Sempre in quel periodo scrive per organo e coro e partecipa a corsi di canto gregoriano, composizione liturgica e improvvisazione organistica. Ha svolto attività concertistica sia come solista, sia in varie formazioni vocali e strumentali, partecipando a rassegne regionali, nazionali ed internazionali. È organista della Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto e vice organista della Basilica.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2011 alle 16:50 sul giornale del 04 luglio 2011 - 1893 letture
In questo articolo si parla di chiesa, loreto, spettacoli, Delegazione Pontificia di Loreto
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/mS1
Commenti

- Castelfidardo: Avviso di selezione pubblica per un operaio generico presso la Pluriservizi Fidardense
- Il Palaindoor di Ancona diventa il Palacasali
- Veglia di preghiera per la pace a Osimo
- I vigili del fuoco hanno celebrato la festa di Santa Barbara ad Ancona, Osimo e Fabriano
- Quattro milioni di nuove risorse regionali per gli anni 2023-2024: raggiunto l'accordo con i medici di base » altri articoli...
- Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, arte e scacchi ad Osimo, un’altro 10 e lode!
- L’IC Caio Giulio Cesare e l’Accademia di Arte Lirica di Osimo, una collaborazione da 10 e lode!
- Incontro, in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024: 7 milioni di euro e contributi fino a 800 mila euro
- "Parlare di futuro 2023-2024": ad Osimo al Palabaldinelli, evento con Umberto Galimberti il 5 gennaio

- Urbino: Incidente lungo la SP423 Urbinate, due feriti trasportati in ospedale
- Pesaro: Droga nascosta all'esterno del Circolo per anziani, unità cinofile in azione a Montecalvo in Foglia
- Fano: Tre tartarughe marine trovate morte sulla spiaggia. L’esperto: “Forse fatale lo sbalzo di temperatura”
- Jesi: Lavori in corso: cambia la viabilità da piazza Oberdan a via Mazzini
- Senigallia: Il sindaco Olivetti al lavoro per chiudere il bilancio: "Tassazione bloccata per non gravare sui cittadini" » altri articoli...
- Senigallia: Le Vetrine di Natale: al via il nuovo progetto dell'Amministrazione Comunale
- Ancona: Dal 2 giugno 2024 collegamento verso Atene dall'aeroporto di Ancona con frequenza bisettimanale
- Jesi: Investe una donna sulle strisce pedonali e si allontana senza prestare soccorso: individuato e denunciato
- Garbini: "Suolo marchigiano rovinato da 60 anni di agricoltura industriale"
- Pesaro: Lastre pericolanti sulla cupola della chiesa di S. Ubaldo, intervento dei vigili del fuoco
- Pesaro: Scatole nere tarroccate, nei guai un autista pesarese
- Ancona: Payback dispositivi medici, PMI Sanità: "La giustizia sta facendo il suo corso, continueremo la lotta"
- Gestione delle risorse comunitarie, Bora (PD): "Per questa maggioranza più un problema che un’opportunità"
- Civitanova: Lo spettacolo delle fontane danzanti affascina Civitanova. L'8 dicembre proseguono gli eventi natalizi
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Mario Cavuto
- Ancona: Polizia Anticrimine, 403 Misure di Prevenzione del Questore Capocasa in meno di un anno
- Fano: Qualità della vita, a Pesaro Urbino benissimo la sicurezza. Tanti laureati ma pochi giovani imprenditori. I dati
- Pesaro: Qualità della vita, Pesaro Urbino tra le province più sicure d'Italia
- Giornata mondiale del suolo, Coldiretti Marche: “Tutelare l’agricoltura significa difendere territorio da rischio frane e alluvioni”
- Putzu (FDI): “Programmazione europea, in linea per gli obiettivi 2014-2020. Per 2021-2027 già stanziate notevoli risorse”
