utenti online

6 settembre 2011

...

Ricorrendo all’alta professionalità di Alfio Cammillucci il Comune di Osimo ottiene un notevole risparmio anche a fronte dell’aumento del 15% della sua retribuzione di risultato. Il responsabile delle finanze svolge le sue mansioni part-time presso i Comuni di Osimo e Numana.





...

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.


...

Di fronte al carattere depressivo di una manovra economica che colpisce le fasce più deboli della popolazione, non chiede nulla ai possessori di grandi patrimoni e tutela gli evasori, lo sciopero indetto dalla Cgil, diversamente da quanto sostiene l'eterogeneo coro dei contrari, è prima di tutto un gesto di responsabilità verso la parte migliore, onesta e sicuramente maggioritaria degli italiani.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma della giornata di martedì 6 settembre 2011, a Loreto, nel contesto del Congresso Eucaristico Nazionale, dal titolo "Eucaristia: presenza di Misericordia".


5 settembre 2011

...

Si comunica che il consiglio comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza municipale, per il giorno giovedì 8 settembre alle ore 15.30 per discutere il seguente Ordine del Giorno.




...

La Figc Marche ha comunicato i calendari di Prima categoria. Il San Biagio, inserito per la prima volta nel girone C, quello maceratese dove sarà l’unica formazione anconetana fra i malumori di dirigenza e staff tecnico, esordirà sabato prossimo 10 settembre alle ore 16 in casa contro la neopromossa Helvia Recina. La prima trasferta stagionale sarà a Civitanova contro il Santa Maria Apparente, poi in casa col Casette Verdini.


...

Nello spirito del Congresso Eucaristico Nazionale, per sottolineare l’attualità e l’importanza del pellegrinaggio, la Redazione del sito web nazionale www.pellegrinialoreto.it, invierà in omaggio e con spedizione postale gratuita, il libro fotografico “PELLEGRINI A LORETO. LA DEVOZIONE POPOLARE. IMMAGINI”, editato in occasione della relativa mostra del 2006 e oggi redistribuito per l’occasione.


3 settembre 2011


...

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di ricordare che in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si aprirà domani ad Ancona, è in corso presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto, la mostra “Segni dell’Eucaristia”. L’esposizione di Loreto comprende i pezzi di maggior significato e pregio custoditi all’interno dello stesso Museo (dipinti, calici, servizi per altare, ostensori, pissidi, fibbie per piviali) e della Basilica della Santa Casa (pianete, piviali, tonacelle, manipoli, stole, veli da calice, veli omerali).




...

Nel corso di un incontro nell’ambito della Sezione Studenti e Cultori della Materia nel determinare le linee programmatiche della Collana Storia in Laboratorio per l’anno 2012 è stata avviata una interessante discussione in merito al Volume, Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma.


...

La città di Osimo ha dato un grande rilievo alla straordinaria ricorrenza di cui tutti noi siamo stati testimoni nel 2011: i 150 anni dell'Unità d'Italia. Così come nessuno ancora se ne occupava quando abbiamo iniziato gli Incontri Risorgimentali il 20 novembre 2010, così oggi, mentre molti sembrano essersene dimenticati, l’Amministrazione Comunale prosegue a prendere importanti iniziative.






2 settembre 2011

...

Sala gremita questa mattina nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della ventesima edizione del Progetto Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona. Il progetto si rivolge agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori della provincia di Ancona.




...

All’ordine del giorno del dibattito nazionale c’è la scure che si sta abbattendo sugli enti locali, tra cui anche i comuni, forse l’anello più debole del sistema, in quanto è l’ultimo in ordine lineare a cui giungono i trasferimenti, mentre è il primo a cui fanno capo servizi essenziali, tra cui il sociale; e in quanto dopo aver perso l’Ici sulla prima casa, può far conto su un insieme piuttosto limitato di risorse dirette.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2011, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso, la X edizione dell’Agorà dei Giovani del Mediterraneo. Lo stesso titolo di questa edizione, “«Signore da chi andremo?» L’eucaristia per la vita quotidiana“ segnala il legame con il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.


...

Giovedì mattina si è tenuta presso la sala giunta del palazzo municipale una conferenza stampa sul piano regolatore e l’informatizzazione dei servizi. Nel 2008 si era deciso di “scadenzare” l’applicazione del PRG del 2005 attraverso degli appositi piani pluriennali in modo da consentire una crescita più armoniosa del territorio.



1 settembre 2011

...

Nessun flop perché alla riunione di lunedì sera vi erano oltre 20 partecipanti delle liste civiche. L’assenza di alcuni amministratori non può far venire meno il valore della riunione, dato che il confronto era a livello politico e non amministrativo istituzionale.


...

L’iniziativa delle casette dell’acqua o fontanelle continua a riscuotere un grandissimo successo. Dopo l’inaugurazione della fontana di Osimo in zona maxiparcheggio, che a quasi un anno di servizio continua ad essere utilizzata a pieno regime dagli avventori osimani, con oltre 3 mila litri di acqua al giorno erogati, il Gruppo Astea, in collaborazione i Comuni, ha proceduto a diffondere l’iniziativa anche in altri punti del territorio di riferimento.


...

Tornano alla “normalità” dopo il periodo estivo, gli orari degli uffici comunali. Da giovedì 1° settembre, la programmazione dei principali servizi è la seguente. L’anagrafe è aperta al pubblico tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30 ed il giovedì dalle 16.00 alle 19.00.


...

Questa edizione di “A Pugno Chiuso” capita nel decennale della mattanza al G8 di Genova 2001, quando lo stato italiano sospese ancora una volta i diritti democratici e costituzionali per venire a capo di un composito movimento sviluppatosi contro i potenti della terra e la loro globalizzazione; anche la dura repressione di quei movimenti ha spianato la strada alla attuale gestione della crisi, quella che con la scusa della riduzione del debito punta a comprimere i salari al minimo vitale e mercificare completamente i servizi.


...

Richiesta di aiuto e di collaborazione da parte delle Liste Civiche Osimane :scenario apocalittico di una città in crisi totale,con più di mille disoccupati e con le più nere prospettive. Una riunione,quella di lunedì 29 agosto, di iscritti e di ospiti di altri partiti di centro destra, del tutto escluso il PD e gli altri esponenti di sinistra.


...

Con l’arrivo del mese di settembre la città di Loreto si prepara a celebrare, con grande fermento, le Festività per la ricorrenza della Natività della Madonna, così, accanto alle celebrazioni religiose, l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre anche quest’anno un calendario ricco di iniziative e di appuntamenti imperdibili.