utenti online

ConcertAzione: incontro pubblico tematico sulle questioni cittadine

cinema concerto 2' di lettura 10/04/2011 -

L’amministrazione comunale di Osimo persegue, a targhe alterne Simoncini/Latini, il suo scopo di impoverire il centro storico. Ignorando con sistematica alterigia le proposte e le richieste di consultazione pubblica su una tematica scottante come quella del cinema Concerto e dell’attiguo mercato delle erbe, rilanciano un’idea di sventramento di palazzi storici per far posto ad un inutile e costoso parcheggio.



Il guadagno per la cittadinanza sarà un multisala collocato fuori dalle mura ConcertAzione rilancia l’idea del sindaco Simoncini: incontro pubblico tematico. In quell’occasione potremo confrontarci sul futuro, si badi bene, non solo del cinema che è una parte del problema ma di tutto il centro storico. Ci premono le iniziative culturali ma anche il commercio, il turismo e la qualità del vivere di tutti i cittadini osimani. Il mercato, collocato lì sopra le grotte e accanto alla chiesa di San Francesco, costituisce un’attrattiva in più per i tanti turisti che percorrono il centro, che mai si sono lamentati della carenza di parcheggi. Ancora, l’amministrazione potrebbe incentivare la presenza dei prodotti locali, favorendo un consorzio fra piccoli produttori e sviluppando l’idea del km 0, avvalendosi anche dell’esperienza maturata dai GAS (Gruppi Acquisto Solidale).

Dobbiamo aprire gli occhi e capire che un centro storico, armonioso, pieno di vivacità sociale e culturale costituisce una ricchezza (anche economica) di tutta la città. Molto c’è già ma molto di più si potrebbe fare aprendosi ad un confronto d’idee, con la volontà di ascoltare i propri cittadini e di valutare insieme percorsi futuri. Si invitino le associazioni dei commercianti, le associazioni culturali, il consiglio di quartiere ad una discussione pubblica della questione mercato/concerto e si darà il segno di una volontà di democratica trasparenza. Altrimenti non ci resterà che pensare che i “Nuovi barbari” sono qui, da troppo tempo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2011 alle 04:23 sul giornale del 11 aprile 2011 - 740 letture

In questo articolo si parla di politica, cinema concerto, concertazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jsH





logoEV
logoEV