utenti online

Castelfidardo: elezioni amministrative, presentazione della lista 'Uniti per Castelfidardo'

elezioni amministrative 2011 3' di lettura 30/04/2011 -

La Lista Civica “Uniti per Castelfidardo “ sostiene la candidatura a Sindaco di Valentino Lorenzetti alle prossime Elezioni Amministrative.



La lista è stata introdotta dall’ing. Marco Tombolini, ispiratore, insieme a Lorenzetti, della stessa, che ne ha delineato gli obiettivi e i criteri . Scopo della lista è catalizzare il consenso di quella parte di elettorato che non si identifica pienamente nelle aggregazioni partitiche tradizionali riconducibili ad un’ampia area di centro-sinistra, ma che, al contempo, vuole far emergere il desiderio di un rinnovato impegno socio-politico e rafforzare l’azione insostituibile dei partiti. I valori etici cui ispirare le decisioni della futura Amministrazione sono: solidarietà e sussidiarietà. Su questi, in particolare, si è soffermato Marco Tombolini, ritenendo la prima un patrimonio irrinunciabile e un lustro per la cittadinanza castellana che da decenni dimostra la sua generosità verso chi si trova in una condizione, magari temporanea, di necessità e che si è rinnovata anche con le generazioni di giovani succedutesi nel tempo, nonché un collante indispensabile per una collettività coesa che possa esprimere, così, le sue migliori capacità.

La seconda è la naturale evoluzione della prima, in quanto strumento efficace per coinvolgere i cittadini in un esercizio di democrazia più compiuta, attraverso l’individuazione di problematiche e di proposte per la loro soluzione, coinvolgendo formazioni sociali, quali le associazioni di Volontariato, così da ridurre la distanza che, troppo spesso, si frappone tra Amministrazione e cittadini.

Si è passati poi alla presentazione dei sedici candidati, ognuno dei quali ha brevemente espresso le motivazioni che li ha portati a sostenere tale progetto. Ne è emersa una reale e variegata rappresentazione della società civile, attraverso uno spaccato fedele della stessa, che spazia dal diciannovenne liceale, fino all’imprenditore più maturo, passando attraverso un nutrito numero di candidati giovani, di cui quasi metà donne, tutti espressione di estrazione sociale, formazione culturale e professionalità eterogenee.

Ognuno ha ben caratterizzato il proprio intervento cogliendo un aspetto veramente significativo di quelle che sono le problematiche più stringenti della nostra società attuale,ma tutti sono stati concordi su due punti fondamentali: il desiderio di esprimere attivamente le loro proposte per la soluzione di problemi a preminente carattere sociale senza aspettare,o,peggio, delegare ad altri, e soprattutto un entusiasmo sincero e veramente tangibile, per questa “avventura” che è per tutti nuova.

Di questo entusiasmo un” commosso” candidato Sindaco Valentino Lorenzetti li ha, poi, ringraziati, sostenendo che esso è la prosecuzione di quello spirito di serenità che lo accompagna da sempre nella sua professione di medico chirurgo e che ha sperimentato, quindi, essere il modo migliore per affrontare con coraggio e competenza la sfida per costruire un’Amministrazione che sia più vicina alla “gente”, che adotti quindi forme di cittadinanza più partecipata e innovativa, così da far emergere le forti potenzialità che la comunità castellana è in grado di esprimere.

Si intuisce che, alla base di questa Lista Civica “Uniti per Castelfidardo”,esiste un modo nuovo di fare “politica” : la politica che va verso la gente !






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2011 alle 15:41 sul giornale del 02 maggio 2011 - 885 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, castelfidardo, valentino lorenzetti, Uniti per Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kd9





logoEV
logoEV