“Chiare, fresche et dolci acque…”. La citazione dei famosi versi del Petrarca fatta dal arch. Luciano Garella della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche, traduce bene la serenità e la spensieratezza che si è respirata ieri pomeriggio a Loreto, in occasione dell’inaugurazione della Fonte della Buffolareccia.
Domenica 8 maggio, scegliendo l’Azalea della Ricerca, ognuno può contribuire a rendere il cancro sempre più curabile: i 25.000 volontari di AIRC distribuiranno nelle piazze italiane le azalee a fronte di una donazione di 15 euro, un regalo per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili.
C’è da restare basiti di fronte alle affermazioni del Codat che cerca sempre in tutti modi di avere visibilità, non ultimo durante la presentazione del libro di Gian Antonio Stella.
I genitori dei ragazzi iscritti all’Istituto Caio Giulio Cesare si organizzano. Nasce spontaneamente un Comitato che si prefigge di sostenere l’azione degli organi dell’Istituto in difesa di quelle prerogative minime che, Costituzione repubblicana e leggi, affidano ai cittadini.
Un Italia da amare e detestare insieme, quella che custodisce molta parte del “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco ma che non solo non sa promuoverlo, ma nemmeno custodirlo, proteggerlo, conoscerlo…. E’ l’italia dei “Vandali” raccontati nel libro-denuncia di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Un abbandono culturale, che penalizza pesantemente il turismo, altra risorsa che dovrebbe essere strategica per il nostro Paese.
Domenica 8 maggio il Partito Democratico di Castelfidardo sarà presente a Porta Marina con un gazebo a sostegno dei Referendum abrogativi contro il Nucleare, Privatizzazione dell’Acqua e Legittimo Impedimento, verrà distribuito materiale informativo sulle politiche ambientali del PD e riguardante la campagna elettorale e il programma di coalizione.
Giovedì sera e fino a tarda notte, gli uomini del commissariato di pubblica sicurezza di Osimo, in collaborazione con le unità cinofile e Polizia municipale, hanno controllato alcune zone periferiche, Passatempo, Campocavallo, Osimo Stazione e Aspio, con posti di controllo stradale e verifiche nei locali pubblici.
Il Consiglio Comunale che si è tenuto il 29 aprile è stato il peggior Consiglio a cui abbia mai partecipato. Strafottenza, mancanza di rispetto son diventate ormai la normale aria che si respira all’interno del Civico Consesso ma mai si era giunti ai toni tenuti nella riunione di venerdì 29 aprile.
E' iniziata la distribuzione gratuita degli shopper riutilizzabili. Dando concretezza ad un impegno annunciato nei mesi scorsi per sostenere il messaggio del Porta a Porta e della sostenibilità ambientale, l’Amministrazione sta facendo recapitare l’omaggio tramite propri incaricati a tutti i nuclei familiari della città, grazie alla collaborazione attiva della Sì con te supermercato Zagaglia che ha fornito la bella sporta.
Nuova dignità a via Vicolo I. Nell’ambito della riqualificazione del borgo “case nuove”, tornato agli antichi splendori, sono in fase di completamento i lavori di restauro della storica scalinata che collega le vie Paolo Soprani e Casanova immettendo il passante nella zona nota come le “Cascine” in pieno centro storico.
Si è concluso mercoledì pomeriggio, al Palacongressi di Loreto, il 13° Concorso Musicale dell’Adriatico riservato alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di tutta Italia, organizzato dall’Associazione musicAncona dal 3 al 4 maggio. Una bellissima cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato circa 1.000 persone fra alunni, docenti e familiari e una grande soddisfazione per la presidente dell’Associazione musicAncona Georgina Lacy Scott Terni e per tutti gli organizzatori di questo evento dedicato ai giovani.
AnconAmbiente informa i cittadini dei Comuni di Ancona, Fabriano, Castelfidardo e Cerreto d'Esi che per il giorno venerdì 6 maggio, in occasione dello sciopero generale indetto dalle OO.SS. nazionali CGIL, verranno comunque garantiti i minimi di servizio previsti dalle normative vigenti.
Il Circolo Culturale Ju Ter Club sponsorizzato dall’ex Sindaco di Osimo, oggi consigliere regionale Dino Latini, ha organizzato un’incontro presso il municipio di Castelfidardo invitando l’editorialista del Corriere della Sera e celebre scrittore Gian Antonio Stella, per la presentazione del suo ultimo libro realizzato in collaborazione con Sergio Rizzo dal titolo ”Vandali. L’assalto alle bellezze naturali”. Ringraziamo gli organizzatori dell’evento per aver portato l’attenzione su temi a cuore del nostro comitato e di molti cittadini, la tutela del paesaggio e del territorio.
La scuola primaria “Giovanni XXIII” di Offagna anticiperà la Festa della mamma nella giornata di sabato 7 maggio organizzando un banco di distribuzione delle azalee, pianta che contraddistinguerà la manifestazione programmata dall’Airc-Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
L'Amministrazione Comunale ricorda - per l’ennesima volta - al segretario di Rifondazione Comunista Novelli che l’abbattimento da lui citato gridando allo scandalo di Villa Umbria a San Rocchetto è stato un atto votato all’unanimità dal Consiglio Comunale, compresa la sinistra di cui fa parte.
L’Istituto Campana ha, tra le principali finalità istituzionali, il sostegno ad ogni iniziativa volta a promuovere la formazione culturale e/o professionale nella piena collaborazione con le altre istituzioni a ciò preposte. Adempiendo a tale finalità è nata “TOP”, un vero e proprio centro di formazione professionale che progetta ed organizza autonomamente tutte le iniziative che si riterranno utili al raggiungimento dello scopo.
Continuano i lavori di conservazione e restauro delle fonti storiche cittadine del territorio comunale. Dopo l’inaugurazione della Fonte delle Bellezze, Venerdì 6 maggio 2011, alle ore 17, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Fonte della Buffolareccia, situata nell’omonima via.
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che il 2 maggio scorso sono giunti a Loreto i cinque pellegrini partiti da Assisi il 25 aprile. Il pellegrinaggio era stato organizzato con l’intento di recuperare, valorizzare e riattivare l’antica "Via Lauretana".
Sono 15386 gli aventi diritto al voto a Castelfidardo. L’ultima revisione effettuata - ai sensi di legge - dall’ufficio anagrafe quindici giorni prima delle elezioni amministrative, cioè il 30 aprile scorso, ha definitivamente individuato il numero di persone che si recherà alle urne.
Comprendiamo le difficoltà del Sindaco Simoncini Stefano che deve guidare una Giunta in cui ognuno va per la sua strada e che per di più è costretto a subire supinamente le volontà dell’ex sindaco, ma questo non giustifica il fatto che il primo cittadino di Osimo possa inventarsi le menzogne e offendere gratuitamente la dignità personale di chi non la pensa come lui Ma partiamo con ordine.
Ho appreso con tristezza la notizia della morte di Roberto Re, partigiano e protagonista della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazismo e dal fascismo. Esprimo alla sua famiglia, ed all’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, il mio personale cordoglio e quello dei Democratici della provincia di Ancona.
Le bugie del sindaco Simoncini non trovano mai un punto. Oramai non sa più distinguere fra verità e bugie, fra realtà dei fatti e sue aspettative e fantasie. L’ultima in ordine di tempo è quella riportata sul sito del Comune dove parlando di “sana amministrazione” esordisce affermando “Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato all’unanimità il rendiconto finanziario del 2010…”.