Domenica 17 luglio, alle ore 21,30, arriva a Loreto il ciclone Gabriele Cirilli, che, in Piazza Giovanni XXIII, con il suo ultimo Show “Gabriele Cirilli Live” sarà il protagonista di una delle serate più attese della Stagione Estiva proposta dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla cultura.
www.comune.loreto.an.it
Ecco la risposta alle interrogazioni dei consiglieri regionali sull'Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo da parte dell'Assessore Regionale Marco Luchetti.
www.comune.osimo.an.it
Marco Esposito, 52 anni, primario del pronto soccorso dell'ospedale di Macerata, ha perso la vita giovedì mattina in un incidente stradale lungo provinciale 361, che collega Osimo a Montefano.
francesca@viveremarche.it
Torna per il ventiquattresimo anno consecutivo l’appuntamento con le Feste Medioevali di Offagna, che inizieranno sabato 23 luglio per terminare dopo una settimana. Con una novità: le “prove generali” aperte al pubblico, a partire da domani; un’anteprima della rievocazione che sarà dedicata alla magia ed al mistero.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Torna un appuntamento cult dell’estate castellana. Da giovedì a domenica le migliori birre artigianali sono protagoniste della V edizione del Cerretano bierfest, accompagnate da prodotti tipici bavaresi e tanta buona musica.
www.castelfidardo.it
Nell'ultima delle tre settimane di Marchemp – scuola marchigiana di specializzazione estiva di volley organizzato dalla società Volley Young Osimo in collaborazione con "Le Marche del Volley", oltre alla presenza dei coach Yoel Despaigne ed Emanuele Fracascia guidata dal direttore tecnico Marco Paolini sono stati di scena alcuni ospiti: per parlare di difesa e mostrare come si tiene vivo il pallone è stato presente il libero ex Lube, nella prossima stagione a Loreto di serie A2 Matteo Cacchiarelli.
Lavori piazza Nuova e associazione di volontariato "Noi Anziani". Il PD presenta due interrogazioni.
www.pdosimo.it
Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall'antico al contemporaneo eseguiti da giovani musicisti e ospiti d'eccezione.
Che Osimo sia diventato un punto di interesse per studiosi e divulgatori scientifici lo si era capito da tempo. Alberto Angela intervenendo durante le feste romane aveva ricordato i numerosi gioielli ottimamente preservati all’interno del centro storico che fanno della città senza testa uno dei luoghi più visitati dell’entroterra.
www.comune.osimo.an.it
I giovani musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Loreto dopo il grande successo ottenuto al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Terzo appuntamento con Ingirogustando, la rassegna enogastronomica dell’estate promossa da assessorato alla cultura, Ideazione Eventi, Associazione di idee in collaborazione con la Pro Loco e gli esercizi commerciali. Il programma di giovedì 14 ha tra le “punte” di eccellenza lo spettacolo di balli caraibici in piazza della Repubblica e l’esibizione di boxe a Porta Marina.
www.castelfidardo.it
“Caffè thè mè” è una collezione interamente hand made e tutta fidardense. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno svoltasi al Parco del Monumento, la proposta trova domenica un’altra prestigiosa location all’interno del Conero Golf club di Sirolo.
www.castelfidardo.it
Il Comitato organizzatore della XXIV edizione delle Feste Medioevali di Offagna, in programma dal 23 al 30 luglio, in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, propone, per la prima volta, a livello gratuito, la possibilità ai turisti ed ai visitatori di seguire ed osservare “Dietro le quinte” le prove dei Gruppi dei Tamburi, di Infusio vulgaris e degli Sbandieratori, oltre alle a quelle del Corteo storico.
www.offagna.org
Allarme incendi nell'anconetano.
francesca@viveremarche.it
Valorizzare le eccellenze turistiche locali e rafforzare la vocazione turistica del territorio, senza dimenticare coloro che soffrono di disabilità. È il progetto “Accessibilità territoriale” promosso dalla Provincia di Ancona e cofinanziato dal ministero dell’Interno che si rivolge in particolar modo a soggetti con disagio psichico e alle loro famiglie, creando percorsi di turismo accessibile.
www.provincia.ancona.it
Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall’antico al contemporeno eseguiti da giovani musicisti e ospiti d’eccezione.
Facciamo parte della stragrande maggioranza degli osimani che, sino ad oggi, ha apprezzato l’ottimo lavoro svolto dallo “Staff del Sindaco”; uomini e donne sempre presenti nella vita amministrativa, pronti a risolvere i tanti problemi che i cittadini espongono.