- Fermo: Fermo: il Sottosegretario Sgarbi fa il bis al Teatro dell’Aquila. A distanza di un anno inaugurata una nuova mostra su Ligabue e Pende
- Pesaro: Pesaro più sicura, ma nessun rinforzo in questura per la Capitale della Cultura 2024
- Ancona: Il Palaindoor di Ancona si chiamerà PalaCasali per i prossimi cinque anni
- Nuoto: Angelica Reggiani dell'ASD Senigallia stabilisce il nuovo record regionale dei 50 farfalla
- Civitanova: Piazza Conchiglia ospita il concerto del noto clarinettista e arrangiatore Nico Gori
- Zona Franca Urbana sisma 2016 e cessazione d’impresa: Confartigianato e Cna chiedono chiarimenti sui crediti fiscali
- Civitanova: Pinacoteca civica Marco Moretti, le aperture per le festività natalizie
- Asili nido Marche: solo il 28,5% dei bimbi inserito, per le famiglie costo tra i più elevati d'Italia. CGIL: "Regione intervenga"
- Fano: La 'Contessa' riapre prima di Natale, Confcommercio: "Ora iniziative per il territorio penalizzato dai lavori"
- Osimo: Quattro milioni di nuove risorse regionali per gli anni 2023-2024: raggiunto l'accordo con i medici di base
- Fano: Piano senza confini: Frida, figlia ipovedente di Stefano Bollani, in concerto a teatro
- Antonini (Lega): "Marche terra di benessere 'promossa' per legge"
- Ancona: Si schianta contro un muro: contatori danneggiati e acqua in strada. 22enne in ospedale
- Ospedale di Torrette nel caos, Cesetti (PD): “Saltamartini apra gli occhi, non riesce più a garantire l’erogazione puntuale dei servizi"
- Fano: I Roselli, una famiglia unita nel volley: padre e figli nella stessa squadra (con la mamma a fare il tifo)
- Mangialardi: “Giunta Acquaroli si rimangia le promesse e non stanzia neanche un euro per compensare i tagli del governo al Pnrr”
- Come costruire un curriculum da uomo d'affari
- Ancona: Matrimoni e unioni civili: la Giunta dà il via libera a nuove location

- Anorc: “Senza conservazione e adeguate competenze l’innovazione è una illusione, si usino i fondi del Pnrr”
- Toffanin (Mase): "Iter importante per raggiungere le finalità dell'Agenda 2030"
- Sciopero medici, oggi lo stop per 24 ore: a rischio da visite a operazioni
- Cancro seno metastatico, in un vodcast la storia di Catia che 'vive positivo'
- Cic, 'proteggere acqua e suolo per mitigare effetti cambiamenti' » altri articoli...
- Sciopero medici, dottori al sit in di Roma: "In pensione prima del coccolone"
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Il cambiamento climatico potrebbe ridurre il Pil mondiale di oltre il 4%
- Salute, esperto: "Defibrillatore innovativo poco invasivo evita complicanze sistema venoso"
- Nasce a Milano l’Orto del Futuro 'Rigenerativo'
- Mauro Corona contro Ilary e Belen. E c'è il consiglio a Totti
- Lazio ai quarti di Coppa Italia, Guendouzi piega il Genoa
- Dallo spazio un Manifesto per la Terra, torna il New Space Economy European Expoforum
- Paola Cortellesi e la violenza sulle donne: "Un film non cambia le cose, le storie sì"
- Biglietti aerei, a Natale costo voli interni fino a 12 volte più alti: l'indagine
- Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 dicembre 2023
- Artrite psoriasica, Celano (Apmarr) 'informazione per riconoscere i sintomi'
- "La Juve ruba da 50 anni", tifosi bianconeri contro il senatore Borghi
- Premierato, i giuristi lo criticano: "Pericoloso, a rischio i poteri del capo dello Stato"
- Israele-Hamas e i rischi di allargamento del conflitto
- Pil Italia a due velocità nel 2023, divario crescita tra Nord e Sud
