21 novembre 2011

...

Sul potenziamento con nuovo tracciato dell'elettrodotto Fano-Teramo la Giunta Comunale con delibera n. 170 del luglio scorso ha già espresso il proprio parere contrario perchè ritiene altamente penalizzante rispetto al territorio comunale che viene interessato.


...

Nella serata di venerdì (18 novembre) si è svolto a Jesi un incontro sull'elettrodotto ad altissima tensione che la società Terna ha intenzione di realizzare lungo il territorio marchigiano, toccando svariati comuni, tra cui il Comune di Osimo.
 


...

Avete mai pensato al valore di 50 centesimi di euro (1000 delle vecchie lire direbbe Bonolis)? 50 centesimi, soprattutto se li abbiamo divisi in monete di taglio minore, 10, 5, 2 ed 1 cente­simo, per noi sono proprio nulla. Per mesi li dimentichiamo nel porta oggetti della macchina, dispersi in marsupi e borsette, in tasca “ci danno fastidio”.


...

In occasione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza e in contemporanea con il dibattito politico e sociale che vede sempre più il ruolo delle donne divenire centrale per il rilancio della nostra economia;alle mamme va attribuito il merito di rappresentare il punto di riferimento più importante per il sostegno e la crescita della famiglia.


...

In occasione della “ Settimana europea per la riduzione dei rifiuti “ che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, l’associazione Osimoambiente con il patrocinio del Comune di Osimo ed in collaborazione con l’assessore all’ambiente  Sandro Antonelli, aderisce al progetto “ RIFIUTARE MENO – stili di vita responsabili per un futuro sostenibile “.



...

Dopo 6 anni alla guida dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, Raffaele Solustri lascia la presidenza per un incarico prestigioso, quello di Consigliere nazionale della categoria a Roma.


...

Una delegazione del Partito Democratico della provincia di Ancona, composta dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini e dal vice Segretario Francesco Rossetti, dalle sen. Silvana Amati e Marina Magistrelli, ha incontrato nella giornata di venerdì 18 novembre Confartigianato, Cna, Cgil, Cisl e Uil. Gli incontri che nei prossimi giorni proseguiranno con Confesercenti, Legacoop, Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltori rientrano nell’ambito di una specifica campagna di ascolto che ogni anno, in provincia, tiene con le forze sociali ed economiche.


...

Nell’Italia sempre più meta di immigrazione è in corso, come è noto, la campagna L’Italia sono anch’io, promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei, editore Carlo Feltrinelli.



19 novembre 2011


...

Si chiama Maykol Andreani, classe 1988, e domenica parteciperà al Campionato Interregionale di Muay Thai in una gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti: è lui il primo atleta federale ufficiale della Nemesi, società sportiva nata da pochi mesi che gestisce il Matthew's Club di Osimo.


...

“Come Amministrazione comunale ci stiamo impegnando nel ristrutturare il Centro storico del nostro paese per migliorare il suo stato, in considerazione, oltre, alle necessità dei paesani, anche delle normative presenti all'interno del Club dei Borghi più belli d'Italia, del quale facciamo parte dal 2010”. 




...

Il Consigliere del Partito Democratico ha aperto la seduta del Consiglio Comunale giovedì scorso con una comunicazione urgente e contingente, esprimendo solidarietà ai lavoratori della ditta Best. E' stata occasione di un breve ma sentito dibattito nel civico consesso da parte di tutte le forze politiche presenti. 


...

I consiglieri regionali di FLI Daniele Silvetti e di Libertà e Autonomia – Noi Centro Enzo Marangoni hanno presentato un'interrogazione, inserita all'ordine del giorno della prossima Assemblea Legislativa di martedì p.v., relativa alla situazione della Best di Montefano.



...

Non si vede ancora, ma il lavoro dietro le quinte procede. La perimetrazione dell’area in cui la nuova scuola media troverà collocazione comincia in questi giorni, la redazione del progetto esecutivo è in mano ad uno studio di professionisti locali di comprovata affidabilità che lo stanno calibrando in base agli esiti dell’indagine geotecnica affidata all’Università Politecnica delle Marche. 


18 novembre 2011

...

Nell’ultima seduta dell’Assemblea Legislativa delle Marche abbiamo assistito all’ennesimo rinvio della mozione del consigliere Latini in merito al progetto dell’allevamento avicolo di San Paterniano di Osimo, per l’ennesima assenza “giustificata” dell’assessore Sandro Donati: siamo arrivati a 5 rinvii nell’arco di tre mesi nei quali cittadini e il comitato, sempre presente, hanno assistito a scene davvero poco edificatorie. 





...

Le indagini e i campionamenti sono stati completati. L’Arpam ne trasmetterà a breve l’esito, ma le prime notizie ufficiose sono incoraggianti: l’inquinamento è limitato ad una parte circoscritta del terreno (la zona delle vasche) ad una profondità considerata “accessibile” di circa quattro metri. 


...

Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le educatrici dei Centri comunali Aquilone di Osimo Stazione e San Sabino, gestiti dalla ASSO, organizzeranno una serie di iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi della città di Osimo. Nella mattina del 21 novembre più di mille bambini e ragazzi riempiranno le vie del centro storico per celebrare i l’Anno Europeo del Volontariato con le educatrici del Centro Aquilone e i volontari delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa. 


...

Doppio appuntamento con la musica colta nel week-end. Sabato, alle 21.15 presso l'auditorium Mario Binci di Palazzo Mordini, la civica scuola “Paolo Soprani” diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia propone il tradizionale concerto di Santa Cecilia. Formula di note e parole con il mezzosoprano Isabella Conti, il pianista Andrea Rocchetti e la voce recitatante di Moreno Giannattasio.



...

Cena a sorpresa adattamento di The dinner party di Neil Simon realizzato con la regia di Giovanni Lombardo Radice e interpretato da Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti e Lia Tanzi con Maria Letizia Gorga, Michele De’ Marchi e Simona Celi, debutta per la seconda stagione di repliche, sabato 19 novembre al Teatro La Nuova Fenice, in apertura del cartellone  realizzato Comune e Asso con l’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


17 novembre 2011


...

In una recente intervista, rilasciata ad un quotidiano locale, il Sig. Sergio Coletta ha tentato di giustificare l’aumento del suo stipendio da Presidente della Geos con la folle lievitazione della sua assicurazione professionale, personale.



...

"In sede di pianificazione del dimensionamento scolastico, la Provincia, per la sua natura di ente di coordinamento dell'area vasta, ha l'obbligo di tutelare una logica capace di razionalizzare i servizi e dare loro massima efficienza rispetto ai bisogni espressi da tutto il territorio. Per questa ragione non si è ritenuto opportuno riconoscere all'Isis "Laeng" di Osimo-Castelfidardo l'istituzione dell'indirizzo tecnologico sistema moda".
 


...

Ventinovesima giornata del ringraziamento dedicata alla pasta nella “filiera agricola tutta italiana”. Dando continuità agli approfondimenti sulla qualità dei prodotti a km 0, il Comitato organizzatore focalizza l’incontro in programma sabato alle 20.30 presso la Sala del Comitato Cerretano in via Ancona sulle caratteristiche del piatto che per antonamasia rappresenta la cucina italica nel mondo. 




...

Sul numero di ottobre del Giornalino del Comune di Castelfidardo, il capogruppo di Solidarietà popolare afferma di voler istituire a Castelfidardo una scuola di formazione politica. Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere Cingolani del PdL aumentando tutte le nostre mario novellperplessità di fronte a questa operazione.