Loreto: 2 giugno ricco di iniziative per la Festa della Repubblica

2' di lettura 31/05/2011 -

Sarà un 2 giugno intenso e ricco di iniziative quello che ci si appresta a vivere nella città mariana. Alle ore 8:00, in Piazza della Madonna, inizieranno ad arrivare i partecipanti al 5° Motopellegrinaggio nazionale alla Santa Casa organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale Marche con il patrocinio del Comune di Loreto.



Il programma della manifestazione prevede, dopo la consegna di una medaglia ricordo offerta dall’Amministrazione Comunale e di altri premi, la celebrazione della S.Messa, alle ore 11:00, ufficiata dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci, la preghiera del motociclista, la benedizione dei moto pellegrini e dei motocicli e la consegna del Trofeo dell’Industria ai moto concessionari della Regione Marche che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. La manifestazione si concluderà alle ore 12.15 con il tradizionale “Robo al Cielo”(l’accensione simultanea dei motori per 15 secondi).

Alle ore 10:30 inizierà invece la cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale per celebrare il 65° Anniversario della nascita della Repubblica Costituzionale. Le autorità, dopo essersi ritrovate presso il Parco della Rimembranza, sfileranno lungo Corso Boccalini deponendo delle corone di alloro in Piazza Garibaldi. Durante la manifestazione verrà distribuita una copia della Costituzione ai diciottenni loretani. La cerimonia sarà allietata dalla musica della Banda Musicale Città di Loreto.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, presso il Teatro Comunale, l’Istituto Salesiano Madonna di Loreto organizza un musical in occasione della Festa della Famiglia Salesiana. Lo spettacolo, intitolato “IO CI STO!!!” e incentrato sulla vita del Beato Michele Rua, primo successore di Don Bosco, sarà presentato dai ragazzi dell’oratorio Centro Giovanile Salesiano di Vasto. Alla manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, parteciperanno i salesiani dell’Umbria dell’Abruzzo e delle Marche.

Alle ore 17:30, invece, presso la Sala Consiliare si svolgerà il primo Consiglio Comunale, convocato dopo le elezioni amministrative comunali del 15 e 16 maggio. Un consiglio importante durante il quale saranno trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:
1 - Esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti alla carica di consigliere comunale e alla carica di sindaco.
2 - Giuramento del sindaco
3 - Comunicazione nomina componenti Giunta Municipale
4 - Nomina della Commissione Elettorale comunale
5 - Costituzione dei Gruppi Consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo
6 - Elezione del Presidente del Consiglio Comunale

Sempre nel pomeriggio, giungeranno a Loreto i partecipanti del pellegrinaggio organizzato dall’Associazione Fede e Luce e che si concluderà domenica 5 giugno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2011 alle 16:48 sul giornale del 01 giugno 2011 - 894 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, Festa della Repubblica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/luq





logoEV