"Il buonismo del Pd osimano sulla questione dei contributi per le case popolari è quanto di peggio possa offrire la politica. FLI dà pieno sostegno all'amministrazione Simoncini e alla sua concreta azione di salvaguardia sociale riguardo un tema così delicato", è quanto sostiene il capogruppo di "Futuro e Libertà per l'Italia" alla regione Marche, Daniele Silvetti.
Si chiama Francesco Lasca, ha 23 anni, e da gennaio sarà il secondo professionista osimano nel mondo del ciclismo. Correrà con la spagnola Caja Rural, e per il giovane velocista “senza testa” l’appuntamento più prestigioso sarà in estate, alla Vuelta. E sabato 12 novembre (ore 17.30) presso il Teatrino Campana di Piazza Dante, Francesco Lasca brinderà con amici e fan per festeggiare il passaggio ai “pro”.
''Lo schema? Quello lo fanno i giocatori. Vorrei inculcare solo una mentalità di un certo tipo. Lavorare con molti giovani è una cosa che mi piace. Più che bravi devono avere voglia di vincere'. Si è presentato così, al Diana, mister Stefano Fontana, il nuovo allenatore della Prima Squadra dell'Osimana. Una manciata di minuti prima di guidare il primo allenamento, nel tardo pomeriggio di ieri, a Padiglione.
Degrado allo stanzone di Piazza delle Erbe, il Comune: 'Locali concessi anche ad altre associazioni'
E’ davvero strano che la consigliera comunale del Pd, Argentina Severini, non si ricordi che i locali lungo le scale di piazza dell’erbe sono stati concessi anche a Concertazione in occasione dell’iniziativa “Un’altra arte é possibile!”.
Sono 120 i lavoratori della Best, residenti fra Montefano e Osimo che - senza alcun preavviso - sono stati lasciati senza lavoro e fuori dai cancelli della loro fabbrica.
A questi lavoratori, tutta la mia solidarietà e vicinanza.
Il caso della Best dimostra ancora una volta, nella maniera più brutale, il livello che sta raggiungendo l’offensiva reazionaria messa in atto dal partito trasversale del padronato targato Marchionne, Della Valle, Montezemolo e Marcegaglia, contro i diritti e la vita stessa dei lavoratori.
Va benissimo l'approvazione del progetto esecutivo del nuovo complesso ospedaliero di Ancona sud, però si deve tener conto delle istanze dei Comuni interessati per il periodo intermedio, tesi a salvaguardare gli ospedali esistenti ( Loreto, Osimo e Chiaravalle) e la loro trasformazione in strutture sanitarie adeguate all'esigenza dei tempi che verranno.
"Quello che è accaduto ai lavoratori della Best è una vergogna! Un sopruso che non può e non deve essere tollerato!" Cosi commentano all'unisono i coordinatori comunali di Alleanza per l'Italia di Osimo, Rocco Volpentesta e Ancona, Daniele Ballanti, riferendosi all'indecoroso benservito che la Best, azienda peraltro non definibile "in crisi", ha riservato ai propri dipendenti, scippati del loro posto di lavoro durante le ferie forzate.
Si è conclusa all'insegna della massima collaborazione tra tutte le autorità la riunione del tavolo provinciale sul demanio idrico convocato dal prefetto Paolo Orrei a cui hanno partecipato la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e i responsabili dell'Anas, della Rete Ferrovie dello Stato, della Protezione civile, dell'Autorità di bacino.
Alessandro Buccelli ribadisce l’apertura di Fli alle Liste Civiche e la disponibilità dei futuristi ad entrare a far parte della maggioranza.
Il 6 novembre 2011, dalle ore 11:00 alle ore 17:00, la Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare Italiana di Loreto (S.L.E.A.M.), con la partecipazione della locale Associazione Arma Aeronautica (A.A.A. Loreto), ha aperto le proprie strutture alla cittadinanza per la ricorrenza del 4 novembre 2011, Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Da sempre siamo per la pari dignità sociale tra tutti i popoli. Da sempre cerchiamo il bene comune e con questo spirito difendiamo la scelta del contributo economico ai cittadini osimani per il canone di affitto.
da Liberi e Forti-Forza Osimo
I sindacati ringraziano le istituzioni per la vicinanza ed il sostegno ai lavoratori della Best, ma la strada rischia di essere tutta in salita. Giovedì nuovo vertice in Regione, stavolta ci saranno anche i vertici dell’azienda.
