utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: l'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni

3' di lettura
1272

L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni

Nella giornata del 28 marzo 2011, presso la Scuola di Lingue Estere dell’Aeronautica Militare di Loreto (S.L.E.A.M.), si sono svolte alcune iniziative a ricordo degli 88 anni trascorsi dalla costituzione della Forza Armata avvenuta ufficialmente il 28 marzo 1923.

I festeggiamenti sono cominciati con la cerimonia mattutina dell’alzabandiera, durante la quale sono stati letti i messaggi augurali delle Superiori Autorità ed è stata effettuata la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti dell’Arma Aeronautica. Alla cerimonia ha partecipato tutto il personale in servizio ed i frequenza corsi a Loreto e varie Sezioni e Nuclei dell’Associazione Arma Aeronautica regionale delle province di Ancona, Macerata e Fermo. L’evento di Loreto si affiancava a quelli svolti nella stessa giornata dalla Forza Armata presso l’Altare della Patria (http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/88AnniversarioAeronauticaMilitare.aspx) ed i singoli Reparti. Nella medesima giornata, alle ore 19, è stata poi inaugurata la mostra “Ali Italiane – Tra cielo e mare sui cinque continenti”, storia e documenti sulle crociere aeree e trasvolate atlantiche svolte dagli aviatori italiani tra gli anni venti e trenta. La mostra, a cura del Museo Storico dell’A.M. di Vigna di Valle (Roma) ed ospitata all’interno dell’Istituto aeronautico, presso la prestigiosa villa appartenuta al tenore Alessandro Bonci durante i primi anni del ‘900, è ora aperta al pubblico, principalmente scolaresche, con visite guidate e gratuite fino a tutto il mese di giugno 2011.

L’evento espositivo è stato preceduto alle ore 17,30 da una conferenza introduttiva sul tema della mostra da parte del relatore, prof. Gregory Alegi, storico, giornalista ed insegnante a contratto in Storia delle Americhe presso l’Università LUISS di Roma, facoltà di Scienze Politiche, Aviation Management presso la Business School e storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli). Nel suo intervento Alegi ha parlato degli aspetti storici, organizzativi e tecnici di quelle imprese aviatorie italiane che, ancora oggi, costituiscono, per la loro esecuzione ed eccezionalità, un punto di riferimento nella storia dell’aviazione mondiale. A conclusione della conferenza c’è stato poi l’intervento dell’Ing. Renato Valle, presidente dell’Associazione Trasvolatori Atlantici. Parlando della conferenza e della mostra, il Colonnello Angelo Balestrino, comandante della Scuola Lingue di Loreto, ha affermato che tali iniziative “intendono rievocare quelle imprese degli aviatori italiani che, attraverso l’organizzazione, la programmazione ed un addestramento serio e meticoloso contribuirono di fatto ad aprire i cieli oceanici ai voli di linea commerciali e fecero degli anni venti e trenta un eccezionale ed esaltante periodo della storia dell’Aeronautica Militare, meritevole di essere ricordato quest’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Aeronautica Militare significa controllo, 24 ore su 24, dello spazio aereo sulle acque e sul territorio nazionale, impegno in missioni alleate e internazionali per il rafforzamento e il mantenimento della pace nel segno della solidarietà, soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza. Nel segno di una lunga tradizione che vede dal 1923 gli uomini in azzurro con passione e professionalità al servizio dell’Italia. In tale ambito alla Scuola Lingue Estere A.M. di Loreto (AN), inserita nel settore didattico formativo, è ora assegnato il compito di svolgere corsi specialistici di lingue estere, in modalità frontale ed e-learning, ed accertarne la conoscenza. Principalmente la lingua inglese per le esigenze del personale dell’Aeronautica Militare connesse con i delicati settori dell’aviation english e dell’impiego fuori dai confini nazionali. A tale offerta didattica si aggiungono i corsi d’italiano per militari stranieri extracomunitari, anch’essi in modalità frontale ed e-learning, nonchè i corsi di lingua inglese per altre Forze Armate e Dicasteri. Il tutto in linea con le disposizioni emanate dallo Stato Maggiore A.M. e dal Comando Scuole A.M. da cui dipende appunto la Scuola di Loreto.



... L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni
... L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni
... L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni
... L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni


L'Aeronautica Militare festeggia i suoi 88 anni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2011 alle 19:07 sul giornale del 30 marzo 2011 - 1272 letture