La seconda edizione della Notte SottoSopra ha riscosso un grande successo di pubblico, e di giovani presenti per le vie del centro per tutta la durata della manifestazione che sicuramente non voleva essere una classica “notte bianca” ma una serata per giovani e con il contributo attivo dei giovani stessi osimani che si sono anche esibiti in diverse espressioni artistiche-culturali.
www.comune.osimo.an.it
Mercoledì 13 luglio alle ore 21.30 presso l'atrio del Palazzo Comunale si terrà la presentazione fotografica "Le ali del Musone", un tesoro da riscoprire e proteggere di Stefano Belli, Francesco Flamini e Nilvana Pasqualini.
www.comune.osimo.an.it
Mercoledì 13 luglio alle ore 15,30 è stato convocato il Consiglio Comunale, fra i punti all'ordine del giorno che andremo a discutere vi è anche il seguente: Variante parziale al PRG senza aumento di carico urbanistico per la trasformazione urbanistica di aree da edificabili ad agricole – Esame osservazioni.
da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo
Priorità assoluta alla tutela del diritto allo studio e agli spazi scolastici destinati agli studenti: il problema sollevato dalle famiglie degli studenti della Scuola “Caio Giulio Cesare” di Osimo, che temono di non veder garantita la propria libertà di scelta ad iscrivere i propri figli alla scuola ritenuta più opportuna per il loro percorso formativo, non può prescindere da questo dato.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
“Esprimo apprezzamento e piena fiducia nell’operato delle insegnanti e del dirigente scolastico, Fabio Radicioni, avendo posto in risalto il ruolo primario e fondamentale della famiglia nel processo educativo dei bambini, una considerazione questa sulla quale tutti hanno pienamente concordato”.
www.offagna.org
In occasione dell’Ingirogustando le realtà che operano nel tessuto sociale fidardense si sono unite e sono presenti ogni giovedì alla manifestazione con uno stand informativo. Si tratta delle seguenti associazioni: Croce Verde, Avis, Aido, Caritas, Avuls, Anfass, Casa Anadina, Genitori si diventa, gruppo Raoul Follerau. L’input è venuto da alcuni volontari che all’interno della Croce Verde hanno fatto questa proposta con il fine di allargare le fila di coloro che in qualunque ambito vogliano spendere il loro tempo libero per il prossimo.
www.castelfidardo.it
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che la piazza della Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà sabato 16 luglio 2011, alle ore 21,30, un Concerto Sinfonico di Gala della JuniOrchestra Young, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con 120 giovani strumentisti dai 14 ai 18 anni.
Più si ha modo di girare il mondo, più ci si accorge di quante cose simili esistono laddove mai avresti immaginato. E sarà un po' il caldo torrido di questi giorni, sarà un po' la voglia di vacanza che pervade tutti noi, ma è una sensazione bellissima percorrere via Cristoforo Colombo e scoprire dietro una curva un angolo caraibico che subito ti riporta alla stupenda isola di Cuba.
“Un affondo al melanoma”: la stoccata arriva niente meno che dalla campionessa olimpica Valentina Vezzali, testimonial eccellente del progetto cui ha aderito anche la Farmacia Comunale centro.
www.castelfidardo.it
Dopo due settimane in rosa, a MARCHEMP – scuola marchigiana di specializzazione estiva di volley organizzato dalla società Volley Young Osimo in collaborazione con "Le Marche del Volley", sono di scena i ragazzi. Agli ordini di Marco Paolini, Lele Fracascia, Yoel Despaigne e David Cardinali, il gruppo composto da ragazzi provenienti dalla Lube Macerata, dalla Polisportiva Dartit di Ascoli Piceno, Volley Game Falconara, Ankon Volley e Vis Castelfidardo stanno lavorando duro.
E’ iniziata la nuova stagione, la numero 18, della compagnia teatrale dei “Girasoli” di Castelfidardo e anche quest’anno si prevede un’ondata di risate grazie all’ironia del gruppo dialettale già vincitore di numerosi premi. Il titolo del nuovo lavoro è “Aiuto …è il pronto soccorso!!”, scritto come sempre da Roberto Perini & Stefano Pesaresi.
www.castelfidardo.it
Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall’antico al contemporeno eseguiti da giovani musicisti e ospiti d’eccezione.