utenti online

17 giugno 2011



...

Da venerdì 17 fino a lunedì 20 giugno, la statua lignea della Madonna di Loreto sarà pellegrina ad Andalo per volere della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e del Comune di Andalo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana.


...

Il Gruppo Astea sensibile alle esigenze della cittadinanza e nell’ottica di valorizzare le proprie strutture, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di allestire una nuova area e renderla fruibile al pubblico. La Società crede fermamente nella necessità di dare nuovi spazi verdi alla cittadinanza dove poter trascorrere qualche ora e di utilizzare al meglio il nostro territorio.


...

Un gruppo spontaneo, un’amicizia feconda che si declina in arte e diventa solidarietà: voglio vivere da vivo è lo spettacolo che alcuni ragazzi di Castelfidardo portano in scena sabato 18 giugno alle 21.30 nella suggestiva cornice del Parco delle rimembranze.


...

Sarà di nuovo Ingirogustando la “spina dorsale” dell’estate castellana. Dal 30 giugno al 4 agosto, ogni giovedì sera rivive la proposta enogastronomica che tanto successo di pubblico ha ottenuto nelle passate edizioni.


...

Avviare all’attività lavorativa dieci giovani nell’ambito del settore turistico, improntata sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici della Terra dei Castelli. E’ l’obiettivo del progetto, denominato “Terra dei Castelli”, organizzato dall’Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, in collaborazione con l’Anci-Associazione nazionale dei comuni italiani, legato alle politiche giovanili, sul quale gli assessori dei Comuni dell’Unione stanno già lavorando da circa un anno.



16 giugno 2011

...

Nello scorso weekend, la città di Osimo ha ospitato le vetture storiche Alfa Romeo per il primo raduno locale organizzato dall’Alfasprint Historic Club di Ripatransone (Ascoli Piceno), coadiuvato dagli appassionati osimani di auto storiche Simone Delfini, Fausto Pasquini, Mario Severini, Franco Basconi e Giuseppe Saluzzi.


...

Nonostante sia stato fatto di tutto per impedire il referendum (dal no all’election day alla scarsa informazione in TV, dalla moratoria bluff al ricorso alla Corte Costituzionale e aggiungiamoci anche la sconcertante leggerezza di Maroni), alla fine il quorum è stato raggiunto e superato: in una percentuale tale da rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero (e questo era l’ultimo dei tanti ostacoli…).



...

Nell'esultanza generale sul risultato del referendum, è bene ricordare chi nella nostra città in piena solitudine ed in tempi per alcuni non sospetti, ma per altri invece preoccupanti su come il governo stava affrontando il problema dell'approvvigionamento energetico nel nostro paese, come la sottoscritta presentatrice e firmataria la mozione, riteneva che la battaglia contro il nucleare andava fatta non per questioni di principio ma di merito.


...

Il presidente del Consiglio Comunale è Henry Adamo. L'esponente di Solidarietà Popolare è stato confermato nel ruolo già ricoperto nella precedente legislatura raggiungendo subito con undici voti favorevoli la maggioranza qualificata dei due terzi. Una designazione sulla quale c'è stata convergenza di apprezzamenti.


...

Domenica 19 giugno, presso Villa Malacari di Offagna, sarà rievocata la figura di Alessandro Malacari Misturi, uno dei personaggi che hanno contribuito alla formazione di una identità nazionale, combattendo in prima linea e poi partecipando in maniera attiva alla vita politica del “paese unito”.


...

Gli Agenti della Squadra Mobile di Senigallia, diretti dal V.Q.Agg. Roberto Palcani, nel corso dell'attività di controllo sul territorio potenziato per il periodo estivo hanno tratto in arresto un cittadino tunisino con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Sono giorni di diffusa mobilitazione in difesa dei diritti civili : culminerà con una manifestazione nazionale indetta a Roma il 23 giugno prossimo dal Forum del Terzo Settore e dalle Associazioni aderenti alla campagna “I diritti alzano la voce”, a cui parteciperanno attivamente anche la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).


