utenti online

Castelfidardo: gli alunni dell'I.C. Soprani a Palazzo Madama

2' di lettura 21/04/2011 -

Venerdì 15 aprile è stata una giornata indimenticabile per gli alunni della classe III B dell’I.C. “Paolo Soprani”: accompagnati dal Dirigente scolastico prof.ssa Vincenza D’Angelo, dalle prof.sse Maria Catia Sampaolesi ed Enrica Vecchietti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Attività economiche Beniamino Bugiolacchi, hanno partecipato ad una seduta straordinaria nell’Aula di Palazzo Madama dedicata al tema dei diritti umani.



Nel corso di essa sono stati premiati dal Presidente Renato Schifani, assieme agli studenti di altre cinque classi italiane, per il lavoro svolto nell’ambito del Progetto “Testimoni dei diritti”, promosso dal Senato della Repubblica. L’attività, avviata nel mese di novembre, ha visto gli alunni impegnati nell’approfondimento dell’articolo 23 della Dichiarazione universale dei diritti umani, incentrato sul tema del lavoro, di cui hanno verificato l’attuazione a Castelfidardo, attraverso la ricerca sul territorio e il metodo cooperativo.

Il percorso è stato caratterizzato da incontri con esperti del mondo delle imprese e del lavoro, amministratori locali, visite guidate ad aziende, riflessione e discussione in classe, inserimento di post e commenti nella sezione “Parliamo di” del sito www.senatodeiragazzi.it; particolarmente significativo è stato l’incontro dell’11 febbraio con la senatrice Silvana Amati, membro della Commissione straordinaria per la Tutela dei diritti umani, che ha visitato la scuola assieme a due rappresentanti dell’Ufficio Comunicazione Istituzione del Senato.

Il lavoro svolto è stato illustrato il 15 aprile anzitutto al Presidente Schifani nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama dall’alunno Andrea Tiranti attraverso una presentazione in PowerPoint, poco dopo in Aula con gli interventi degli alunni Alessia Baleani, Nico Rizza e Leonardo Saraceni; Aurora Mariani ha avuto l’incarico di ritirare la targa premio. Alla fine della seduta, seguita dalla diretta RAI, la classe ha posato per la foto di rito con i senatori presenti in Aula.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2011 alle 17:42 sul giornale del 22 aprile 2011 - 986 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jUH





logoEV
logoEV