Pugnaloni (PD) sull'edilizia scolastica

1' di lettura 26/06/2011 -

In occasione della discussione sulla variazione di bilancio che proponeva un ulteriore investimento nell’edilizia scolastica per la scuola d’infanzia a San Biagio ne è nato un dibattito più generale in cui si è ritenuto importante intervenire.



Questa tematica non deve riguardare singoli interventi puntuali legati a variazioni a seconda delle esigenze temporanee da tamponare, ma deve legarsi ad una programmazione più generale che tenga conto delle esigenze formative della nostra comunità e della nuova geografia del nostro territorio.

Fatto salvo che è condivisibile, in casi di emergenza e necessità intervenire, l’eccezione non deve divenire la regola.

Questo perché come per la predisposizione di un p.r.g., il primo dato da tenere in considerazione è il calcolo dimensionale, quindi la proiezione di come crescerà la popolazione nei prossimi 10 anni nella città, anche per la scuola occorre pianificare il numero delle strutture, dove ubicarle, il numero degli studenti da ospitare a secondo del mutamento geografico della popolazione residente nella nostra città, tenuto conto della libera facoltà delle famiglie di scegliere l’istituto dove iscrivere il proprio bambino.

A distanza di anni quindi se necessario ripensare la programmazione scolastica sul territorio con una mozione che dovrà essere molto articolata sul problema scuole, cogliamo l’occasione di interessare tutta la politica osimana, minoranze comprese però, senza strumentalizzazioni da una parte e dall’altra per convocare famiglie, docenti, dirigenti, provveditorato regionale agli studi per costruire un progetto futuro nell’edilizia scolastica sul nostro territorio.

Questo per evitare che si arrivi allo scontro politico duro dove l’ingerenza politica può condizionare quella che è invece la reale esigenza delle famiglie osimane.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2011 alle 16:55 sul giornale del 27 giugno 2011 - 781 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, partito democratico, simone pugnaloni, pd, pd osimo, edilizia scolastica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mA3





logoEV