utenti online

Castelfidardo: prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

Comune di Castelfidardo 2' di lettura 13/06/2011 -

Dieci punti all’ordine del giorno per la seduta inaugurale della legislatura. Il civico consesso è convocato martedì alle 18 per espletare una serie di adempimenti previsti per legge ed assumere le prime decisioni. Al Salone degli Stemmuii, fanno capolino otto nuovi su sedici.



Nel gruppo di maggioranza di Solidarietà Popolare, debuttano Simone Ascani e Francesco Di Gennaro, ritornano Eugenio Lampacrescia e Giancarlo Crucianelli. Cambio drastico nelle file della minoranza, dove siedono i tre candidati che hanno corso alla carica di Sindaco: Marco Cingolani (che resta il consigliere più giovane) per il Pdl, Tersilio Marotta per la civica Noi con Voi e Valentino Lorenzetti per il Partito Democratico. All’esordio gli altri tre rappresentanti della coalizione di centrosinistra: Enrico Santini (Pd), Ennio Coltrinari (Idv), Santo Colantuono (Uniti per Castelfidardo).

La seduta sarà presieduta in prima istanza dal consigliere anziano – nel senso di più votato alla recenti amministrative – Anna Maria Nardella che introdurrà proprio il punto relativo all’elezione del presidente del Consiglio. Una figura che, previa proposta dei vari gruppi, verrà scelta a scrutinio segreto: necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi o – qualora non si raggiunga dopo due votazioni – la maggioranza relativa fra i due nominativi più gettonati nel secondo scrutinio.

In agenda anche il giuramento solenne del Sindaco Soprani e le comunicazioni di rito in merito alle nomine di Giunta (già note ed effettuate), la presentazione delle linee programmatiche e alcune modifiche allo Statuto Comunale: quella saliente riguarda l’istituzione della figura dei consiglieri “incaricati”, ai quali vengono attribuite attività di istruzione e/o studio di problematiche specifiche o progetti mirati. Un incarico che non si sovrappone alle deleghe assessorili e non attribuisce poteri con formale rilevanza esterna ma vuole essere di supporto al lavoro amministrativo e di servizio alla cittadinanza.



Nuovo Consiglio Comunale

Consiglieri Comunali - Il gruppo di maggioranza

Solidarietà popolare per Castelfidardo

Nardella Anna

Lampacrescia Eugenio

Calimici Assunta

Adamo Henry

Di Gennaro Francesco

Olmetti Giovanni

Moreschi Tommaso

Beldomenico Barbara

Crucianelli Giancarlo
Ascani Simone

Consiglieri Comunali - I gruppi di minoranza

PD

Lorenzetti Valentino

Santini Enrico

Uniti per Castelfidardo

Colantuono Santo

IDV

Coltrinari Ennio

forza italia

Popolo delle Libertà

Cingolani Marco

Noi con Voi

Marotta Tersilio

Escono dalla maggioranza: Gambi, Magnaterra, Marini, Principi e Balestra (non ricandidati), Bompadre (candidato con altra lista), Orlandoni (fra i non eletti).

Escono dall’opposizione; Carini, Pompei, Canali (non presentati); Catraro e Magi (fra i non eletti); Scattolini (Pdl) fra i non eletti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2011 alle 15:52 sul giornale del 14 giugno 2011 - 1106 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/l15





logoEV
logoEV