...

Al via il progetto europeo Goes per la sicurezza degli automobilisti lungo le strade della Provincia di Ancona, ente parte del progetto insieme alle altre Province delle Marche ed alla Regione. Partner internazionali la Comunidad Valenciana (e la Polizia di Valencia), il Centro per le Nuove Tecnologie di Sofia e l’Università della capitale bulgara. 


...

Per il Papa, "l'idolatria è sempre in agguato anche tra i "credenti", che si illudono di "poter servire due padroni, e di poter servire l'Onnipotente riponendo la loro fiducia anche in un Dio impotente fatto dagli uomini".



15 giugno 2011

...

I si hanno vinto e con loro hanno vinto i comitati. Comitati, che guarda caso a livello nazionale, hanno raccolto firme, per l’esattezza 500.000 in tutta italia, e hanno fatto si che il 58 percento degli italiani andasse a votare per abrogare delle leggi. Premesso che i promotori di questi comitati sono lontani politicamente dal sottoscritto, che e’ andato a votare e ha votato 4 si.


...

Torniamo indietro di un paio di settimane (28 maggio) per parlare della seconda semifinale del trofeo Coppa Marche, svoltasi per il raggruppamento Nord nella piscina Molinello a Senigallia e per il raggruppamento Sud nell’impianto osimano di via Vescovara.


...

Venerdì 17 giugno 2011 alle ore 21,15 presso il Teatrino Campana di Osimo il terzo appuntamento con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica, accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni per il concerto “Verdi il genio dell’Italia Unita” omaggio a un compositore che ha attraversato tutto l’800 italiano e ha simboleggiato gli ideali patriottici del popolo.



...

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale si svolgerà il convegno “Insieme per migliorare la qualità della vita - Cultura, Alimenti, Arte, Teatri, Territorio”, organizzato dalla Lilt – Lega Italiana per la lotta contro i tumori Sezione di Ancona con la collaborazione del Comune di Loreto e dell’Accademia dei Georgofili Sezione Centro – Est.





14 giugno 2011

...

Grande entusiasmo ad Agugliano lunedì mattina: anche la seconda edizione ha superato abbondantemente le aspettative degli organizzatori e il Sindaco Sauro Lombardi, la Confartigianato e il presidente dell’Associazione GAF non riuscivano proprio a nascondere la loro soddisfazione.





...

Dieci punti all’ordine del giorno per la seduta inaugurale della legislatura. Il civico consesso è convocato martedì alle 18 per espletare una serie di adempimenti previsti per legge ed assumere le prime decisioni. Al Salone degli Stemmuii, fanno capolino otto nuovi su sedici.


...

“Il referendum – dichiara la presidente Casagrande - è lo strumento democratico per eccellenza. Da 16 anni non si raggiungeva il quorum, oggi finalmente siamo tornati ad essere un Paese normale e quella di Ancona una provincia modello, là dove i cittadini esprimono la loro volontà su specifiche leggi che determinano il futuro immediato e quello dei nostri figli”.



...

Oggi è una giornata memorabile. Fu un referendum a liberarci dalla monarchia e a sancire la nascita della nostra Repubblica e, sempre pensando ai referendum, vengono alla mente momenti significativi di grandi conquiste di civiltà e di democrazia. Oggi erano in gioco erano beni comuni quali l'acqua, l'aria e l'uguaglianza dei cittadini di fronte alle legge.


...

Matteo Baiocco, sotto una splendida giornata di sole e una bella cornice di pubblico, ha portato a termine la prima delle tre gare da disputare come wild card nel mondiale superbike 2011. Sul circuito di casa Misano World Circuit, il pilota Ducati del Barni Racing Team ha corso il San Marino Round valevole come sesta prova del mondiale delle derivate di serie, disputando un buon week end, considerando che, a differenza dei piloti permanenti del mondiale, in questa stagione ha, fino ad oggi, corso solo due gare del campionato tricolore e fatto un unico test pre campionato.