IN EVIDENZA



14 luglio 2011

...

Che Osimo sia diventato un punto di interesse per studiosi e divulgatori scientifici lo si era capito da tempo. Alberto Angela intervenendo durante le feste romane aveva ricordato i numerosi gioielli ottimamente preservati all’interno del centro storico che fanno della città senza testa uno dei luoghi più visitati dell’entroterra.





...

Il Comitato organizzatore della XXIV edizione delle Feste Medioevali di Offagna, in programma dal 23 al 30 luglio, in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, propone, per la prima volta, a livello gratuito, la possibilità ai turisti ed ai visitatori di seguire ed osservare “Dietro le quinte” le prove dei Gruppi dei Tamburi, di Infusio vulgaris e degli Sbandieratori, oltre alle a quelle del Corteo storico.




...

Valorizzare le eccellenze turistiche locali e rafforzare la vocazione turistica del territorio, senza dimenticare coloro che soffrono di disabilità. È il progetto “Accessibilità territoriale” promosso dalla Provincia di Ancona e cofinanziato dal ministero dell’Interno che si rivolge in particolar modo a soggetti con disagio psichico e alle loro famiglie, creando percorsi di turismo accessibile.


...

Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall’antico al contemporeno eseguiti da giovani musicisti e ospiti d’eccezione.


...

Terzo appuntamento con Ingirogustando, la rassegna enogastronomica dell’estate promossa da assessorato alla cultura, Ideazione Eventi, Associazione di idee in collaborazione con la Pro Loco e gli esercizi commerciali. Il programma di giovedì 14 ha tra le “punte” di eccellenza lo spettacolo di balli caraibici in piazza della Repubblica e l’esibizione di boxe a Porta Marina.


...

Si sono conclusi lo scorso week end i Campionati Regionali per il Team Osimo Nuoto, nello specifico stiamo parlando delle categorie Juniores, Ragazzi, Cadetti e Seniores. Buoni i responsi delle gare con ben 46 medaglie totali, di cui 34 di categoria e 12 assolute.


13 luglio 2011

...

Facciamo parte della stragrande maggioranza degli osimani che, sino ad oggi, ha apprezzato l’ottimo lavoro svolto dallo “Staff del Sindaco”; uomini e donne sempre presenti nella vita amministrativa, pronti a risolvere i tanti problemi che i cittadini espongono.


...

La seconda edizione della Notte SottoSopra ha riscosso un grande successo di pubblico, e di giovani presenti per le vie del centro per tutta la durata della manifestazione che sicuramente non voleva essere una classica “notte bianca” ma una serata per giovani e con il contributo attivo dei giovani stessi osimani che si sono anche esibiti in diverse espressioni artistiche-culturali.




...

Priorità assoluta alla tutela del diritto allo studio e agli spazi scolastici destinati agli studenti: il problema sollevato dalle famiglie degli studenti della Scuola “Caio Giulio Cesare” di Osimo, che temono di non veder garantita la propria libertà di scelta ad iscrivere i propri figli alla scuola ritenuta più opportuna per il loro percorso formativo, non può prescindere da questo dato.


...

“Esprimo apprezzamento e piena fiducia nell’operato delle insegnanti e del dirigente scolastico, Fabio Radicioni, avendo posto in risalto il ruolo primario e fondamentale della famiglia nel processo educativo dei bambini, una considerazione questa sulla quale tutti hanno pienamente concordato”.


...

In occasione dell’Ingirogustando le realtà che operano nel tessuto sociale fidardense si sono unite e sono presenti ogni giovedì alla manifestazione con uno stand informativo. Si tratta delle seguenti associazioni: Croce Verde, Avis, Aido, Caritas, Avuls, Anfass, Casa Anadina, Genitori si diventa, gruppo Raoul Follerau. L’input è venuto da alcuni volontari che all’interno della Croce Verde hanno fatto questa proposta con il fine di allargare le fila di coloro che in qualunque ambito vogliano spendere il loro tempo libero per il prossimo.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che la piazza della Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà sabato 16 luglio 2011, alle ore 21,30, un Concerto Sinfonico di Gala della JuniOrchestra Young, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con 120 giovani strumentisti dai 14 ai 18 anni.


...

