11 giugno 2011

...

Ce la faranno i piccoli Comuni delle Marche (che sono una percentuale molto alta di Enti Locali) ha superare gli effetti della riforma del federalismo comunale che è ormai alle porte? Io credo di no, anzi i piccoli Comuni rischiano la chiusura totale, non per essere contro il federalismo ma perché sono calato nella realtà dei migliaia di piccoli Comuni.



...

Sono stato contattato da diversi genitori della scuola Caio Giulio Cesare, che dovrebbe sgombrare – stante la richiesta del sindaco Simoncini – 3 aule da cedere alla scuola Bruno dopo un lungo rapporto epistolare, anche dai risvolti politici, tra i presidi dei due istituti e l'amministrazione comunale.


...

“Io sono un elettore che fa sempre il suo dovere di cittadino” così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto alla domanda dei giornalisti se domenica andrà a votare per i referendum. Sulla stessa linea il Presidente della Camera Gianfranco Fini secondo cui “partecipare al voto è estremamente importante”.



...

Domenica 12 Osimo ospiterà un raduno di vetture Alfa Romeo, organizzato dall’Alfasprint Historic Club di Ripatransone (Ascoli Piceno), diretto da Alvaro Guidotti e federato al Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR).


...

Manifestazione conclusiva per Stradamica, il progetto di educazione civica che ha interessato gli alunni della scuola materna e primaria dell’Istituto Paritario Sant’Anna grazie alla collaborazione instaurata fra direzione didattica e Comando di Polizia Locale.



10 giugno 2011

...

Si è conclusa l’XI edizione del Convegno Nazionale del progetto “Coloriamo il nostro futuro-Minisindaci dei Parchi d’Italia” tenutosi a Roma-Ischitella (FG) cui la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo ha partecipato con il suo Minisindaco, Alessio Patarca e vice minisindaco, Daniele Pucci, alunni rispettivamente di seconda e prima media.


...

Oggi vorrei dire come la penso su una questione molto sentita dalla comunità locale e nella quale mi sono imbattuto, per poche ore, nell’ultima fase del mio mandato: la guerra delle scuole.



...

Come sempre siamo a disposizione e al servizio della collettività. Siamo stati presenti per l'apertura del ponte a Campocavallo, raccolta firme Cinema, raccolta firme, Bruno da Osimo raccolta firme.



...

Fragole e ciliege fresche nostrane, varnelli, cioccolato venezuelano bio, vaniglia del Madagascar, nocciole del piemonte e poi mandorle selezionate, ma anche olio extravergine d'oliva, latte e panna marchigiani. Sono questi alcuni degli ingredienti che andranno a formare i gusti della seconda edizione del festival del gelato artigianale di Agugliano. Da venerdì 10 fino al 12 giugno le vie del corso di Agugliano si animeranno per il gelato a partire dalle ore 18. Un festival oramai alla seconda edizione che rende protagonisti gelati e gelatieri e che cresce e si eleva a livello nazionale ed internazionale, ma soprattutto ci fa venire l'acquolina in bocca.




...

Ancora tanti partecipanti per questa nona edizione de Cantine Aperte, impeccabilmente organizzata dall'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo.


...

In merito alla questione relativa alla sicurezza dei cittadini e del territorio, nel valutare positivamente e condividere in pieno l'adesione del Comune al progetto “Mille Occhi sulla città”, riteniamo utile non limitare l'attuazione del programma alla sola attività degli istituti di vigilanza, ma coinvolgere nel progetto tutta la cittadinanza.


...

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale si svolgerà il convegno “Insieme per migliorare la qualità della vita - Cultura, Alimenti, Arte, Teatri, Territorio”, organizzato dalla Lilt – Lega Italiana per la lotta contro i tumori Sezione di Ancona con la collaborazione del Comune di Loreto e dell’Accademia dei Georgofili Sezione Centro – Est.



9 giugno 2011

...

Ero in Sardegna con la mia famiglia per una vacanza di quattro giorni programmata oltre tre mesi fa dai miei figli. Immediatamente ho pensato ad uno scherzo quando sono stato avvisato telefonicamente della critica mossa nei miei confronti e della maggioranza riguardo l’eventuale conflitto d’interessi nella fabbricazione degli abiti romani, come se essere consigliere comunale e avere un’attività nella stessa città fosse in conflitto.


