utenti online

Offagna: progetto 'Terra dei Castelli' a favore di dieci giovani

offagna 2' di lettura 16/06/2011 -

Avviare all’attività lavorativa dieci giovani nell’ambito del settore turistico, improntata sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici della Terra dei Castelli. E’ l’obiettivo del progetto, denominato “Terra dei Castelli”, organizzato dall’Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, in collaborazione con l’Anci-Associazione nazionale dei comuni italiani, legato alle politiche giovanili, sul quale gli assessori dei Comuni dell’Unione stanno già lavorando da circa un anno.



Il progetto sarà presentato nella giornata di sabato 18 giugno, con inizio alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Comune di Offagna. Uno dei primi importanti eventi collegati al progetto sarà la realizzazione di un Office-shop Terra dei Castelli ad Offagna. L’inaugurazione di questa nuova struttura è prevista nel corso della presentazione del progetto. L’Office-shop sarà un ufficio-negozio per dare continuità al progetto negli anni futuri, impegnando le Amministrazioni a garantire il supporto nelle spese di gestione e i giovani a far fruttare in termini lavorativi l’opportunità offerta, per una più ampia valorizzazione in termini economici e professionali futuri.

“I 10 ragazzi selezionati per il progetto –specifica Alessandro Desideri, assessore al Turismo del Comune di Offagna- hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono stati scelti a seguito di un bando tra oltre 60 soggetti. Negli ultimi tre mesi sono stati impegnati in attività formative atte ad aumentare le loro conoscenze nell’ambito del marketing turistico, hanno avuto modo di conoscere la storia e le bellezze artistiche e ambientali che i cinque Comuni possono offrire, avviando i primi approcci di collaborazione con i produttori locali con l’obiettivo di conoscere quello che i nostri territori producono, studiando il modo migliore per poterli valorizzare. Saranno questi 10 ragazzi a curare le attività dell’Office-shop, con lo scopo di renderlo vivo e farlo diventare un importante punto di riferimento per turisti e produttori. Mi preme anche ricordare che questo progetto è l’esempio lampante dell’ottimo rapporto di collaborazione tra i cinque Comuni della Terra dei Castelli, assessori e consiglieri non hanno mai lesinato il loro impegno durante questi mesi e questo primo step è il risultato del lavoro di tutti”.

Questo il programma della giornata. Ore 10,30: saluti delle autorità nella Sala del Consiglio del Comune di Offagna e presentazione del progetto; ore 11,30: taglio del nastro e benedizione dell’Office shop in via dell’Arengo; a seguire, buffet con prodotti tipici della Terra dei Castelli all’interno della Rocca di Offagna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2011 alle 13:57 sul giornale del 17 giugno 2011 - 533 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mao





logoEV
logoEV