In occasione del famoso incontro con le forze d’opposizione organizzato dalle Civiche il 5/9/2011, al quale fummo invitati anche noi dell’IdV, condividemmo le preoccupazioni del Sindaco Simoncini sull’attuale crisi economica. In quel frangente ci venne chiesto di “unire le forze” per mettere in campo tutte le idee e azioni possibili atte a fronteggiare un momento così difficile per la nostra città e per il nostro paese.
“È una situazione sconcertante che, mettendo a repentaglio il futuro di 126 famiglie, non solo rischia di aggravare la già critica situazione occupazionale della nostra provincia, ma evidenzia i drammatici effetti di una costante deregolamentazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali”.
Giovedì 10 Novembre (ore 21,15), Assemblea pubblica presso il Centro Sociale – S. Paterniano per fare il punto sul progetto di allevamento avicolo industriale alla luce del recente pronunciamento regionale sul procedimento di VIA-AIA.
Interverrà l’Amm.ne Comunale.
L’invito è esteso a tutti i Consiglieri Comunali ed ai rappresentanti di tutte le forze politiche.
Le vicende nazionali di questi giorni ci mostrano, ancora una volta, il teatrino politico che ha portato l'Italia ad essere “osservata speciale” di tutti gli organismi finanziari mondiali. Da una parte chi pretende di avere ben governato e dall'altra chi vanta soluzioni che però non ha mai proposto. La realtà è una sola: la classe politica non è intenzionata a togliersi nulla di quanto si è arrogata in questi decenni.
da Liberi e Forti-Forza Osimo
Ho deciso di intervenire su questo tema che rende precario il futuro dei giovani e sempre più divisa la società che viviamo: senza lavoro non c’è futuro per i giovani ma si vive male tutti. E’ attraverso il lavoro che l’uomo affina le sue capacità ed il suo modo di vivere. Credo che le politiche di un Paese devono essere fondate sul lavoro, ed è per questa ragione che le politiche fiscali devono favorire il lavoro e non deprimerlo,come spesso avviene oggi.
Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.
Stop alla delocalizzazione selvaggia. La “fuga” all’estero degli stabilimenti produttivi indebolisce il territorio, spezza la catena produttiva dell’indotto e spalanca per molti lavoratori le porte della disoccupazione. Uno scenario che si sta verificando nel comprensorio osimano a causa della decisione del gruppo BEST, multinazionale americana specializzata nella produzione di cappe aspiranti, di chiudere la sede produttiva di Montefano-Osimo e delocalizzare l’attività in Polonia.
Diecimila presenze, mille espositori, cento eccellenze. Fra i premiati de “Il Golosario 2012” insigniti ieri a Milano del prestigioso riconoscimento Nazionale, due perle marchigiane: Uliassi di Senigallia (miglior ristorante di pesce) e la Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelfidardo per l’agricoltura paesaggistica.
Domani le bellissime grotte di Osimo saranno riprese dalla troupe di “Sì viaggiare”, la rubrica del TG2 sui viaggi e il turismo, condotta da Silvia Vaccarezza, che si occupa di mete con particolari caratteristiche in Italia e all’Estero e fornisce ai telespettatori notizie, consigli e approfondimenti sui costi dei viaggi.
In un momento di crisi come quello attuale, dove il mondo del lavoro tende a chiudersi a riccio su sé stesso, Alleanza Per l’Italia di Osimo è vicina a tutti i lavoratori ed in particolare ai lavoratori della ditta Best di Osimo, che al rientro delle festività del ponte di Ognissanti hanno avuto la spiacevole sorpresa di trovare le porte della loro azienda chiuse e le serrature sostituite. Api Osimo auspica un’evoluzione positiva della situazione che garantisca e tuteli i lavoratori tutti.
Da martedì 8 a giovedì 10 novembre sono in vendita alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 aperto dalle ore 17 alle ore 20) i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa realizzata dall’amministrazione comunale insieme ad A.S.S.O. e AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.
Solidarietà ai dipendenti della Best e alle loro famiglie, ma anche fattivo interessamento alla loro situazione e concreta partecipazione, insieme alle altre istituzioni, alle iniziative che saranno individuate per salvaguardare i 125 lavoratori dello stabilimento di Montefano.