utenti online

Barbara: evento con il centro sociale di Osimo

barbara 2' di lettura 10/05/2011 -

Una giornata ricca di eventi, quella di domenica scorsa, in cui i partecipanti hanno potuto passare belle ore in compagnia e conoscere anche meglio il proprio territorio. La giornata è iniziata con l’arrivo a Barbara di alcuni rappresentanti del Centro Sociale “L’accoglienza” di Osimo, che insieme a Comune di Barbara, Centro socio-culturale Santa Barbara, ANCeSCAO Provinciale, famiglie Capotondi Rino e Bruno e il fotografo Angelo Papi hanno promosso e organizzato il progetto "Arti e Mestieri di ieri. Magia e segreti dei lavori tradizionali".



Il progetto, che ha coinvolto la scuola primaria di Barbara e la scuola secondaria di primo grado di Ostra Vetere, ha tra le sue finalità quella di valorizzare e promuovere la memoria storica dei mestieri e della civiltà contadina. Accompagnato dal sindaco Serrani, dagli amministratori comunali, dallo storico Ettore Baldetti e dai rappresentanti del Centro socio-culturale Santa Barbara, il gruppo di Osimo ha visitato il centro storico, tra cui la Chiesa di Santa Barbara e la Mostra Risorgimentale.

In particolare, si ricorda che ai materiali esposti alla mostra si sono aggiunti alcuni libri ed immagini del Risorgimento Marchigiano. Il gruppo di Osimo ha dunque proseguito verso la Colonia Capotondi per il pranzo, che si è svolto insieme al gruppo che ha partecipato alla passeggiata nelle vie campestri per l’occasione dell’evento “Voler bene all’Italia”. Il dopopranzo è proseguito nella stessa Colonia Capotondi, dove due artigiani locali hanno allestito una mostra-mercato dei loro prodotti, raccontando e mostrando ai presenti la lavorazione e la produzione dei loro manufatti: Bonifazi di Fratterosa e Crescentini di Ostra Vetere.

Una giornata dedicata anche ai più piccoli (che hanno partecipato alla festa “Cantando - Ballando - Giocando insieme agli altri più bello è”, organizzata dalla Scuola dell’Infanzia Arcobaleno in collaborazione con Le Barbamamme) e all’attenzione agli altri (con la Festa del Malato a cura dell’Unitalsi).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2011 alle 12:34 sul giornale del 11 maggio 2011 - 831 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kBk





logoEV
logoEV