Ero in Sardegna con la mia famiglia per una vacanza di quattro giorni programmata oltre tre mesi fa dai miei figli. Immediatamente ho pensato ad uno scherzo quando sono stato avvisato telefonicamente della critica mossa nei miei confronti e della maggioranza riguardo l’eventuale conflitto d’interessi nella fabbricazione degli abiti romani, come se essere consigliere comunale e avere un’attività nella stessa città fosse in conflitto.
La capitale della fisarmonica diventa anche città dell’atletica. Nello scorso fine settimana, una vera e propria invasione di giovani su pista e pedane dello stadio comunale di Castelfidardo: imponenti le cifre dell’evento, con 1400 atleti-gara in due intense giornate. E ben tre diverse manifestazioni: la seconda prova del Campionato di società cadetti (under 16), la prima della rassegna per club nella categoria ragazzi (under 14) e il tradizionale Meeting Città di Castelfidardo, giunto alla quattordicesima edizione e che ha accolto atleti dalla categoria allievi (under 18) in su. Ancora una volta si è messa in evidenza Eleonora Vandi, già autrice quest’anno di due primati italiani cadette.
Tutto è pronto per il primo dei tre appuntamenti del mondiale superbike che l'osimano Matteo Baiocco disputerà come wild card in sella alla Ducati 1198 del Barni Racing Team. La prima delle tre gare, come da programma, si svolgerà questo week end sul circuito di Misano Adriatico, pista dove Baiox in precedenza ha ottenuto varie vittorie nel campionato tricolore e nella Coppa del Mondo STK 1000.
L’amministrazione comunale ha disatteso fino ad oggi il confronto con i cittadini osimani evitando il dialogo rifiutando di motivare le sue scelte in merito all’assegnazione degli spazi sufficienti ad ospitare gli studenti della C.G.Cesare e alla decisione di trasferire gli uffici amministrativi e la presidenza della Bruno da Osimo presso p.le Bellini.
Lunedì scorso si è riunito il direttivo del Partito Democratico di Castelfidardo, insieme a Valentino Lorenzetti e ai candidati di lista PD alle recenti amministrative. E’ stata l’occasione per confrontarsi e fare una analisi politica lucida sul risultato delle ultime elezioni, tenendo conto che per la prima volta dalla sua nascita, avvenuta nel 2007 e cioè appena tre anni fa, il PD a Castelfidardo si è visto impegnato nelle amministrative per il rinnovo del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.
I Consiglieri Milva Magnani e Nedo Brugiamolini intervengono sulla crisi politica in Provincia. La Presidente Casagrande ci ripensa e defenestra l’assessore Quercetti di Rifondazione Comunista ammettendo finalmente l’incapacità gestionale della sua amministrazione nella competenza in materia di formazione professionale, che non ha dato a tutt’oggi risposte occupazionali nella nostra Provincia nonostante le ingenti somme di denaro pubblico investite.
A seguito della forzata sospensione della XXXIV edizione del festival, Inteatro organizza a Polverigi dall’11 giugno al 2 luglio: CHE STORIA E’ QUESTA? una maratona creativa per parlare di: festival, lavoro artistico, creazione contemporanea, innovazione, ricerca e sostenibilità culturale.
Una “Mela al Giorno” è il progetto innovativo, primo in Italia, che assisterà gli anziani non autosufficienti nella corretta alimentazione attraverso l’utilizzo dei new-media: web tv, portale internet, formazione a distanza. Fattori di innovazione che hanno reso vincente la proposta formulata dal Comune di Loreto all’Inpdap nell’ambito del bando nazionale “Home Care Premium”, che l’Istituto previdenziale ha indetto nei mesi scorsi e che, nelle Marche, ha visto vincitrice proprio la città mariana, che ha così potuto stipulare con l’Inpdap una convenzione da 430mila euro destinati all’assistenza dei pensionati del settore pubblico.
La domenica scorsa Concertazione, al "campetto dei frati" di via Fontemagna ad Osimo, ha dato vita ad un pic nic aderendo all’iniziativa europea a favore della decrescita felice. La teoria della decrescita, ispirata dall’economista filosofo Serge Latouche, si propone come strada percorribile per una riduzione dei consumi in armonia con una civiltà del benessere diffuso.
da ConcertAzione Osimo
Museo internazionale della fisarmonica chiuso per tre giorni, ma per un'ottima causa. Lo scrigno di arte e cultura ove sono custodite centinaia di esemplari dello strumento in cui si identifica la storia e il lavoro di Castelfidardo riaprirà sabato con un impianto di illuminazione nuovo di zecca.
Tutto è pronto per il Pellegrinaggio “unificato” per le Città di Osimo e Copertino che saranno ricevute in Udienza Generale in piazza San Pietro, Vaticano, mercoledì 15 giugno da S.S. Benedetto XVI, per ricordare l’anniversario della nascita del Santo Patrono, San Giuseppe da Copertino, che avvenne - appunto – a Copertino il 17 giugno 1603.
Giovedì 9 giugno alle ore 18,30, alla libreria Il Mercante di Storie di Osimo, Silvia Nucini, caporedattore storie di Vanity Fair, presenta “E’ la vita che sceglie”. Non bisogna fare un figlio per essere madri”, edito da Mondatori. Conduce la serata Anna Capurso, nota scrittrice osimana, autrice de “ La cena della vigilia”, di “Ali nel cielo” e da “La coccarda della migliore”.
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto, in collaborazione con Acli, Caritas e Azione Cattolica Italiana, sono liete di comunicare che con l’occasione dei trent’anni dalla pubblicazione della "Laborem Exercens", l’enciclica scritta da papa Giovanni Paolo II e dedicata al tema del lavoro, si svolgerà mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 21,15, presso piazza Padre Pio, a Villa Costantina di Loreto, una veglia di preghiera dedicata al tema giovani e lavoro.
Buccelli vessillo del bene comune, figura che si incunea nel dibattito politico cercando di apparire ormai come l’interprete delle equidistanze e perciò dell’equilibrio delle valutazioni. Ma come ha fatto a non capire la questione sollevata dal Pd? Oppure, come può aver fatto finta di non capire?
Arrivano le feste romane a firma Liste Civiche. Ma sono "griffate" Liste Civiche anche gli abiti che vengono tagliati e cuciti su misura nella ditta del Consigliere Sabbatini, come appreso dalla stampa e come appare evidente in una delle vetrine lungo il Corso che espone tuniche e toghe in cui è addirittura indicato il numero di cellulare del predetto consigliere comunale.