utenti online

Loreto: festa del Donatore di sangue

prelievo 3' di lettura 17/06/2011 -

La sezione comunale dell’Avis di Loreto festeggia, domenica 19 giugno, il 50° anniversario di Fondazione. Era la primavera del 1961 quando un gruppo di giovani seminaristi, percorrendo la strada per andare al mare, trovò un residuo bellico della seconda guerra mondiale. Inconsci del pericolo, incominciarono a giocarci quando l’ordigno esplose improvvisamente ferendo brutalmente quei ragazzi che furono soccorsi tempestivamente e portati all’Ospedale. I medici cercarono di tamponare la gravità del caso, ma occorreva sangue. Si prestarono alcuni cittadini tra i quali Natale Medeot, Antonio Paggi, Vincenzo Ragaini e Dino Nobili e quel giorno nacque la Sezione di Loreto.



La manifestazione di domenica avrà inizio alle ore 8.30 e i partecipanti si ritroveranno presso il Piazzale dell’Ospedale “S.Casa” dove ci sarà un rinfresco offerto dalla Sezione Avis di Loreto. Subito dopo si formerà il corteo che sfilerà per le vie cittadine con la Banda Musicale “Città di Loreto” diretta dal Maestro Stefano Crucianelli. Alle ore 10.00, in Basilica, Don Decio Cipolloni, Vicario Generale della Prelatura della Santa Casa celebrerà la S.S. Messa in suffragio dei Donatori defunti.

Alle ore 11.15 presso la Sala Consiliare del Comune ci saranno i saluti delle autorità; saranno presenti il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, il Presidente dell’AVIS comunale di Loreto Cav. Uff. Corrado Medeot, il Vicario Generale della Prelatura della Santa Casa Don Decio Cipolloni, il Vice Sindaco di Tapogliano Ing. Luigi Morsut, il prof. Masutto Avellino, Presidente del Consorzio dell’assistenza psicopedagogica dei 32 comuni della Bassa Friulana, il Vicepresidente dell’A.V.I.S. Mario Ragaini, il sindaco di Campolongo al Torre (UD), il Dott. Massimo Marconi, Direttore dell’A.S.U.R. zona di Camerino, il Presidente della Fondazione Carilo Ancilla Tombolini, il Presidente della Fondazione Opere Laiche e Casa Hermes Rino Cappellacci, il Dr. Mario Piani, Responsabile del Dipartimento Regionale Interaziendale di medicina trasfusionale Regione Marche e la Dott.ssa Rossella Bencivenga del servizio trasfusionale di Ancona.

Dopo i saluti sarà il momento della premiazione di ben 61 donatori tra cui anche il sindaco Paolo Niccoletti che riceverà la medaglia d’argento per le 25 donazioni.

Alla manifestazione interverranno anche la Dott.ssa Mariella Pangrazi, il Presidente dell’AVIS di Torre dei Passeri Di Bernardino Anna, il Cav. Uff. Ventura Fausto Vice Presidente Vicario Prov. Sez. A.V.I.S. di Pescara, il Vice Presidente dei donatori friulani Lucio Zorba, il Consigliere Donatori Sangue Friulani Sara Olivo e il Pres. Onorario Comm. Americo De Vincentis di Torre dei Passeri.

Alle ore 13.30 i donatori e le loro famiglie si ritroveranno per pranzare insieme presso il Ristorante Hotel “Girarrosto”.

Elenco donatori premiati:
DIPLOMA DI BENEMERENZA CON 8 DONAZIONI:

Di Nicola Maria Teresa, Di Nicola Letizia, Storti Patrizia, Fioretti Maurilia, Francesconi Sara, Anticaglia Cristian, Lascielandà Gloria, Domenella Luigi, Alfieri Anniside, Stefanelli Lucia, Brilli Caterina, Anna Maria Medeot.

DIPLOMA CON MEDAGLIA DI BRONZO CON 15 DONAZIONI
Mariani Agostino, Camilletti Massimo, Strappato Adonella, Benedetti Fulvio, Russo Aniello, Nibaldi Antonella, Francioni Daniele, Pangrazi Valentina, Ominetti Roberto.

DIPLOMA CON MEDAGLIA D’ARGENTO CON 25 DONAZIONI
Magi Daniele, Cupido Pierluigi, Bonifazi Florinda, Lanari Gabriella, Dottori Sandro, Marcucci Mauda, Mandolini Sergio, Grufi Donatella, Giannone Carmelo, Prudenza Massimo, Mariani Luca, Micucci Antonietta, Niccoletti Paolo, Massimo Marconi, Medeot Agnese, Urbani Donatella, Belvederesi Aldo, Del Moro Elvio, Gagliardini Gianni, Cesari Francesco, Pieroni Alessio, Rakesh Somrh, Riucci Sara, Andreola Marco, Piolo Giuliano, Carbonari Graziella.

DIPLOMA CON MEDAGLIA D’ORO CON 50 DONAZIONI
Bonsignori Paolo, Eusebi Marco, Marabini Roberto, Gasparoni Stefano, Mariano Elena, Schiavoni Fabrizio, Mozzoni Romano, Villani Antonio, Svastano Domenico.

DIPLOMA CON DISTINTIVO CON FRONDE D’ORO CON 75 DONAZIONI
Scocco Alberto, Papa Giovanni, Catalani Claudio, Benedetti Raffaele.

DIPLOMA CON CROCE D’ORO CON 100 DONAZIONI
Ascani Guerrino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2011 alle 14:42 sul giornale del 18 giugno 2011 - 1018 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/md5





logoEV
logoEV