...

La capitale della fisarmonica diventa anche città dell’atletica. Nello scorso fine settimana, una vera e propria invasione di giovani su pista e pedane dello stadio comunale di Castelfidardo: imponenti le cifre dell’evento, con 1400 atleti-gara in due intense giornate. E ben tre diverse manifestazioni: la seconda prova del Campionato di società cadetti (under 16), la prima della rassegna per club nella categoria ragazzi (under 14) e il tradizionale Meeting Città di Castelfidardo, giunto alla quattordicesima edizione e che ha accolto atleti dalla categoria allievi (under 18) in su. Ancora una volta si è messa in evidenza Eleonora Vandi, già autrice quest’anno di due primati italiani cadette.


...

Tutto è pronto per il primo dei tre appuntamenti del mondiale superbike che l'osimano Matteo Baiocco disputerà come wild card in sella alla Ducati 1198 del Barni Racing Team. La prima delle tre gare, come da programma, si svolgerà questo week end sul circuito di Misano Adriatico, pista dove Baiox in precedenza ha ottenuto varie vittorie nel campionato tricolore e nella Coppa del Mondo STK 1000.


...

L’amministrazione comunale ha disatteso fino ad oggi il confronto con i cittadini osimani evitando il dialogo rifiutando di motivare le sue scelte in merito all’assegnazione degli spazi sufficienti ad ospitare gli studenti della C.G.Cesare e alla decisione di trasferire gli uffici amministrativi e la presidenza della Bruno da Osimo presso p.le Bellini.


...

Lunedì scorso si è riunito il direttivo del Partito Democratico di Castelfidardo, insieme a Valentino Lorenzetti e ai candidati di lista PD alle recenti amministrative. E’ stata l’occasione per confrontarsi e fare una analisi politica lucida sul risultato delle ultime elezioni, tenendo conto che per la prima volta dalla sua nascita, avvenuta nel 2007 e cioè appena tre anni fa, il PD a Castelfidardo si è visto impegnato nelle amministrative per il rinnovo del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.





...

I Consiglieri Milva Magnani e Nedo Brugiamolini intervengono sulla crisi politica in Provincia. La Presidente Casagrande ci ripensa e defenestra l’assessore Quercetti di Rifondazione Comunista ammettendo finalmente l’incapacità gestionale della sua amministrazione nella competenza in materia di formazione professionale, che non ha dato a tutt’oggi risposte occupazionali nella nostra Provincia nonostante le ingenti somme di denaro pubblico investite.





8 giugno 2011

...

Sono oltre 26.000 mila (per l’esatezza 26.222 di cui 12.753 uomini e 13.469 donne) gli osimani/e che domenica 12 e lunedì 13 giugno potranno recarsi ai seggi per votare i referendum popolari.



...

Una “Mela al Giorno” è il progetto innovativo, primo in Italia, che assisterà gli anziani non autosufficienti nella corretta alimentazione attraverso l’utilizzo dei new-media: web tv, portale internet, formazione a distanza. Fattori di innovazione che hanno reso vincente la proposta formulata dal Comune di Loreto all’Inpdap nell’ambito del bando nazionale “Home Care Premium”, che l’Istituto previdenziale ha indetto nei mesi scorsi e che, nelle Marche, ha visto vincitrice proprio la città mariana, che ha così potuto stipulare con l’Inpdap una convenzione da 430mila euro destinati all’assistenza dei pensionati del settore pubblico.


...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno giovedì 9 giugno 2011 – alle ore 20.30 per discutere il seguente Ordine del Giorno.


...

La domenica scorsa Concertazione, al "campetto dei frati" di via Fontemagna ad Osimo, ha dato vita ad un pic nic aderendo all’iniziativa europea a favore della decrescita felice. La teoria della decrescita, ispirata dall’economista filosofo Serge Latouche, si propone come strada percorribile per una riduzione dei consumi in armonia con una civiltà del benessere diffuso.