IN EVIDENZA





3 luglio 2011

2 luglio 2011

...

Tra due settimane termineranno i corsi della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio, ma le iniziative della Scuola non si esauriscono durante l'estate. E' infatti già stato lanciato il Concorso Fotografico Nazionale dal titolo "Ho sete di Te. Immagini di religiosità popolare”, organizzato e promosso dalla Confraternita di Santa Maria del Suffragio tramite la propria Scuola di Fotografia e sostenuta dall'alto patrocinio della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto.



...

Si è insediato giovedì a Chiaravalle il coordinamento PD del basso Esino alla presenza del Segretario provinciale Emanuele Lodolini e del Presidente dell’Assemblea provinciale Maurizio Fini. Del coordinamento fanno parte i Circoli di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi.


...

La giunta provinciale di Ancona ha approvato il Piano provinciale delle politiche giovanili 2011-2012 e il relativo stanziamento di 196 mila euro. Al bando potranno accedere gli enti locali (comuni singoli o associati, comunità montana e ambiti territoriali sociali), ma anche associazioni giovanili, del terzo settore e no profit. Il requisito fondamentale è la sede legale nel territorio provinciale e la costituzione da almeno sei mesi.



1 luglio 2011

...

L’Associazione Culturale “Due di Denari”, Sezione S. Biagio di Osimo, ringrazia Stefano Simoncini, Dino Latini e Luca Lucchetti per aver portato a conoscenza di tutti i residenti della frazione osimana, a mezzo lettera su carta intestata “Assemblea Legislativa delle Marche - API’’, dell’imminente realizzazione di un nuovo “colombario” al Cimitero di San Biagio di Osimo.



...

Pronti…via! Anche quest’anno il Centro estivo organizzato dall’Atletica Osimo si ripropone per permettere ai bambini di trascorrere un’estate all’insegna dell’attività motoria e del divertimento. L’attività ha aperto i battenti lo scorso 13 giugno.


...

Continua la riqualificazione della viabilità provinciale nella zona sud. A meno di un mese dall’inaugurazione delle opere nel territorio di Castelfidardo, questa mattina è stato firmato l’accordo di programma che prevede la collaborazione della Provincia di Ancona, il Comune di Camerano e il consorzio Zipa per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la Sp 2 “Sirolo-Senigallia” e via Salette di Camerano.


...

L’associazione di pattinaggio artistico e pattinaggio freestyle Conero Roller di Castelfidardo assieme al Comune di Osimo ed alla provincia di Ancona organizzeranno per i giorni 1-2-3 luglio 2011 il campionato italiano di pattinaggio Freestyle 2011 nella pista all’aperto di Campocavallo di Osimo sita in via del Covo.






...

Pur nelle difficoltà del patto di stabilità e dei tagli governativi imposti agli enti locali, l’Amministrazione Comunale mantiene gli impegni per le frazioni di San Biagio e Aspio. Alle continue e sterili polemiche della minoranza consiliare dei partiti del PD, SEL e del PDL, le liste civiche rispondono lavorando sodo per le cose concrete che interessano i cittadini delle frazioni.


...

Nel prossimo week-end, sabato 2 e domenica 3 luglio, sarà ancora visitabile la mostra dal titolo “Alessandro Malacari Misturi, un protagonista del Risorgimento italiano nella sua dimora”, allestita all’interno della villa di Alessandro Starrabba Malacari sita all’ingresso del Borgo medioevale.



...

La Consigliera provinciale Magnani PDL ha presentato in Consiglio provinciale un ordine del giorno con il quale impegna la Presidente e la Giunta a sollecitare la Regione Marche ad attivare tutte le procedure che servono a rendere operativi gli strumenti in parte già esistenti (OEA-Osservatorio Epidemiologico Ambientale, RTM – Registro Tumori Regionale, FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico) affinchè si possa intervenire in modo preventivo e celere in eventuali situazioni ambientali a rischio per la salute dei cittadini.


...

Il progetto “Ninni in web” va in “Rete”. Non è un semplice gioco di parole ma il risultato di un bel progetto organizzato e portato a termine con successo dalla Cooperativa Sociale Idea, in collaborazione con la provincia di Ancona e il Comune di Agugliano. Si è trattato del primo corso di alfabetizzazione informatica per anziani over 60 organizzato dalla cooperativa ad Agugliano.



