Ecco le notizie di questa settimana: - L'Upi a Roma per protestare contro i tagli della manovra economica - Scuola, la prima campanella inaugura i nuovi plessi del capoluogo - Marcia della Pace, la Provincia di Ancona organizza tre pullman - Ecodom presenta la mostra fotografica di Mario Guerra.
“La manovra è necessaria, ma è sbagliata”. E’ quanto emerso dall’incontro con il prefetto e i sindaci della provincia di Ancona svoltosi nella mattinata di giovedì 15 settembre in Prefettura ad Ancona, al quale ha partecipato per il Comune di Offagna l’assessore Filippo La Rosa.
Nei giorni scorsi CGIL e CISL di Zona hanno incontrato, su loro richiesta, l’Amministrazione Comunale di Osimo, al fine di ricevere informazioni e meglio comprendere quanto scritto dai giornali su una “manovra anticrisi” del valore di 500 mila. Non essendovi stato in precedenza alcun incontro, neanche in riferimento al Verbale firmato in occasione del Bilancio Preventivo 2011, che prevedeva l’apertura di tavoli specifici già dal giugno scorso.
Se è vero che sono stati dati pareri positivi già da ora alla soppressione di alcune sedi distaccate (come Osimo e Senigallia), è un errore. Si anticipa rispetto a criteri e parametri che ancora devono essere verificati e attuati e si da il là per giungere a soppressioni ancora più drastica che rischia di penalizzare tutti.
Si è conclusa la riuscita manifestazione nella sala Congressi di piazza Montecitorio, promossa dall’Upi contro i tagli della manovra e la soppressione delle Province. La sala era gremita di amministratori provinciali provenienti da tutta l’Italia che, dopo la puntuale introduzione del presidente Castiglione sui costi reali delle Province, si sono alternati in una lunga maratona oratoria.
Dopo circa un anno ritorno sull’argomento lotta all’evasione fiscale e partecipazione del Comune. Cosa è cambiato in questo tempo: l’evasione fiscale in Italia è aumentata, nel nostro piccolo Comune le liste “Simoncini&Latini” non hanno fatto nulla ne tanto meno hanno istituito l’organismo del Consiglio Tributario previsto per legge, la crisi economica e le manovre del Governo stanno sempre più colpendo le fasce medio basse della popolazione.
Nel Mensile di giugno dell’Amministrazione comunale l’ignoto autore dell’articolo “la parola ai professionisti” torna sul restauro del piedistallo in pietra del Monumento a Cialdini minacciando azioni legali contro gli autori di quella che chiama senza pudore “campagna denigratoria”nei confronti dei lavori effettuati.
Sale l'attenzione sui preparativi della cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre. L'appuntamento, nato grazie all'impegno e alla passione civile di un grande intellettuale e pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche e nella provincia di Ancona un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.
Il caldo estivo ha messo a dura prova gli alberi, le siepi e l’erba della nostra città. In risposta non c’è stata da parte dell’amministrazione delle “Liste Simoncini&Latini” un’ adeguata opera di manutenzione e irrigazione necessaria per mantenere decoroso l’aspetto dei giardini e delle aiuole pubbliche cittadine.
Rispondo al comunicato del Consigliere Severini, che “quod is erat demostrandum”riporta tutto alla speculazione politica. Qua il punto e' la sonstanza non la forma, che puo' senpre essere discussa.
F.B.M., il metronotte di Ancona rinvenuto cadavere nell'auto della ditta di sorveglianza per cui lavorava a Castelfidardo, si sarebbe suicidato.
E’ già “Crocette in festa” . La tradizionale manifestazione settembrina che sottolinea la solennità di Santa Croce, la tradizione secolare della fiera interregionale giunta alla 409a edizione e che coincide con il 151° anniversario della battaglia, ha cominciato a dipanare il suo programma già d domenica sera, proseguendo ieri con la rappresentazione teatrale della compagnia “I Gira…soli”.
“La XXV edizione della Fiera del Colombaccio ha riscontrato un ottimo successo in fatto di partecipazione”. E’ quanto ha dichiarato il vice sindaco di Offagna, Loredana Pesaresi, a conclusione dell’ultimo evento estivo nell’ambito del Borgo medioevale. “Con la Fiera del Colombaccio –ha aggiunto la Pesaresi- si è chiusa una stagione estiva positiva per le tante iniziative avviate dal nostro paese, con dei risultati, anche questi positivi, registrati nel corso degli ultimi mesi.
Mi sento anch’io chiamata in causa dalla richiesta di Buccelli per la costituzione di un fondo di solidarietà per i meno abbienti osimani. Vale la pena sottolineare come la sua richiesta metta insieme situazioni molto, ma molto diverse tra loro, ossia presidenti di partecipate e assessori da una parte e consiglieri comunali dall’altra. I primi sono nominati e molto ben retribuiti; i secondi sono dei “poveracci” che nell’esercizio delle loro funzioni non fanno altro che rimetterci.
Preso atto dell'enorme strapotere mediatico di cui la Chiesa cattolica italiana ha goduto in occasione di questo XXV Congresso eucaristico, il circolo di Ancona-Osimo dell'UAAR, Unione atei e agnostici razionalisti, vuol mettere a conoscenza l'intera cittadinanza anconetana del fatto che ci è stato impedito di poter esprimere le nostre considerazioni.
“Considerato l’inizio del nuovo anno scolastico, 2011-2012, a partire da lunedì 12 settembre, esprimo degli auguri per una buona e proficua stagione a tutti gli alunni e studenti della scuola elementare-media “Caio Giulio Cesare” del nostro Borgo medioevale, oltre che a tutti gli insegnanti e ai rispettivi genitori, a nome della Giunta comunale, nello specifico di Filippo La Rosa, assessore della Pubblica istruzione”. E’ quanto afferma il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, in vista dell’avvio dell’anno scolastico.
“E’ stato un incontro piacevole e di un certo spessore quello attivato nella mattinata di domenica 11 settembre alla Fincantieri, prima dell’avvio della solenne celebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI, con il segretario nazionale del Partito democratico, Pier Luigi Bersani”.
Durante l'intervallo di San Biagio-Helvia Recina, partita del girone C di Prima categoria terminata 1-1, il consigliere regionale Dino Latini, ex sindaco di Osimo, ha consegnato al presidente onorario del San Biagio Aurelio Cecati una targa di buon auguro per il campionato appena iniziato e per i meriti sportivi dei "galletti" biancorossi al loro quinto campionato consecutivo di Prima categoria, record nella storia ultra trentennale del San Biagio.