IN EVIDENZA





30 giugno 2011

...

Eccoci finalmente arrivati alla finale di una competizione che durante tutto l’anno ha regalato gioie al Team Osimo Nuoto, gioie che si confermano anche in quest’occasione visto che in classifica generale i neroarancio si aggiudicano un ottimo secondo posto. La suddetta classifica vede primo il Team Pesaro Nuoto, secondo appunto il Team Osimo Nuoto, terzo il Delphinia Team Piceno, poi a scendere Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Marche, Pool Nuoto Sambenedettese, Co. Ge. Se. e Nuoto Onda Azzurra Fermo.


...

Il PD di Castelfidardo ha svolto lo scorso 28 giugno l’Assemblea degli iscritti, convocata dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini all’indomani delle dimissioni di Luigi Giulietti. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario PD. Eletta all’unanimità Lorella Pierdominici, componente dell’Assemblea regionale del PD.


...

Finiscono le scuole, apre il cantiere. I consistenti lavori di restyling alle elementari Mazzini per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento di 895.000 € dallo Stato a copertura dell’intera spesa, sono stati consegnati all’impresa Torelli & Dottori di Cupramontana, che procederà secondo il progetto esecutivo redatto dallo studio tecnico Antonucci-Leoni associati-Mascia Malizia.


...

Torna ad Osimo (AN), anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Marche 9,14”, meeting nazionale di atletica leggera. Si tratta di un evento unico nel panorama italiano: fin dall’esordio del 1978, è dedicato alle corse ad ostacoli e prende il nome dalla distanza (che è proprio di 9,14 metri) tra le barriere dei 110 hs. E così sabato 2 luglio, con la consueta regia di Gino Falcetta e grazie all’organizzazione dell’Atletica Osimo del presidente Adriano Malatini, toccherà alla nona edizione sulla pista del campo scuola di via Vescovara, dalle ore 16.00 in poi, per circa quattro ore di sfide ad alta intensità agonistica.





...

3600 atleti iscritti provenienti da tutta Italia. Una settimana di competizioni. 42 primati, di cui 31 italiani, 7 europei e 4 addirittura mondiali. Partecipanti fino agli 80 anni d’età. Questo lo scenario che presentava il Centro Federale di Ostia, teatro dal 20 al 26 giugno dei Campionati Italiani Master di nuoto.


...

Una seduta “lampo”, quella di ieri sera, che aveva all'ordine del giorno la nomina dei componenti le commissioni consiliari. Precedute da alcuni interventi che ne hanno sottolineato rilevanza, funzionamento e utilità dei lavori, le designazioni sono state così espresse e poi approvate all'unanimità.



29 giugno 2011

...

Hanno riscosso un grande successo i Centri estivi diurni, organizzati dal Comune di Loreto in collaborazione con la cooperativa Il Faro, rivolti ai bambini e ai ragazzi in età scolare e prescolare, minori residenti a Loreto e minori residenti fuori comune ma frequentanti le scuole di Loreto.




...

Presentazione ufficiale il 29 giugno 2011, alle 21.30, ad Osimo in provincia di Ancona, nella Sala dell’ASTEA in via del Guazzatore, del Progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per sostenere la ripresa delle imprese locali. Il Comune di Osimo ha destinato nel bilancio di previsione 2011, e così per gli anni 2012 e 2013, un fondo da 50 mila euro per l’erogazione di contributi in conto interessi alle piccole e medie imprese.


...

Top Formazione, centro di formazione professionale dell'Istituto Campana ed APRI, associazione senza fini di lucro, che persegue gli obiettivi della divulgazione tecnica e scientifica dei processi di prototipazione rapida, organizzano per giovedì a Palazzo Campana, a partire dalle ore 9, una giornata di approfondimento con il duplice obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte di queste tecniche innovative e di tracciare le linee di sviluppo per il futuro, attraverso un mix di presentazioni dell’attività di ricerca applicata e di casi applicativi di notevole rilievo industriale.


...

L’associazione di pattinaggio artistico e pattinaggio freestyle Conero Roller di Castelfidardo assieme al Comune di Osimo ed alla provincia di Ancona organizzeranno per i giorni 1-2-3 luglio 2011 il campionato italiano di pattinaggio Freestyle 2011 nella pista all’aperto di Campocavallo di Osimo sita in via del Covo.


...

Ancora un week end positivo per il centauro osimano Matteo Baiocco, che in sella alla Ducati del Barni Racing Team, ha vinto il 3° round del Campionato Italiano Superbike che si è disputato sabato 25 giugno ed è arrivato secondo nel 4° round disputatosi domenica 26 al Misano World Circuit, sotto due belle giornate di sole.


