16 luglio 2011



...

Non ci piace passare da stupidi...Appurata ormai l'assoluta incompetenza dei dirigenti comunali, in fatto di finanziamenti UE, e il totale disisnteressamento di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione al riguardo, diamo noi ora, senza pretesa alcuna, la definizione di fondi: “Tali Fondi Europei hanno l’obiettivo di mettere in campo la politica economica di coesione sociale perseguita a livello centrale, quindi prevedono la distribuzione di risorse finanziarie nel rispetto di una Programmazione che viene “spalmata” per periodi di tempo lunghi diversi anni: da quando i Fondi Strutturali Europei hanno iniziato ad essere distribuiti si ricordano le programmazioni fino al 1999, quella 2000-2006 mentre attualmente, rientriamo nella programmazione 2007-2013.


...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno: mercoledì 20 luglio 2011 – alle ore 20:30 per discutere il seguente Ordine del Giorno:


...

Uno sportivo nel vero senso della parola. Ha iniziato come calciatore, mediano nelle giovanili del Campocavallo, poi ciclista, infine podista. Ora continua a correre, ma da un anno ha anche vestito i panni di dirigente. Dell'Osimana, naturalmente.


...

Loreto “Cittadella della musica Sacra”, ospiterà sabato 16 luglio alle ore 21,30, in piazza della Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, il Concerto Sinfonico di gala della JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle più antiche e prestigiose Istituzioni Musicali al mondo.



...

Il Comitato organizzatore della XXIV edizione delle Feste Medioevali di Offagna, in programma dal 23 al 30 luglio, in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, propone, per la prima volta, a livello gratuito, la possibilità ai turisti ed ai visitatori di seguire ed osservare “Dietro le quinte” le prove dei Gruppi dei Tamburi, di Infusio vulgaris e degli Sbandieratori, oltre alle a quelle del Corteo storico.


...

Loreto “Cittadella della musica Sacra”, ospiterà sabato 16 luglio alle ore 21,30, in Piazza della Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto , il Concerto Sinfonico di gala della JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle più antiche e prestigiose Istituzioni Musicali al mondo.


15 luglio 2011






...

Nell'ultima delle tre settimane di Marchemp – scuola marchigiana di specializzazione estiva di volley organizzato dalla società Volley Young Osimo in collaborazione con "Le Marche del Volley", oltre alla presenza dei coach Yoel Despaigne ed Emanuele Fracascia guidata dal direttore tecnico Marco Paolini sono stati di scena alcuni ospiti: per parlare di difesa e mostrare come si tiene vivo il pallone è stato presente il libero ex Lube, nella prossima stagione a Loreto di serie A2 Matteo Cacchiarelli.



...

Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall'antico al contemporaneo eseguiti da giovani musicisti e ospiti d'eccezione.


14 luglio 2011

...

Che Osimo sia diventato un punto di interesse per studiosi e divulgatori scientifici lo si era capito da tempo. Alberto Angela intervenendo durante le feste romane aveva ricordato i numerosi gioielli ottimamente preservati all’interno del centro storico che fanno della città senza testa uno dei luoghi più visitati dell’entroterra.





...

Il Comitato organizzatore della XXIV edizione delle Feste Medioevali di Offagna, in programma dal 23 al 30 luglio, in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, propone, per la prima volta, a livello gratuito, la possibilità ai turisti ed ai visitatori di seguire ed osservare “Dietro le quinte” le prove dei Gruppi dei Tamburi, di Infusio vulgaris e degli Sbandieratori, oltre alle a quelle del Corteo storico.




...

Valorizzare le eccellenze turistiche locali e rafforzare la vocazione turistica del territorio, senza dimenticare coloro che soffrono di disabilità. È il progetto “Accessibilità territoriale” promosso dalla Provincia di Ancona e cofinanziato dal ministero dell’Interno che si rivolge in particolar modo a soggetti con disagio psichico e alle loro famiglie, creando percorsi di turismo accessibile.


...

Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall’antico al contemporeno eseguiti da giovani musicisti e ospiti d’eccezione.


...

Terzo appuntamento con Ingirogustando, la rassegna enogastronomica dell’estate promossa da assessorato alla cultura, Ideazione Eventi, Associazione di idee in collaborazione con la Pro Loco e gli esercizi commerciali. Il programma di giovedì 14 ha tra le “punte” di eccellenza lo spettacolo di balli caraibici in piazza della Repubblica e l’esibizione di boxe a Porta Marina.


...

Si sono conclusi lo scorso week end i Campionati Regionali per il Team Osimo Nuoto, nello specifico stiamo parlando delle categorie Juniores, Ragazzi, Cadetti e Seniores. Buoni i responsi delle gare con ben 46 medaglie totali, di cui 34 di categoria e 12 assolute.


13 luglio 2011

...

Facciamo parte della stragrande maggioranza degli osimani che, sino ad oggi, ha apprezzato l’ottimo lavoro svolto dallo “Staff del Sindaco”; uomini e donne sempre presenti nella vita amministrativa, pronti a risolvere i tanti problemi che i cittadini espongono.


...

La seconda edizione della Notte SottoSopra ha riscosso un grande successo di pubblico, e di giovani presenti per le vie del centro per tutta la durata della manifestazione che sicuramente non voleva essere una classica “notte bianca” ma una serata per giovani e con il contributo attivo dei giovani stessi osimani che si sono anche esibiti in diverse espressioni artistiche-culturali.




...

Priorità assoluta alla tutela del diritto allo studio e agli spazi scolastici destinati agli studenti: il problema sollevato dalle famiglie degli studenti della Scuola “Caio Giulio Cesare” di Osimo, che temono di non veder garantita la propria libertà di scelta ad iscrivere i propri figli alla scuola ritenuta più opportuna per il loro percorso formativo, non può prescindere da questo dato.


...

“Esprimo apprezzamento e piena fiducia nell’operato delle insegnanti e del dirigente scolastico, Fabio Radicioni, avendo posto in risalto il ruolo primario e fondamentale della famiglia nel processo educativo dei bambini, una considerazione questa sulla quale tutti hanno pienamente concordato”.


...

In occasione dell’Ingirogustando le realtà che operano nel tessuto sociale fidardense si sono unite e sono presenti ogni giovedì alla manifestazione con uno stand informativo. Si tratta delle seguenti associazioni: Croce Verde, Avis, Aido, Caritas, Avuls, Anfass, Casa Anadina, Genitori si diventa, gruppo Raoul Follerau. L’input è venuto da alcuni volontari che all’interno della Croce Verde hanno fatto questa proposta con il fine di allargare le fila di coloro che in qualunque ambito vogliano spendere il loro tempo libero per il prossimo.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che la piazza della Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà sabato 16 luglio 2011, alle ore 21,30, un Concerto Sinfonico di Gala della JuniOrchestra Young, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con 120 giovani strumentisti dai 14 ai 18 anni.