utenti online

1 settembre 2011

...

Nessun flop perché alla riunione di lunedì sera vi erano oltre 20 partecipanti delle liste civiche. L’assenza di alcuni amministratori non può far venire meno il valore della riunione, dato che il confronto era a livello politico e non amministrativo istituzionale.


...

L’iniziativa delle casette dell’acqua o fontanelle continua a riscuotere un grandissimo successo. Dopo l’inaugurazione della fontana di Osimo in zona maxiparcheggio, che a quasi un anno di servizio continua ad essere utilizzata a pieno regime dagli avventori osimani, con oltre 3 mila litri di acqua al giorno erogati, il Gruppo Astea, in collaborazione i Comuni, ha proceduto a diffondere l’iniziativa anche in altri punti del territorio di riferimento.


...

Tornano alla “normalità” dopo il periodo estivo, gli orari degli uffici comunali. Da giovedì 1° settembre, la programmazione dei principali servizi è la seguente. L’anagrafe è aperta al pubblico tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30 ed il giovedì dalle 16.00 alle 19.00.


...

Questa edizione di “A Pugno Chiuso” capita nel decennale della mattanza al G8 di Genova 2001, quando lo stato italiano sospese ancora una volta i diritti democratici e costituzionali per venire a capo di un composito movimento sviluppatosi contro i potenti della terra e la loro globalizzazione; anche la dura repressione di quei movimenti ha spianato la strada alla attuale gestione della crisi, quella che con la scusa della riduzione del debito punta a comprimere i salari al minimo vitale e mercificare completamente i servizi.


...

Richiesta di aiuto e di collaborazione da parte delle Liste Civiche Osimane :scenario apocalittico di una città in crisi totale,con più di mille disoccupati e con le più nere prospettive. Una riunione,quella di lunedì 29 agosto, di iscritti e di ospiti di altri partiti di centro destra, del tutto escluso il PD e gli altri esponenti di sinistra.


...

Con l’arrivo del mese di settembre la città di Loreto si prepara a celebrare, con grande fermento, le Festività per la ricorrenza della Natività della Madonna, così, accanto alle celebrazioni religiose, l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre anche quest’anno un calendario ricco di iniziative e di appuntamenti imperdibili.


...

La Sipgi Marche e il Filo di Arianna ricerca formazione consulenza organizzano sabato 3 settembre alle 17.30, un seminario gratuito durante il quale si parlerà di Counseling con la presentazione del master triennale in gestalt counseling.





...

“Il Congresso eucaristico, come rilevato anche dalla grande stampa nazionale, consentirà alla nostra provincia di essere protagonista di un avvenimento storico. Un’occasione considerevole sia in termini di investimenti infrastrutturali e recupero di importanti siti religiosi e culturali, sia per ciò che concerne la capacità di generare forme di buona economia con benefici diffusi per l’intero territorio”.


31 agosto 2011

...

La tradizionale festa di fine estate, come ha ricordato il sindaco Sauro Lombardi presente con tutta la Giunta Comunale Agugliano e Assessore Sport di Polverigi Turbanti, ha visto la partecipazione gradita dell’Assessore Regionale Serenella Moroder con il patrocinio del Coni Provinciale e del Panathlon Club Ancona, è stato il corollario finale di una giornata improntata ad una serie di eventi sportivi organizzati per l’occasione da tutte le associazioni sportive operanti nel territorio di Agugliano.


...

Rendiamo noto che in data 9 agosto 2011 la GEOS MA.VER. ha firmato per ricevuta la nostra lettera raccomandata nella quale abbiamo fatto richiesta formale d’incontro con il Presidente Sergio Coletta al fine di prendere visione dell’automezzo denominato “Tappabuche”.




...

Osimo si conferma sempre più come il miglior sito dove trascorrere le vacanze. La città senza testa ha registrato la presenza di numerosi turisti che si sono fermati anche fino a tarda sera per seguire gli appuntamenti inseriti nel ricco cartellone estivo.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2011, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso, la X edizione dell’Agorà dei Giovani del Mediterraneo. Lo stesso titolo di questa edizione, "«Signore da chi andremo?» L’eucaristia per la vita quotidiana" segnala il legame con il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.


