utenti online

Castefidardo: ancora allori per il Meucci, la IVB a Montecitorio

3' di lettura 03/04/2011 -

La classe IV B liceo scientifico tecnologico dell’ I.T.I.S. Antonio Meucci di Castelfidardo, grazie all’elaborazione di una tesi: “La politica ieri e oggi” è stata chiamata a partecipare a due giornate di formazione a Montecitorio.



Le selezioni dei lavori sono avvenute prima a livello regionale, poi nazionale.

Il 29 e 30 marzo, i ragazzi si sono recati a Roma, accompagnati dalla professoressa Lorena Carnevali, referente del progetto, dalla professoressa Doriana Bussaglia e dal Dirigente scolastico, prof. Giovanni Giri. Il lavoro, visionato ed assai apprezzato dai membri della commissione a ciò preposti, che hanno invitato la classe a recarsi a Roma, è stato ugualmente lodato dai rappresentanti della Camera dei deputati (marchigiani e non) che hanno diviso con alunni e docenti del Meucci la seconda giornata “di formazione”.

Gli studenti, dunque, appena arrivati sono stati accolti presso il Palazzo del Seminario (sede della Biblioteca delle Camera dei deputati), salutati da Giovanni Rizzoni, consigliere parlamentare e capo dell’Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico, all’interno della Sala Galileo. Al suo saluto ha fatto seguito quello del Dirigente scolastico e la presentazione della scuola da parte di un alunno della classe IV B, Luca Bagnarelli.

È stato poi lo studente Stefano Gambi a formulare alcune domande sul Parlamento e sull’attualità politica allo stesso dott. Rizzoni. I ragazzi hanno proseguito con la visita alla Biblioteca con l’illustrazione da parte dei Consiglieri del Servizio Biblioteca degli strumenti e modalità di ricerca bibliografica e visita delle Sale. In seguito la classe si è trasferita a Palazzo Montecitorio e dalla tribuna del pubblico ha assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea . Il 30 di marzo, alunni e docenti sono stati accolti a Montecitorio e hanno visitato il Transatlantico, la galleria Fontana e alcune sale di rappresentanza.

Presso la Sala della Regina hanno incontrato i deputati eletti nella regione Marche. Anche in questa occasione, il Dirigente scolastico ha salutato gli onorevoli e l’alunno L. Bagnarelli ha presentato l’istituto; l’illustrazione de “La politica ieri e oggi” è stata fatta dall’alunna Elisa Agostinelli, mentre Federica Badaloni ha palesato lo scopo del lavoro effettuato da lei e dai compagni di classe.

Infine sono state rivolte domande ai deputati da Anthony Paccioni. Anche in questa occasione, la scuola e gli alunni hanno ricevuto le congratulazioni e i complimenti per il lavoro svolto dai deputati presenti, gli onorevoli De Torre Maria Letizia, Favia David, Ciccioli Carlo e Baldelli Simone. Il secondo incontro della mattinata ha avuto luogo con l’on. Renzo Lusetti (Segretario di Presidenza della Camera dei deputati) che ha consegnato gli attestati di partecipazione agli allievi. In questi si afferma:”…selezionato dalla Camera dei deputati per aver svolto una qualificata attività di ricerca in materia di istituzioni parlamentari…”.

A questo incontro era presente anche l’on. Amedeo Ciccanti, deputato eletto nella regione Marche . Anche in questa occasione sono state formulate agli onorevoli delle domante sul Parlamento e sulla Costituzione da Anthony Paccioni. Purtroppo il terzo incontro con il presidente della prima I commissione Affari costituzionali,on. Donato Bruno, e di alcuni componenti della stessa commissione è venuto meno a causa dell’impellente attività parlamentare (in quel frangente molto attiva). Le due giornate di formazione si sono concluse,alle h.13,15, con la colazione a Palazzo del Seminario, al ristorante del VI piano con vista sul Pantheon.

Siamo orgogliosi di quanto avvenuto perchè la classe IV B LST, in rappresentanza dell’I.T.I.S. Meucci, è stata apprezzata per l’eccellenza dell’elaborato prodotto dagli onorevoli incontrati durante i vari incontri, ma è stata anche elogiata da parte dello stesso personale della Camera per l’impeccabile comportamento tenuto durante i due giorni di formazione.

Prof. L. Carnevali e Luca Bagnarelli IV B LST






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2011 alle 19:59 sul giornale del 04 aprile 2011 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, camera dei deputati, Itis Meucci, montecitorio, stefano gambi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jcz





logoEV
logoEV