utenti online

Castelfidardo: 'Progetto famiglia', incontri gratuiti per genitori

genitori 2' di lettura 12/04/2011 -

Promuovere il ruolo dei genitori, con le relative competenze affettive ed educative, attraverso un percorso di ascolto e di aiuto. Si propone questo obiettivo “Progetto famiglia”, un ciclo di incontri formativi gratuiti sui temi della genitorialità organizzato dall’associazione di volontariato Genitori si diventa onlus presso la propria sede a Castelfidardo, in via Soprani 18, a partire da venerdì 15 aprile alle ore 21.30.



Il corso, finanziato dal Csv (Centro servizi volontariato), è condotto dal dott. Michele Augurio, sociologo, già giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano. Nei diversi incontri in calendario saranno approfonditi temi specifici: venerdì “I processi normativi e il ruolo genitoriale”; il 29 aprile l’argomento sarà “L’appartenenza al contesto familiare: i figli e il futuro relazionale”; il 20 maggio “I genitori si raccontano”; il 10 giugno si affronterà l’ “Ascolto come metodologia comunicativa tra bisogno e realtà”.

A concludere il percorso formativo sarà una serata (in data da definire) di confronto tra genitori e figli e di lavoro su esperienze vissute. “La famiglia – spiegano i promotori – è sempre stata, finora, il luogo privilegiato degli affetti e della costruzione di legami. L’impoverimento delle relazioni attraverso un eccessivo egocentrismo, sta modificando i processi relazionali ed evidenziando difficoltà e paure sempre più esasperate, che spesso sfociano in rotture affettive e, nei casi più eclatanti in aggressioni. Appare dunque evidente il bisogno e l’opportunità di ‘ridisegnare’ agli adulti, i loro ruoli e le loro competenze affettive”.

Per info e iscrizioni: 339 2746228 diventarean@genitorisidiventa.org. L’associazione Genitori si diventa onlus, nata livello nazionale nel 1999 per iniziativa di alcune famiglie adottive, nelle Marche è presente con due sedi, Ancona e Pesaro, impegnate a favore di coppie che intendono diventare genitori adottivi seguendole lungo il percorso o di coppie che, avendo già dei figli, vivono l’esigenza di approfondire i temi dell’essere genitori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2011 alle 15:58 sul giornale del 13 aprile 2011 - 701 letture

In questo articolo si parla di attualità, genitori, famiglia, associazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jxw





logoEV
logoEV