28 giugno 2011

...

“È dallo scorso anno, appena varata la manovra del governo centrale, che il nostro ente si pone in prima linea per denunciare i gravi tagli ai trasferimenti statali verso comuni, province e regioni contenuti nella legge 78 e le distorsioni di un federalismo che, anziché valorizzare le forme di autogoverno, mira a scaricare sugli enti locali i costi dell’iniqua politica sociale ed economica del governo stesso. È sorprendente, invece, che sia proprio una parte di Rifondazione comunista, la stessa che ha condiviso le nostre scelte amministrative, a cadere in questa trappola costruita ad arte dal governo per colpire le fasce di popolazione più deboli, senza nemmeno assumersene la responsabilità”.






...

Dopo due anni di Sala Gialla ho capito benissimo come e quanto ogni affermazione, anche scritta, possa essere snaturata, aggredita, maltrattata ed essere presentata nella forma esattamente opposta a quella iniziale.


27 giugno 2011

...

“Purtroppo la Chiesa si sta impoverendo di sacerdoti. Oltre al gran ricordo di don Giuseppe Angeletti, oggi abbiamo avuto la triste notizia dell’addio di don Cesare Agostinelli, parroco di Agugliano. La carenza di sacerdoti è un serio problema della comunità cristiana. Bisogna entrare, piano piano, in una prospettiva nuova: la fede non è un patrimonio di una sacerdote o di un vescovo ma di una intera comunità. La fede è un tesoro e bisogna custodirla e diffonderla, soprattutto ai propri figli. Come è fondamentale parlare della vocazione, ridando spessore ai valori della vita; la vita va definita con quattro aggettivi: sana, bella, buona e santa”.


...

La revoca delle deleghe all'ex Assessore Provinciale Maurizio Quercetti da parte della Presidente Casagrande non è certamente la risposta al voto negativo dato dallo stesso in merito alla questione dell'aumento RC auto in occasione dell'ultima Giunta Provinciale. Chi tenta di farlo credere, mente sapendo di mentire!


...

In occasione della discussione sulla variazione di bilancio che proponeva un ulteriore investimento nell’edilizia scolastica per la scuola d’infanzia a San Biagio ne è nato un dibattito più generale in cui si è ritenuto importante intervenire.


...

Con sorpresa ma soprattutto con rammarico leggo del dimissionamento del compagno Quercetti da assessore provinciale, l’impegno di Quercetti, su tanti fronti “caldi”, dalla scuola alle tante iniziative in difesa del lavoro, è noto e non richiede le mie lodi, il motivo del suo allontanamento incredibile: il dissenso su un provvedimento, l’aumento delle aliquote RC auto, iniquo, inutile per le casse provinciali, dannoso per i bilanci familiari e soprattutto mai discusso e affrontato dalla maggioranza, che non condivido e che ostacolerò nel dibattito in consiglio.


25 giugno 2011


...

Paola Andreoni ha pubblicato, sul suo blog http://paolaandreoni61.wordpress.com/, il modello 730 della sua dichiarazione dei redditi per l’anno 2010. Iniziativa apprezzabile, non v’è dubbio, non è da tutti. La Andreoni ha inoltre comunicato il suo compenso quale consigliere della società di trasporti ATMA: 5.614,37 Euro nel 2010 a titolo di “gettone di presenza”.


...

abato 25 Giugno alle ore 21,15 a Villa Nappi – Polverigi, Inteatro presenta in diretta con il teatro Valle di Roma, in questi giorni occupato da un gruppo di più di 100 attori, Che storia è questa? Maratona creativa indetta a seguito della forzata sospensione della XXXIV edizione del Festival Inteatro


...

Alcune probabili crepe all’interno della Chiesa di Santa Lucia ad Offagna hanno portato i responsabili della Confraternita della Buona Morte, proprietaria della struttura, a chiamare i Vigili del fuoco nel corso della mattinata di giovedì 23 giugno, per fare un sopralluogo.



...

Si è riunita giovedì l’assemblea dei soci dell’Associazione Culturale “Due di Denari” la quale, a maggioranza assoluta, ha approvato il seguente documento.



...

La giunta provinciale ha deliberato oggi l’aumento del 3% dell’ aliquota d’imposta sul RC auto, un provvedimento che non è condivisibile né nel metodo, visto che viene preso in fretta a pochi giorni dal termine che lo rendeva possibile.