'La veste della voce', mostra fotografica dei costumi di scena dell'accademia di arte lirica

fotografia 2' di lettura 23/05/2011 -

Venerdì 27 maggio, in occasione del debutto dell’opera “L’Elisir D’Amore “ prodotta da Accademia d’Arte Lirica di Osimo, sarà inaugurata nel foyer del Teatro La Nuova Fenice la mostra “La veste della voce”. La mostra sarà aperta a tutti nei giorni 28/29 maggio e 2 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e durante gli spettacoli per i possessori di biglietti.



Un percorso espositivo che unisce le immagini scolpite dall’obiettivo dei fotoamatori del Circolo fotografico Avis "M. Giacomelli" e i costumi di scena realizzati per le rappresentazioni operistiche allestite da Accademia d’Arte Lirica di Osimo presso il Teatro La Nuova Fenice. Si avrà modo così di godere della bellezza e dell'arte delle creazioni sartoriali nel contesto per il quale sono nate. Il costume fa parte del nostro immaginario e quando un costumista si avvicina al teatro imprime il proprio marchio di unicità oltre alla ricostruzione filologica inerente alla propria figura professionale. I costumi esposti e rappresentati nelle fotografie sono il prodotto dei bozzetti di Cristina Ortolani realizzati da Ivana Ippoliti.

Questo percorso espositivo vuole portare all’attenzione ed alla curiosità del pubblico una parte del patrimonio sartoriale teatrale custodito dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Le fotografie sono state scattate in luoghi ricchi di storia e bellezza quali la Rocca di Offagna, Villa Spada e la cattedrale di San Leopardo di Osimo.

La mostra si articola in 4 sezioni: la prima sezione è dedicata ai protagonisti di “Così fan tutte” e “Suor Angelica” rappresentate nel 1988. La seconda sezione occupa il salone principale del foyer del teatro e si declina in una produzione importante “Rabarbaro Rabarbaro” il cui soggetto è tratto dagli ultimi due capitoli di Alice nel paese delle meraviglie e allestita in prima assoluta mondiale il 27 febbraio 1987. La terza sezione è dedicata all’opera “ Gianni Schicchi “ allestita nel 1987. I soci del circolo fotografico invitano i cittadini osimani a visitare la mostra valorizzando con la loro presenza un patrimonio appartenente all’intera comunità.


da Circolo Fotografico AVIS \"M.Giacomelli\" Osimo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2011 alle 18:24 sul giornale del 24 maggio 2011 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, mostra, osimo, accademia d'arte lirica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k95





logoEV