IN EVIDENZA



5 luglio 2011

...

Caro Pellegrini, visto che, a nome del tuo partito, dici di volere che gli edifici scolastici inadeguati tornino ad essere fruibili forse non ti sei accorto che (a parte le tante scuole nuove fatte nel precedente decennio) questa amministrazione ha adeguato le scuole di Borgo San Giacomo (elementare) Foro Boario (materna) Collefiorito (nido) Fornace Fagioli (Materna), avviata la costruzione d'un nuovo nido a San Biagio, individuato la ditta per i lavori della Bruno da Osimo...


...

Dopo l’addio a Nicola Palloni, bomber della scorsa stagione finito a Passatempo, il San Biagio si è subito mosso sul mercato per trovare il degno sostituto. E nel giro di pochi giorni i dirigenti hanno trovato l’accordo con due giocatori di buona esperienza e categoria: Luca Santolini e Francesco Orsetti.


...

Il circolo del PRC di i Chiaravalle è, come sempre, in prima linea per contrastare la finanziaria che il governo Berlusconi ha messo in atto e che rappresenta un ulteriore e pesante attacco alle condizioni di vita delle fasce più deboli della società e in coerenza con questo impegno sostiene ogni iniziativa che possa tutelare i redditi popolari e contrasta ogni iniquità anche se a metterla in atto è una coalizione amica.


...

L'Ufficio Studi della CGIA di Mestre, valuta le ricadute della manovra correttiva 2011-2014, per il solo anno 2011, in un maggior costo per ciascun italiano di 741 Euro; la Federconsumatori prevede un salasso di 927 Euro a famiglia in termini di minor potere d'acquisto.


...

Non sorprende che la giunta regionale nel suo spot (pagato da tutti i cittadini) a favore del via libera al rigassificatore API di Falconara coinvolga la Provincia di Ancona tra coloro che condividono questa scelta, definendone la posizione con un sofistica espressione di “parere sostanzialmente positivo”.


4 luglio 2011

...

La rassegna "E...state con l' autore" è arrivata al quinto appuntamento. Il 4 luglio nostra ospite sarà Giulia Innocenzi , conduttrice dello spazio giovani nella trasmissione Annozero. Giulia presenterà il suo libro "Meglio fottere. (Che farsi governare da questi) Editori Riuniti. L' introdizione sarà a cura di Argentina Severini.


...

La Delegazione Pontificia ricorda che prenderà il via martedì 5 luglio 2011 la VI edizione del Festival Organistico Lauretano. Secondo quella che è ormai tradizione, anche quest’anno la prima serata del Festival ospiterà la Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto. L’appuntamento è per le ore 21,15 in Basilica (ingresso gratuito). Protagonisti insieme alla corale lauretana, diretta dal M.° p. giuliano Viabile, saranno il M.° Mauro Buscarini all’organo, il tenore Augusto Celsi e il baritono Giancarlo Ceccarini.


...

Anche quest’anno non delude le attese il Trofeo Marche 9,14 di Osimo, meeting nazionale dedicato alle corse ad ostacoli. La gara-clou, quella sui 100 hs femminili, si risolve in favore di Veronica Borsi che in finale corre nel tempo di 13”21 (vento +1.9), a soli quattro centesimi dal suo record personale.


...

La scuola Bruno da Osimo rischia di non avere le classi per iniziare l’anno scolastico a causa dei lavori di ristrutturazione che sono stati annunciati ma partiranno solo da settembre. Dove inizieranno l’anno scolastico i bambini del centro ? A Casenuove la Scuola necessita di lavori primari ed urgenti, ma nessuna opera è stata programmata per questa estate.


...

È con grande emozione che inauguriamo questa piazza all’interno del Parco delle Rimembranze intitolandola a Clemente Lucantoni, il presidente dell’Avis del nostro Borgo medioevale ed anche consigliere comunale, scomparso lo scorso 15 gennaio, all’età di 64 anni.


...

“Il meglio deve ancona venire” è lo slogan della nuova campagna di comunicazione del PD della provincia di Ancona. Già a partire dai prossimi giorni e per tutta l’estate appariranno manifesti nella provincia di Ancona nel formato 70X100 e saranno distribuite cartoline in tutte le Feste Democratiche che si terranno in provincia di Ancona e che avranno proprio questo come slogan.


...

Apprendo che la maggioranza del Consiglio Provinciale di Ancona ha definitivamente approvato la manovra che introducendo l’aumento indiscriminato dell’imposta sull’RC al 15,5%, comporterà un aumento medio di almeno 25 euro per ciascuna polizza e un inasprimento del gettito fiscale nel triennio 2011/13 di oltre 7,5 milioni di euro a carico dei titolari di assicurazioni RC auto.


...

Sono convinta che chi ha l’onore e l’onere di governare, e dunque il dovere di decidere, ha necessariamente anche l’obbligo di saper spiegare, senza finzioni e con la massima trasparenza, le ragioni delle proprie scelte , soprattutto quelle più difficili. L’aumento del 3% sulla Rc auto è una di queste.


...

Siglato a Bruxelles l’accordo di partenariato tra la Provincia di Ancona e la Direzione generale Energia e trasporti della Commissione Europea che permetterà all’ente presieduto da Patrizia Casagrande di aderire, in qualità di struttura di supporto, al Patto dei Sindaci promosso dall’Unione europea.