...

Il taglio delle sedi distaccate dei Tribunale con meno di 15 magistrati è un altro colpo alla dislocazione dei servizi essenziali dello Stato sul territorio senza che si produca né una riduzione di spesa (i magistrati e il personale devono comunque essere pagati) né una snellezza procedurale. L’accorciamento dei tempi dei processi (soprattutto civile) dipende per un verso, dalla modifica dei riti (su cui è puntualmente intervenuto il vice presidente del C.S.M. Vietti) e, per un altro verso, da più risorse di mezzi e personale (oggi fermi a quelli degli anni ’70).


30 agosto 2011


29 agosto 2011




...

Partito il 7 agosto scorso insieme a oltre cento giovani lauretani, l’Arcivescovo Pontificio di Loreto Mons. Giovanni Tonucci ha partecipato la settimana scorsa alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, nel corso della quale è avvenuta anche la consegna alla Conferenza Episcopale Spagnola, per il tramite del cardinale arcivescovo di Madrid, S. Em, Antonio Maria Ruoco de Varela, di una statua riproducente la Madonna di Loreto.


...

Il PD della provincia di Ancona ritiene giusta la mobilitazione degli amministratori dei Comuni italiani che si riuniranno lunedì 29 agosto a Milano e manifesteranno poi il 30 agosto ad Ancona, per contestare i tagli presenti nella manovra e avanzare richieste e proposte alternative.


27 agosto 2011


...

Il Borgo medioevale di Offagna ospiterà nella giornata di domenica 28 agosto il raduno di auto storiche, organizzato dal Club Asi-Auto storiche italiane Gubbio Motori, presidente avvocato Andrea Marchetti, che partirà da Gubbio nella mattinata di sabato 27 agosto.


...

L’amministrazione comunale di Osimo in controdenza rispetto agli altri comuni (vedi Ancona) ha disposto l’applicazione del quoziente famigliare Osimo che comporterà per le famiglie che utilizzano sia il nido comunale che i nidi privati, per i posti convenzionati, un risparmio mensile fino a 74€.




26 agosto 2011

...

Secondo appuntamento dell'edizione 2011 di Lezioni di storia della Provincia di Ancona, venerdì 26 agosto, ore 21.15, ospiti del Comune di Osimo nell'atrio del Palazzo comunale (in caso di maltempo l’incontro si terrà al coperto nello stesso luogo, info 800228800), con lo studioso locale Stefano Zoppichini, e con il professor Gianni Oliva dell'Università di Torino.



...

La quarta edizione di "LEZIONI di STORIA" prevede il secondo incontro ad Osimo, nell'Atrio del Palazzo Comunale, Venerdì 26 agosto alle ore 21.15. Si parlerà su: "L’ESODO E IL TRATTATO DI OSIMO", "Dall’orrore delle foibe all’esilio nelle Marche di dalmati e istriani". In occasione di questo evento culturale il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo e il Museo Diocesano di Osimo, organizza un itinerario che prevede: la visita al Museo Diocesano, al cui interno è allestita la mostra "Segni dell'Eucarestia", alla Cattedrale di San Leopardo e al Battistero; cena e partecipazione all’incontro.


25 agosto 2011

...

Lunedì abbiamo affrontato i temi che possono ripercuotersi a livello locale dall’ultima manovra nazionale, ed in particolare modo sui tagli al sociale (macelleria), le società (servizi pubblici) e il rispetto del patto di stabilità.


...

Beati gli ultimi, perché saranno i primi. E viceversa. L’appuntamento conclusivo con Ingirogustando in agenda giovedì 25, recupera in realtà il programma di quella che avrebbe dovuto essere la data inaugurale, saltata a causa delle previsioni di maltempo.


...

“La nostra partecipazione alla Festa del pane nel Comune di Cerchiara di Calabria è stata di gran spessore. Siamo stati ben ospitati e soprattutto tra i tanti Comuni presenti ci siamo ritrovati uniti nella volontà di difendere l’esistenza dei Comuni, indipendentemente dal numero di abitanti, rispetto alle contestate iniziative della manovra finanziaria che il Governo centrale sta cercando di attivare”.