utenti online

Agugliano: concluso il progetto 'Nonni in Web'

Concluso il progetto "Nonni in Web" 2' di lettura 29/06/2011 -

Il progetto “Ninni in web” va in “Rete”. Non è un semplice gioco di parole ma il risultato di un bel progetto organizzato e portato a termine con successo dalla Cooperativa Sociale Idea, in collaborazione con la provincia di Ancona e il Comune di Agugliano. Si è trattato del primo corso di alfabetizzazione informatica per anziani over 60 organizzato dalla cooperativa ad Agugliano.



Grande partecipazione da parte della cittadinanza. Il corso, infatti, ha visto la presenza di oltre 20 iscritti che hanno mosso i primi passi nel mondo del computer. Conoscenza di nozioni base, esercitazioni con gli strumenti e i software applicativi, prove scritte e test finale. Tutto questo articolato in dieci lezioni per la durata complessiva di un mese. “Agugliano, pur essendo una piccola realtà cittadina – ha sottolineato il sindaco, Sauro Lombardi - ha dato una risposta concreta ad una esigenza sempre più crescente nel nostro territorio che vede l’anziano impegnato a diventare sempre di più elemento attivo e partecipativo della vita pubblica. Ha dato una grande dimostrazione di voler rimanere al passo con i tempi – ha concluso Lombardi - e non essere continuamente rilegato ai margini di una società attuale molto individualista”.

Nonni in Web è stato un percorso che ha consentito agli anziani di poter acquisire una serie di elementi base, senza i quali, le potenzialità e i servizi messi a disposizione del web, sarebbero rimasti sconosciuti e mai utilizzati. Soddisfatto per l’ affluenza al corso anche lo staff organizzativo del progetto.

"L'uso del computer e di Internet non è più considerato un lusso o un'attività per il tempo libero ma è una necessità quotidiana soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo in casa – spiega Antonio Defazio, presidente della Cooperativa Idea -, ‘Nonni in Web' è un progetto che nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del digital divide ed avvicinare i cittadini all'uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l'alfabetizzazione informatica e l'informazione sui servizi online rappresenta i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion e ridurre le distanze: territoriali generazionali e sociali, oltre che informatiche e tecnologiche". Passata la prima prova, quella più difficile, l’obiettivo della cooperativa sarà quello di proseguire verso questa direzione tracciata dall’”esperimento” fatto ad Agugliano, con la ferma volontà di poter coinvolgere anche altre realtà territoriali della Provincia di Ancona.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2011 alle 17:34 sul giornale del 01 luglio 2011 - 517 letture

In questo articolo si parla di attualità, web, Cooperativa Sociale Idea, nonni in web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mLC





logoEV
logoEV