utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agugliano: Io, parto, corso di preparazione alla nascita

2' di lettura
968

genitori

La Cooperativa sociale “Airone”, centro di sostegno per la genitorialità, organizza un corso di preparazione alla nascita. Lo scopo è quello di dare sostegno alle future mamme sia dal punto di vista pratico che emotivo, affinché possano acquistare un’autonomia tale da affrontare con sicurezza ed energia l’esperienza della maternità. Il corso è aperto alle gestanti dalla 16a settimana in avanti.

Si lavorerà in gruppi con incontri a frequenza settimanale dal 2 aprile al 10 giugno. È poi previsto un ulteriore appuntamento dopo il parto con l’equipe per rielaborare insieme l’esperienza della gravidanza. Il corso prevede l’utilizzo di tecniche di rilassamento e di respirazione che verranno poi utilizzate da parte della futura mamma durante il travaglio di parto.

Attraverso l’ausilio degli esperti, verranno trattati aspetti come la cura del neonato, le varie fasi della gravidanza dal punto di vista ostetrico-ginecologico e psicologico, l’allattamento nelle sue diverse sfaccettature, la crescita del bambino, il diritto alla maternità e la sicurezza in strada della mamma e del neonato. E’gradita la presenza dei futuri papà. Per info e iscrizioni: Cooperativa sociale Airone: 071.9090140.

Il corso si svolge presso la sede di via Covone 2 ad Agugliano dalle ore 10.00 alle ore 11.30 circa secondo il seguente calendario. 2 Aprile 2 aprile: L’accudimento del bambino dalla nascita in poi... (Educatrice Emanuela Schibeci) 9 aprile: Aiutare la mamma ad utilizzare tutte le proprie risorse (Ostetrica Tonina Riccardi) 16 Aprile 16 aprile: Gravidanza: aspetti materni e fetali (dott.ssa Beatrice Landi) 30 Aprile 30 aprile: Allattare al seno, una scelta possibile? Maria Grazia Gioia 7 maggio: Travaglio, parto e post partum (dott.ssa Beatrice Landi) 14 maggio: Gravidanza a termine...istruzioni per l’uso (ostetrica Tonina Riccardi 21 maggio: Il bambino nato a termine (pediatra dott. Massimo Beghella) 28 maggio (ore 10): Diritto alla maternità e il rientro al lavoro (Tonino Bori) 28 maggio (ore 11): Sicurezza in auto durante e dopo la gravidanza (Roberto Pasqualini) 4 giugno: La coppia e la musica nella preparazione al parto (psicologa + educatrice) 10 giugno: Approfondimento della consapevolezza sulla maternità



genitori

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2011 alle 20:15 sul giornale del 30 marzo 2011 - 968 letture