- Sostenibilità, progetti di inclusione sociale: assegnati i Csr Award
- La FIC illustra i risultati dei progetti finanziati da Sport e Salute
- Chiellino (IMQ eAmbiente): "Molte imprese impegnate a ridurre impronta climatica"
- Nucleare, Bonelli contro Oliver Stone
- Covid Italia, contagi raddoppiati in 3 settimane: crescono ricoveri e morti
- Italia-Cina, Barbon (Nordica): "Da Sace contributo importante per muoversi su mercati"
- Ucraina, ultimatum Casa Bianca al Congresso Usa: "Aiuti a Kiev o vince Putin"
- Giulia Cecchettin, oggi il funerale: l'invito al 'rumore' per non dimenticare
- La vita straordinaria di Gianluca Vialli nella serie original di Sky 'L'uomo della domenica'
- Messina Denaro, arrestata Martina Gentile: è la figlia di Laura Bonafede, amica intima boss
- Otto persone su 10 con Hiv sviluppano disturbi di salute mentale, al via campagna
- Elezioni comunali Firenze 2024, Sara Funaro candidata a sindaco del Pd
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Gioielliere condannato per aver ucciso rapinatori, Salvini lo chiama: "Riformeremo la giustizia"
- Lazio-Genoa 1-0, Sarri ai quarti di Coppa Italia
- Artrite psoriasica, test online 'Vicini di pelle' aiuta a riconoscere sintomi
- Volvo espande rete ricarica ultrarapida, in 2 anni percorsi in elettrico 4,5 mln km
- Giulia Cecchettin, l'addio del papà al funerale: "Grazie per questi 22 anni insieme"
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Artem Uss, 6 arresti per l'evasione dell'imprenditore russo da Milano
- Onu: "A Gaza situazione apocalittica". Israele vuole allagare tunnel di Hamas
- Contagi Covid settimanali quasi raddoppiati (+94,3%), Gimbe: “Dati sottostimati”
- "Le mafie nell'era digitale", convegno a Palermo
- Scarnecchia: "Ho avuto un infarto davanti al Duomo: c'era un medico, mi ha salvato"
- Incidente Casal Palocco, youtuber Di Pietro a processo immediato
- "Io capitano" di Garrone commuove il pubblico di New York
- Da Diego Abatantuono a Claudio Santamaria, ecco il cast di LOL 4
- Giovan Battista Moroni in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano
- Telemedicina, evoluzione sostenibile della sanità. Ma l’Italia è pronta?
- Kim Jong-Un in lacrime: "Donne, fate più figli" - Video
- Scuola, diversi licei occupati nella notte a Roma
- Sanità, l'intelligenza artificiale si fa strada
- Ricci (ENI) "Pronti a sopperire al fabbisogno di SAF dell'Italia"
- Ue, Giorgetti “Regole troppo stringenti un ostacolo alla crescita”
- La pioggia non ferma medici e infermieri in protesta a Roma: “L’intero sistema sanitario è in pericolo”
- Bollette luce, ok a nuove norme su mercato tutelato
- Incidente nel milanese, tir perde controllo su A4: un morto
- Pmi, Manfredini "Sulla cybersecurity gap di competenze"
- Ordini infermieri: "Vicini a chi ha scioperato, Ssn va sostenuto"
- Palco Off, a Catania one man show di Viscardi
- Ue, Brok (Ppe): "Salvini fuori da centrodestra democratico, Meloni fa politica moderata"
- Ostaggi, Hamas: "No negoziati finché Israele attacca"
- Banca Agricola Popolare di Ragusa inaugura la filiale a Cefalù
- Ucraina, droni Kiev su mar d'Azov e Crimea. Russia: "Respinti 35 attacchi"
- Artrite psoriasica, Piaserico (Uni Pd): 'riconoscere i sintomi articolari'
- Un censimento on line contro l'evasione fiscale
- Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa
- Lecco, le multe dei calciatori a sostegno dell’Istituto Don Guanella
- Gravina e Mancini, botta e risposta a Le Iene
- Oms a Paesi, 'aumentare tasse su alcolici e bevande zuccherate'
- Boy (Abbvie), 'test online artrite psoriasica semplifica vita pazienti'