30 giugno 2011

...

Eccoci finalmente arrivati alla finale di una competizione che durante tutto l’anno ha regalato gioie al Team Osimo Nuoto, gioie che si confermano anche in quest’occasione visto che in classifica generale i neroarancio si aggiudicano un ottimo secondo posto. La suddetta classifica vede primo il Team Pesaro Nuoto, secondo appunto il Team Osimo Nuoto, terzo il Delphinia Team Piceno, poi a scendere Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Marche, Pool Nuoto Sambenedettese, Co. Ge. Se. e Nuoto Onda Azzurra Fermo.


...

Il PD di Castelfidardo ha svolto lo scorso 28 giugno l’Assemblea degli iscritti, convocata dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini all’indomani delle dimissioni di Luigi Giulietti. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario PD. Eletta all’unanimità Lorella Pierdominici, componente dell’Assemblea regionale del PD.


...

Finiscono le scuole, apre il cantiere. I consistenti lavori di restyling alle elementari Mazzini per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento di 895.000 € dallo Stato a copertura dell’intera spesa, sono stati consegnati all’impresa Torelli & Dottori di Cupramontana, che procederà secondo il progetto esecutivo redatto dallo studio tecnico Antonucci-Leoni associati-Mascia Malizia.


...

Torna ad Osimo (AN), anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Marche 9,14”, meeting nazionale di atletica leggera. Si tratta di un evento unico nel panorama italiano: fin dall’esordio del 1978, è dedicato alle corse ad ostacoli e prende il nome dalla distanza (che è proprio di 9,14 metri) tra le barriere dei 110 hs. E così sabato 2 luglio, con la consueta regia di Gino Falcetta e grazie all’organizzazione dell’Atletica Osimo del presidente Adriano Malatini, toccherà alla nona edizione sulla pista del campo scuola di via Vescovara, dalle ore 16.00 in poi, per circa quattro ore di sfide ad alta intensità agonistica.





...

3600 atleti iscritti provenienti da tutta Italia. Una settimana di competizioni. 42 primati, di cui 31 italiani, 7 europei e 4 addirittura mondiali. Partecipanti fino agli 80 anni d’età. Questo lo scenario che presentava il Centro Federale di Ostia, teatro dal 20 al 26 giugno dei Campionati Italiani Master di nuoto.


...

Una seduta “lampo”, quella di ieri sera, che aveva all'ordine del giorno la nomina dei componenti le commissioni consiliari. Precedute da alcuni interventi che ne hanno sottolineato rilevanza, funzionamento e utilità dei lavori, le designazioni sono state così espresse e poi approvate all'unanimità.



29 giugno 2011

...

Hanno riscosso un grande successo i Centri estivi diurni, organizzati dal Comune di Loreto in collaborazione con la cooperativa Il Faro, rivolti ai bambini e ai ragazzi in età scolare e prescolare, minori residenti a Loreto e minori residenti fuori comune ma frequentanti le scuole di Loreto.




...

Presentazione ufficiale il 29 giugno 2011, alle 21.30, ad Osimo in provincia di Ancona, nella Sala dell’ASTEA in via del Guazzatore, del Progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per sostenere la ripresa delle imprese locali. Il Comune di Osimo ha destinato nel bilancio di previsione 2011, e così per gli anni 2012 e 2013, un fondo da 50 mila euro per l’erogazione di contributi in conto interessi alle piccole e medie imprese.


...

Top Formazione, centro di formazione professionale dell'Istituto Campana ed APRI, associazione senza fini di lucro, che persegue gli obiettivi della divulgazione tecnica e scientifica dei processi di prototipazione rapida, organizzano per giovedì a Palazzo Campana, a partire dalle ore 9, una giornata di approfondimento con il duplice obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte di queste tecniche innovative e di tracciare le linee di sviluppo per il futuro, attraverso un mix di presentazioni dell’attività di ricerca applicata e di casi applicativi di notevole rilievo industriale.


...

L’associazione di pattinaggio artistico e pattinaggio freestyle Conero Roller di Castelfidardo assieme al Comune di Osimo ed alla provincia di Ancona organizzeranno per i giorni 1-2-3 luglio 2011 il campionato italiano di pattinaggio Freestyle 2011 nella pista all’aperto di Campocavallo di Osimo sita in via del Covo.