Una “Mela al Giorno” è il progetto innovativo, primo in Italia, che assisterà gli anziani non autosufficienti nella corretta alimentazione attraverso l’utilizzo dei new-media: web tv, portale internet, formazione a distanza. Fattori di innovazione che hanno reso vincente la proposta formulata dal Comune di Loreto all’Inpdap nell’ambito del bando nazionale “Home Care Premium”, che l’Istituto previdenziale ha indetto nei mesi scorsi e che, nelle Marche, ha visto vincitrice proprio la città mariana, che ha così potuto stipulare con l’Inpdap una convenzione da 430mila euro destinati all’assistenza dei pensionati del settore pubblico.
La domenica scorsa Concertazione, al "campetto dei frati" di via Fontemagna ad Osimo, ha dato vita ad un pic nic aderendo all’iniziativa europea a favore della decrescita felice. La teoria della decrescita, ispirata dall’economista filosofo Serge Latouche, si propone come strada percorribile per una riduzione dei consumi in armonia con una civiltà del benessere diffuso.
da ConcertAzione Osimo
Museo internazionale della fisarmonica chiuso per tre giorni, ma per un'ottima causa. Lo scrigno di arte e cultura ove sono custodite centinaia di esemplari dello strumento in cui si identifica la storia e il lavoro di Castelfidardo riaprirà sabato con un impianto di illuminazione nuovo di zecca.
Tutto è pronto per il Pellegrinaggio “unificato” per le Città di Osimo e Copertino che saranno ricevute in Udienza Generale in piazza San Pietro, Vaticano, mercoledì 15 giugno da S.S. Benedetto XVI, per ricordare l’anniversario della nascita del Santo Patrono, San Giuseppe da Copertino, che avvenne - appunto – a Copertino il 17 giugno 1603.
Giovedì 9 giugno alle ore 18,30, alla libreria Il Mercante di Storie di Osimo, Silvia Nucini, caporedattore storie di Vanity Fair, presenta “E’ la vita che sceglie”. Non bisogna fare un figlio per essere madri”, edito da Mondatori. Conduce la serata Anna Capurso, nota scrittrice osimana, autrice de “ La cena della vigilia”, di “Ali nel cielo” e da “La coccarda della migliore”.
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto, in collaborazione con Acli, Caritas e Azione Cattolica Italiana, sono liete di comunicare che con l’occasione dei trent’anni dalla pubblicazione della "Laborem Exercens", l’enciclica scritta da papa Giovanni Paolo II e dedicata al tema del lavoro, si svolgerà mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 21,15, presso piazza Padre Pio, a Villa Costantina di Loreto, una veglia di preghiera dedicata al tema giovani e lavoro.
Buccelli vessillo del bene comune, figura che si incunea nel dibattito politico cercando di apparire ormai come l’interprete delle equidistanze e perciò dell’equilibrio delle valutazioni. Ma come ha fatto a non capire la questione sollevata dal Pd? Oppure, come può aver fatto finta di non capire?
Arrivano le feste romane a firma Liste Civiche. Ma sono "griffate" Liste Civiche anche gli abiti che vengono tagliati e cuciti su misura nella ditta del Consigliere Sabbatini, come appreso dalla stampa e come appare evidente in una delle vetrine lungo il Corso che espone tuniche e toghe in cui è addirittura indicato il numero di cellulare del predetto consigliere comunale.
Un evento di eccezione ad Osimo: vedere dal vivo come vengono prodotti il 70% degli oggetti in plastica che comunemente maneggiamo. Sarà possibile per tutti nei giorni 4-6-7 giugno ad Osimo, in modo completamente trasparente, semplicemente visitando l’area che verrà appositamente attrezzata in Piazzale San Carlo (antistante l’IPSIA “Laeng”, in via Molino Mensa 1/b).
Domenica 5 giugno a Villa Musone si svolgerà la XXIV edizione della pedalata ecologica organizzata dal Circolo Acli di Villa Musone. Un’iniziativa sempre molto sentita e partecipata che si ripete e si rinnova nel tempo e finalizzata, anche quest’anno, alla raccolta di fondi per la costruzione di una scuola a Juba (Sudan).
AAA Cercasi un fresatore, un agente di vendita ma anche offresi una baby sitter. Sono queste le ultime novità di Vivere Annunci, il primo servizio di annunci online e gratuiti della tua città.
Chi è che ha titolo per rimproverare al dimissionario vice-sindaco Francesco Pirani la mancanza di coraggio per non aver denunciato a suo tempo, quando incominciò a divenire prassi, il malcostume all’interno della sua stessa casa politica?
Il fallimento e la chiusura dell’azienda di famiglia, l’impossibilità di onorare i propri debiti, i collaboratori da mettere sulla strada, l’incertezza del futuro. Molti non ce la fanno a reagire davanti al tracollo della propria azienda, che hanno fondato, fatto crescere a costo di sudore e sacrifici. Si moltiplicano le notizie di imprenditori che giungono all’estremo atto del suicidio.