2 luglio 2011

...

Tra due settimane termineranno i corsi della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio, ma le iniziative della Scuola non si esauriscono durante l'estate. E' infatti già stato lanciato il Concorso Fotografico Nazionale dal titolo "Ho sete di Te. Immagini di religiosità popolare”, organizzato e promosso dalla Confraternita di Santa Maria del Suffragio tramite la propria Scuola di Fotografia e sostenuta dall'alto patrocinio della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto.



...

Si è insediato giovedì a Chiaravalle il coordinamento PD del basso Esino alla presenza del Segretario provinciale Emanuele Lodolini e del Presidente dell’Assemblea provinciale Maurizio Fini. Del coordinamento fanno parte i Circoli di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi.


...

La giunta provinciale di Ancona ha approvato il Piano provinciale delle politiche giovanili 2011-2012 e il relativo stanziamento di 196 mila euro. Al bando potranno accedere gli enti locali (comuni singoli o associati, comunità montana e ambiti territoriali sociali), ma anche associazioni giovanili, del terzo settore e no profit. Il requisito fondamentale è la sede legale nel territorio provinciale e la costituzione da almeno sei mesi.



1 luglio 2011

...

L’Associazione Culturale “Due di Denari”, Sezione S. Biagio di Osimo, ringrazia Stefano Simoncini, Dino Latini e Luca Lucchetti per aver portato a conoscenza di tutti i residenti della frazione osimana, a mezzo lettera su carta intestata “Assemblea Legislativa delle Marche - API’’, dell’imminente realizzazione di un nuovo “colombario” al Cimitero di San Biagio di Osimo.



...

Pronti…via! Anche quest’anno il Centro estivo organizzato dall’Atletica Osimo si ripropone per permettere ai bambini di trascorrere un’estate all’insegna dell’attività motoria e del divertimento. L’attività ha aperto i battenti lo scorso 13 giugno.


...

Continua la riqualificazione della viabilità provinciale nella zona sud. A meno di un mese dall’inaugurazione delle opere nel territorio di Castelfidardo, questa mattina è stato firmato l’accordo di programma che prevede la collaborazione della Provincia di Ancona, il Comune di Camerano e il consorzio Zipa per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la Sp 2 “Sirolo-Senigallia” e via Salette di Camerano.


...

L’associazione di pattinaggio artistico e pattinaggio freestyle Conero Roller di Castelfidardo assieme al Comune di Osimo ed alla provincia di Ancona organizzeranno per i giorni 1-2-3 luglio 2011 il campionato italiano di pattinaggio Freestyle 2011 nella pista all’aperto di Campocavallo di Osimo sita in via del Covo.






...

Pur nelle difficoltà del patto di stabilità e dei tagli governativi imposti agli enti locali, l’Amministrazione Comunale mantiene gli impegni per le frazioni di San Biagio e Aspio. Alle continue e sterili polemiche della minoranza consiliare dei partiti del PD, SEL e del PDL, le liste civiche rispondono lavorando sodo per le cose concrete che interessano i cittadini delle frazioni.


...

Nel prossimo week-end, sabato 2 e domenica 3 luglio, sarà ancora visitabile la mostra dal titolo “Alessandro Malacari Misturi, un protagonista del Risorgimento italiano nella sua dimora”, allestita all’interno della villa di Alessandro Starrabba Malacari sita all’ingresso del Borgo medioevale.



...

La Consigliera provinciale Magnani PDL ha presentato in Consiglio provinciale un ordine del giorno con il quale impegna la Presidente e la Giunta a sollecitare la Regione Marche ad attivare tutte le procedure che servono a rendere operativi gli strumenti in parte già esistenti (OEA-Osservatorio Epidemiologico Ambientale, RTM – Registro Tumori Regionale, FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico) affinchè si possa intervenire in modo preventivo e celere in eventuali situazioni ambientali a rischio per la salute dei cittadini.


...

Il progetto “Ninni in web” va in “Rete”. Non è un semplice gioco di parole ma il risultato di un bel progetto organizzato e portato a termine con successo dalla Cooperativa Sociale Idea, in collaborazione con la provincia di Ancona e il Comune di Agugliano. Si è trattato del primo corso di alfabetizzazione informatica per anziani over 60 organizzato dalla cooperativa ad Agugliano.



30 giugno 2011

...

Eccoci finalmente arrivati alla finale di una competizione che durante tutto l’anno ha regalato gioie al Team Osimo Nuoto, gioie che si confermano anche in quest’occasione visto che in classifica generale i neroarancio si aggiudicano un ottimo secondo posto. La suddetta classifica vede primo il Team Pesaro Nuoto, secondo appunto il Team Osimo Nuoto, terzo il Delphinia Team Piceno, poi a scendere Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Marche, Pool Nuoto Sambenedettese, Co. Ge. Se. e Nuoto Onda Azzurra Fermo.


...

Il PD di Castelfidardo ha svolto lo scorso 28 giugno l’Assemblea degli iscritti, convocata dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini all’indomani delle dimissioni di Luigi Giulietti. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario PD. Eletta all’unanimità Lorella Pierdominici, componente dell’Assemblea regionale del PD.