- Messina Denaro, arrestata la figlia di Laura Bonafede
- Sciopero medici oggi, Bassetti contrario: "Non siamo metalmeccanici"
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- Metsola “In Italia per avvicinare l’Europa ai cittadini”
- "Enorme rischio di attacchi terroristici in Europa", l'allarme Ue
- 'People in Health', esperti a confronto per dare voce a malati cronici
- Consap taglia il traguardo dei 30 anni
- Sanremo 2024, Bartoletti: "14 esordienti? 'Chi è questo' lo dicevano anche di Celentano"
- Nancy Brilli: "Basta ruoli da pin-up, ho 60 anni" - Video
- Giulia Cecchettin, la sorella Elena: "Ora ti vedo in mezzo alle stelle"
- Sciopero medici e infermieri. 'In pensione prima del coccolone', sit-in a Roma
- Israele vuole allagare i tunnel di Hamas? Precedenti e rischi della possibile strategia a Gaza
- Consegnati i Csr Award di Entain ai progetti per l’inclusione
- Premierato, Amato: "Altera equilibri, il Capo dello Stato perde potere di influenza"
- Morgan, vittoria in tribunale: assolto da accusa di frode fiscale
- Da aiuto psicologico a spazi digitali, il manifesto dei pazienti con mieloma
- 17 furti in appartamento, sgominata banda a Milano
- Barilla supporta le comunità con iniziative di solidarietà
- Dg Ama, ‘a Natale oltre 15mila tonnellate in più, pronti per gestirle’
- Auto, Savaresi (Polimi) "Stile di guida incide su emissioni CO2"
- Roma, 56enne travolto e ucciso sulle strisce: caccia al pirata in fuga
- Cina, Attolico (Sace): "Mercato che offre opportunità immense"
- Intelligenza Artificiale, nasce l'AI Alliance
- Gianluca Vialli diventa un marchio: dai palloni alle scarpe, nel nome del bomber
- Sara Doris “Mio padre Ennio un “mago” che ha aperto nuovi sentieri”
- In Europa una persona su tre è discriminata per l’età
- Agrigento, donna sfregiata al volto con l'acido dal marito dopo la denuncia
- Metsola "Lottare tutti i giorni contro la criminalità"
- IA, gli esperti di Hera svelano gli orizzonti della sfida del secolo: “Opportunità, ma anche rischi”
- Giulia Cecchettin, chiavi e applausi: Padova fa "rumore" - Video
- Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad
- Confassociazioni: “Nuove tecnologie al servizio del terzo settore”
- Diritto all'oblio oncologico, è legge
- Unipol, un nuovo paradigma per la mobilità green
- Salario minimo, opposizioni preparano battaglia alla Camera
- Casamonica, Cassazione conferma: è associazione mafiosa
- Greta Thunberg contro Israele: "Colpevole di crimini di guerra e genocidio"
- Volontariato, l'impegno Barilla a supporto delle comunità
- Salario minimo, le opposizioni ritirano la firma. Schlein: “Meloni e il governo dalla parte degli sfruttatori”
- Curioni "La cybersecurity non coincide con la protezione dei dati"
- Kata, avvocati genitori bimba scomparsa lasciano incarico
- Mattarella “Dignità del lavoro prevalga su ogni interesse”
- Furti in casa, sgominata una banda specializzata a Milano
- Violenza di genere, cosa lasciano i funerali di Giulia Cecchettin
- Cybersecurity, le Pmi ancora indietro
- Gualtieri presenta nuovo cestone ‘bello e sicuro, triplicheremo numero’
- Giorgetti: “Non ricattiamo l’Ue, sul Mes si esprima il Parlamento”
- Hiv ed Epatite C, l’impegno sul territorio in Toscana
- Salute, Cna: due pensionati su tre soffrono di una malattia cronica
- Meloni "Stato alleato e non nemico di chi fa impresa"
- Spazio, avviso agli 'orbitanti': "Non c'è uno spazio B"
- A Roma la prima edizione di ‘People in health’
- Pmi, Agnusdei (Grenke) "Manca la cultura della cybersecurity"
