24 maggio 2011


...

Un ricco programma articolato su quattro suggestive serate per il 30° anniversario del Museo internazionale della fisarmonica. Era infatti il 9 maggio 1981 quando l’allora Ministro del lavoro Franco Foschi inaugurò la struttura che si proponeva di custodire e divulgare la cultura dello strumento che ha dato benessere, successo e notorietà al distretto fidardense.


...

Protagonisti gli allievi nel fine settimana ad Osimo, per la seconda prova regionale dei Campionati italiani di società. Le classifiche vedono al comando l’Avis Macerata tra gli under 18, davanti ad Atletica Osimo e Tecno Adriatletica Marche, mentre al femminile guida la Sef Stamura Ancona su Tam e Avis Macerata, con le prime due ben posizionate anche nel ranking complessivo, in vista delle prossime finali nazionali.


...

Venerdì 27 maggio, in occasione del debutto dell’opera “L’Elisir D’Amore “ prodotta da Accademia d’Arte Lirica di Osimo, sarà inaugurata nel foyer del Teatro La Nuova Fenice la mostra “La veste della voce”. La mostra sarà aperta a tutti nei giorni 28/29 maggio e 2 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e durante gli spettacoli per i possessori di biglietti.


...

“Ritengo doveroso dire per tempo, dice Giovanni Zinni Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà, a tutti quegli elettori del PDL che mi hanno votato alle precedenti elezioni regionali che se fossi residente a Castelfidardo voterei in questo ballottaggio per Mirco Soprani come Sindaco della città”.


...

E’ stato effettuato in mattinata presso la sottocommissione elettorale circondariale di Osimo, il sorteggio per l’assegnazione del numero progressivo ai candidati alla carica di Sindaco nel turno di ballottaggio di domenica e lunedì prossimo.



...

In attesa del ballottaggio, ritengo giusto comunicare le riflessioni che io , insieme alla mia lista abbiamo elaborato in merito all’esito elettorale del primo turno. Abbiamo scelto di scendere in campo pur conoscendo le difficoltà che avremmo incontrato confrontandoci con una candidato sindaco uscente, un candidato sindaco che lo ha fatto per 10 anni e con un candidato sindaco espressione di tutto il centrosinistra e appoggiato da ben cinque liste.


...

Per tutto quello che cerchi o di cui vuoi liberarti ci sono i giornali del network Edizioni Vivere. Cerchi un principe azzurro? Vuoi cambiare auto? L'ultimo must di abbigliamento deve essere tuo? Hai bisogno di aiuto in casa o per gli studi? Per questo e molto altro c'è il nuovo servizio che il tuo quotidiano online mette a disposizione di tutti i lettori. Gli Annunci ti rendono la vita più facile, il tutto a portata di click.


23 maggio 2011


...

Venerdì la signora Miranda Galassi di Loreto è arrivata prima nella trasmissione televisiva "la prova del cuoco" su RAI1 e la prossima settimana farà la gara finale per aggiudicarsi il primo premio di 20.000 euro.



...

Incredibile il numero di persone che si è riversato a Castelfidardo in occasione del Giro d’Italia. Grande la partecipazione dei fidardensi che hanno colorato e adornato ogni angolo della città vestita di rosa e aperta ad accogliere la kermesse sportiva. Subito dopo l’arrivo dei ciclisti e la premiazione, il meraviglioso tramonto rosa nella cornice di Porta Marina dava il via alle tante iniziative.


...

Una firma di prestigio sulla Due Giorni Marchigiana. Moreno Moser, classe ’90, figlio di Diego e nipote di Francesco che su queste stesse strade vinse nel ’72 all’ultima stagione da dilettante, si è aggiudicato il Gran Premio Santa Rita - Brandoni Solare, primo step della combinata valida per il G.P. Semar.


...

Successo di pubblico, attento e partecipe venerdì al convegno “Una casa innovativa a risparmio energetico” un consorzio per l’Alta Formazione e lo Sviluppo della Ricerca Scientifica di Diritto Amministrativo che si è svolto dalle 17.30 presso l’aula magna dell’Istituto Campana di Osimo.



...

“Abbiamo affrontato i vari aspetti legati alla crisi economica che da tempo attanaglia l’Italia ed anche le Marche, evidenziando l’attivazione di norme in grado di sostenere la previdenza ai colleghi in difficoltà. Importante l’accordo raggiunto con il Ministero del Lavoro per la facilitazione dell’assunzione dei dirigenti e manager over 50. Inoltre, puntiamo sull’incremento della formazione professionale”.


...

Standing ovation alla fine e lunghi minuti di applausi per Musicisti, ballerini, attori, regista ed autore di “Emozione in Musica” la cui prima nazionale si è tenuta al Teatro comunale di Loreto in una serata il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Patronesse del salesi. Il reading teatrale ambientato in una Milonga argentina con la musica di Astor Piazzola e qualche passo di tango a sottolineare i “racconti degli avventori” è piaciuto e ha convinto il pubblico del Comunale.


21 maggio 2011





...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.






20 maggio 2011

...

Chi conosce Andrea Burattini sa che egli è persona mite e sempre gentile con tutti, e lo è in maniera disinteressata. Andrea è uno che sta alla radio per passione e non certo per opportunismo. L’attacco che ha ricevuto dagli esponenti delle Liste Civiche con l’accusa di essere imparziale, e conseguente sospensione della trasmissione Occhio su Osimo corredata dalle sue dimissioni, rappresenta secondo me un vanto che andrebbe materializzato con una medaglia da appuntare sul petto di Andrea.


...

Tra le più prestigiose università canadesi, la Trinity Western si è classificata in questa stagione al primo posto del British Columbia ed al quarto in assoluto in Canada, ottenendo il pass per la Division II Ncaa 2011/2012.


...

Il giro d'Italia ha fatto finalmente tappa in Ancona. Partito giovedì in tarda mattinata da Castelfidardo è passato poi per Ancona e Falconara fino a raggiungere la tappa finale di Ravenna. I ciclisti sono passati tra le ovazioni di un pubblico di curiosi ed appassionati che li attendevano, intorno alle 13, nel passaggio del centro di Ancona. Ma i ciclisti in fuga nei primi Kilometri non arrivano alla tanto agognata vittoria della 12esima tappa.


...

Scatterà nel pomeriggio di sabato 21 maggio, a partire dalle ore 14, la Mostra-mercato “Offagna in fiore” e si concluderà nella serata di domenica 22 maggio. Una iniziativa dedicata al mondo della fioricoltura; la più vasta e completa rassegna a livello regionale di piante di appartamento, di giardino e da orto.


...

Le dichiarazioni che alcuni dirigenti provinciali del Popolo della Libertà, hanno frettolosamente dato alla stampa senza prima aver fatto una seria analisi del voto a Castelfidardo, appaiono alquanto superficiali ed improntate ad una sterile difesa d’ ufficio.




...

Undici racconti, undici memorie per raccontare la Seconda Guerra Mondiale e il secondo dopoguerra in Italia. Dalla viva voce dei protagonisti, la scrittrice Emilia Corelli Cucchi ha raccolto i ricordi del ventennio e degli anni dopo la liberazione in “L'Italia in guerra – storie di gente comune”, volume edito dalla casa editrice marchigiana L'Orecchio di Van Gogh.



...

Domenica 15 maggio si è concluso al Palabellini con una bella giornata di sport, il progetto “A scuola di scherma” promosso dal CONI, dalla Federazione Italiana Scherma con la collaborazione del Club Scherma Osimo. Il risultato è stato veramente esaltante sia per le scuole ed i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, ma soprattutto per l’impegno dello staff della società.