L’8 luglio a San Benedetto del Tronto presso l’Auditorium Tebaldini si è tenuta la consueta premiazione per i Comuni Recicloni 2011 promossa dalla Regione Marche - Assessorato all’Ambiente, Legambiente Marche Onlus e Arpam.


...

Altri tre arrivi in casa biancorossa. La dirigenza sambiagese ha trovato l’accordo con tre giocatori che andranno a puntellare e rinforzare la difesa di mister Cristiano Luchetta: Giovanni Fusco, Loris Gardella e Lorenzo Vignoni.


12 luglio 2011

...

Più si ha modo di girare il mondo, più ci si accorge di quante cose simili esistono laddove mai avresti immaginato. E sarà un po' il caldo torrido di questi giorni, sarà un po' la voglia di vacanza che pervade tutti noi, ma è una sensazione bellissima percorrere via Cristoforo Colombo e scoprire dietro una curva un angolo caraibico che subito ti riporta alla stupenda isola di Cuba.




...

Dopo due settimane in rosa, a MARCHEMP – scuola marchigiana di specializzazione estiva di volley organizzato dalla società Volley Young Osimo in collaborazione con "Le Marche del Volley", sono di scena i ragazzi. Agli ordini di Marco Paolini, Lele Fracascia, Yoel Despaigne e David Cardinali, il gruppo composto da ragazzi provenienti dalla Lube Macerata, dalla Polisportiva Dartit di Ascoli Piceno, Volley Game Falconara, Ankon Volley e Vis Castelfidardo stanno lavorando duro.


11 luglio 2011

...

Siglato a Roma, su iniziativa del Codat-Osimo e della Vas-Marche, il Manifesto per la pace con la natura.


...

E’ iniziata la nuova stagione, la numero 18, della compagnia teatrale dei “Girasoli” di Castelfidardo e anche quest’anno si prevede un’ondata di risate grazie all’ironia del gruppo dialettale già vincitore di numerosi premi. Il titolo del nuovo lavoro è “Aiuto …è il pronto soccorso!!”, scritto come sempre da Roberto Perini & Stefano Pesaresi.


...

Il 15 luglio inizia la tradizionale rassegna estiva dei concerti organizzati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo giunta alla XXI edizione. Il cartellone prevede sei incontri di musica di diversi repertori dall’antico al contemporeno eseguiti da giovani musicisti e ospiti d’eccezione.


...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno: mercoledì 13 luglio, ore 15.30, per discutere il seguente Ordine del Giorno.


...

Si terrà venerdì 15 luglio alle ore 21 una manifestazione provinciale dei Democratici di Ancona alla presenza di Rosy Bindi Presidente nazionale del PD. Ad ospitare l’evento, che sarà aperto dal saluto del Segretario provinciale Emanuele Lodolini, sarà la bella cornice della Festa PD di Senigallia presso i giardini Morandi.


9 luglio 2011

...

Cinque volti nuovi, sette conferme e... Soprattutto tanti giovani. Questa è l'Osimana 2011/2012 che i dirigenti giallorossi, con in testa il presidente Andrea Falcetelli, hanno presentato giovedì sera, al Diana (con la presenza anche dei vicepresidenti Fabio Persiani e Alfredo Luna, oltre a quella del direttore sportivo Sergio Pierpaoli e dello staff tecnico al completo).


...

“L’opuscolo che vi arriva presenta nella sua ampia organicità il programma del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà ad Ancona e nelle Diocesi della Metropolia (Loreto, Senigallia, Jesi e Fabriano-Matelica) nel prossimo settembre.” Si apre così la lettera dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli che accompagna l’invio della pubblicazione sul CEN a tutti i Parrocci d’Italia, la quale illustra in modo semplice e facilmente percepibile il significato e l’articolazione del grande evento ecclesiale.


...

Un concerto di musiche barocche, interpretate dal sopranista Angelo Bonazzoli che sarà accompagnato al clavicembalo dal maestro Andrea Zepponi , organizzato dall’Associazione culturale “Bichi Reina Leopardi Dittajuti”, sarà ospitato nella Villa Malacari di Offagna, all’interno delle sale della mostra su “Alessandro Malacari Misturi: un protagonista del Risorgimento italiano”, nella giornata di sabato 9 luglio , alle ore 19.