- Sanremo, Vale Lp tra i Giovani finalisti: "Canto la provincia, il suo disagio e la voglia di riscatto"
- In migliaia a Padova per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin
- Cybersecurity, tra le Pmi prevale la sottovalutazione
- Europee, Tajani “No alternativa a coalizione Liberali-Conservatori-Ppe”
- Sbarra "Sindacalista non vende sogni, fa i conti con la realtà"
- Pace, ‘accordo sindacale non firmato da Cgil? E’minoritaria, lo dicono numeri’
- Accademia nazionale di Agricoltura: “Serve testo unico per il clima”
- Metsola a Palermo ricorda Giulia Cecchettin: “Dobbiamo fare di più per le donne”
- Anziani, 'in Europa 1 persona su 3 vittima di ageismo'
- Migranti, accordo Italia-Albania: via libera dal Consiglio dei ministri
- "Il patto per la decarbonizzazione", AdR ed Eni insieme alla COP28
- La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh
- Lagalla dona a Metsola medaglia d'argento della Città di Palermo
- Alba Parietti: ''Sogno di recitare come trans in un film''
- Alfa Sistemi annuncia acquisizione di Tempestive, azienda di Pordenone impegnata nell’IoT
- Sanremo, tra i Giovani c'è Lor3n: "Se vinco piango e lo dedico ai miei genitori"
- Schininà (BAPR) "Nostra mission è vicinanza al territorio"
- Mobilità green, Laterza "La transizione deve essere sostenibile"
- Dengue Italia, 347 casi da inizio anno: il bollettino
- Gualtieri, ‘con piano Natale pronti ad affrontare periodo solitamente critico’
- Prevenire il deterioramento cognitivo, una sfida possibile
- Cure fuori regione, riprendono i viaggi della speranza dal Sud al Nord
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 5/12/2023
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- Staffette azzurre d’argento agli Europei in vasca corta
- Midiri "Interesse UE nei confronti dell'Ateneo di Palermo"
- Casa, il costo delle abitazioni: una questione “green”
- Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra dedicata a Moroni
- Piano Ama per Natale, più presidi e potenziamento raccolta negozi e ingombranti
- Metsola “Difendere gli interessi europei nel mondo globale”
- Federcanottaggio sociale, bilancio 2023 “Grande successo tra i ragazzi”
- Parmigiano Reggiano, i 25 battitori “accordano” i loro strumenti
- Israele-Hamas, premier Qatar: "Mediazione fino a cessate il fuoco"
- Ponza, sotto una pioggia battente elicottero dell’ Aeronautica soccorre uomo in gravi condizioni
- Banche, Continella (BAPR) "Importante rapporto diretto con le persone"
- Auto, Salini "Neutralità tecnologica per la mobilità sostenibile"
- Meloni “Governo avanti 5 anni con programma di visione”
- Immobiliare, Baccarini "Segnali positivi dal mercato turistico"
- Metsola "Salvini? Sono qui in Italia per parlare con tutti"
- BAPR apre filiale Cefalù, Aquilino "Ci aspettiamo riscontro positivo"
- Ad Arezzo il 18esimo Forum "Risk Management in Sanità"
- Sara Doris racconta papà Ennio "Ha aperto nuovi sentieri"
- Ue, 175 milioni per ridurre le emissioni di metano
- PetNews Magazine - 5/12/2023
- Per la casalinga di Voghera c'è ancora un domani?
- Nel 2023 e 2024 Pil +0,7% grazie alla domanda interna
- Mattarella "Serve un nuovo umanesimo del lavoro"
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo
- Lavorare meno, guadagnare di più: in Lamborghini si fa la storia
- Energia, dal Governo via libera alle nuove norme sul mercato tutelato
- Kia Flex, il sistema di noleggio a medio termine arriva in Italia
- Dogecoin a quota 0,10$, regalo per il suo 10° compleanno. Meme Kombat può replicare il suo successo?