Le truppe di Giulio Cesare saranno di stanza ad Osimo per la rievocazione del 4 e 5 giugno che si terrà in centro storico dalle 9.00 alle 24. Per l’occasione moltissimi eventi in programma tra cui le celebri lotte dei gladiatori, e la partecipazione straordinaria di Alberto Angela che presenterà la sua ultima fatica letteraria: “Impero”.
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Offagna, svoltosi nella mattina di sabato 30 aprile, tra i vari punti all’ordine del giorno sono stati approvati i verbali della seduta precedente, i conti consuntivi del 2010, la relazione del bilancio 2011, con, tra le altre cose, il contributo di 29 mila euro da parte della Protezione civile nazionale per l’acquisto di mezzi addebitati alla Protezione civile regionale e al Comune, e il Piano regolatore generale.
E’ stata presentata a Castelfidardo, davanti al candidato sindaco Lorenzetti, al coordinatore IdV Marche, on. David Favìa e a quello provinciale, Ennio Coltrinari, la lista dell’Italia dei Valori, “una delle più rappresentative della provincia” secondo Coltrinari che ha tenuto a ricordare “l’importanza che riveste il partito, numeroso e organizzato grazie al lavoro costante e qualificato delle persone che si sono messe in gioco”.
Trentatre anni di simpatia, marchigiana di San Benedetto del Tronto, diplomata in lingue, consulenza di impresa e ricezione turistica. Inizia l’attività nel mondo dello spettacolo in Onda Sanbenedettese nel ‘98 e da li diverse apparizioni in tv da “Carramba che fortuna”, varietà di Raffaella Carrà a film Rai come Turbo, Cronaca di un ricatto e sospetti con Remo Girone. Diversi gli anni da protagonista anche in radio da Radio Azzurra, Radio Linea fino a Radio Norba e alcune presenze su Radio Deejay.
Arriva finalmente in Consiglio Comunale la mozione sul Distretto culturale presentata nell’agosto del 2010: si tratta di un momento nevralgico per orientare le politiche culturali e generali future della città che è chiamata ad inserirsi nella coraggiosa ed ambiziosa politica culturale della Regione Marche, la quale nel frattempo ha emanato il Piano Regionale per i beni e le attività culturali 2011-2013 ed ha promosso il Forum della cultura di rilievo nazionale, mostrando con i fatti che la cultura può essere messa al centro dell’azione politico-amministrativa delle istituzioni.
La situazione e' quasi imbarazzante, non tanto per le scelte politiche che vengono fatte in questo momento, le scelte politiche sono sempre opinabili, quanto per gli attegiamenti , politici e non , di chi governa e di chi dovrebbe fare opposizione. Sosteniamo ormai da tempo, che debba esserci un ricambio generazionale , ma soprattutto mentale , a partire dalla magggioranza, per poi proseguire fino all'opposizione.
Una standing ovation ha accompagnato, giovedì 28, l'ingresso in Basilica di S.E. Rev.ma il Cardinale Domenico Bartolucci che ha diretto con maestria il concerto in preparazione del Congresso Eucaristico di Ancona dedicato a “La Polifonia della Scuola Romana” nell'ambito della rassegna di musica sacra “Virgo Lauretana”. Durante la giornata i 12 cori provenienti da tutto il mondo si erano invece esibiti al teatro comunale.
Dopo aver fatto le pulizie di Pasqua ti ritrovi in mano (e per casa) un cumulo di cose di cui non sai più cosa fare? Nasce un locale dove scambiare oggetti usati. Arredato esclusivamente con materiale di recupero. Daniela Grillantini lancia la sua “sfida” al consumismo e allo spreco inaugurando sabato 30 aprile, alle ore 17, “Rivendo” Mercatino dell’usato e non solo in via Adriatica 160 ad Osimo Stazione.
Nella provincia di Ancona cala la produzione dei rifiuti pro capite, dai 575 chilogrammi del 2007 ai 505 del 2010, e raddoppia la raccolta differenziata, dal 22 al 45 per cento. Il risultato è una drastica diminuzione dei conferimenti in discarica che passano da 210 mila a 153 tonnellate.
Continuando di questo passo “La disfatta” potrebbe diventare un periodico mensile della P. a. Croce Gialla - onlus di Agugliano, o addirittura del movimento A.N.P.AS. Marche. A gennaio 2011 ci eravamo lasciati con un comunicato contro la modifica della Legge Regionale 36/98 sul trasporto sanitario, scongiurato il suddetto pericolo ci troviamo di fronte ad un’altra minaccia.
Inaugurata venerdì mattina alle ore 11 a Loreto la seconda Casa dell’Acqua. E’ ubicata in via Tevere nella frazione di Villa Musone. Si chiamerà”Acqua del Ponte”. Il nome, proposto dagli alunni della terza A delle scuole”Collodi”,cui il Comune destinerà 300 euro, è stato scelto in alternativa con “Fonte Val Musone”, dopo una doppia votazione(prima per acclamazione e poi per alzata di mano) insieme ai bimbi della scuola materna “Bambin Gesù”. Dopo il grande successo della “Casa dell’Acqua” posizionata lo scorso 7 dicembre in Viale Europa, ecco un nuovo punto di prelievo per i cittadini.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche ha organizzato nei giorni scorsi presso il Salone degli Stemmi del Comune di Castelfidardo, un seminario sulle tematiche relative alle novità normative introdotte dalla S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività).
Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana: - Inaugurato il nuovo Iss "Podesti-Calzecchi Onesti" di Ancona - Presentati i dati sul ciclo dei rifiuti della provincia di Ancona - Il bilancio 2010 supera la prova della crisi - Fotovoltaico, consiglio provinciale approva ordine del giorno contro i tagli del governo.
Sono costretto a replicare come segue all'intervento del consigliere comunale del PD Argentina Severini che in un intervento sulla stampa di pochi giorni fa, ha accusato l'Amministrazione comunale di "costringere le società sportive ad abbassare la testa per ringraziare il generoso dispensatore di euro nella veste della Giunta Simoncini".
Nella riunione del 27/4/2011, la Lista Civica “Liberi e Forti Forza Osimo” ha nominato un comitato direttivo, composto da tre membri nelle persone di: Cristiano Canuti, Loris Corbo e Paolo Mengoni, che andrà a supportare l'attività politica ed amministrativa della Lista Civica.
da Liberi e Forti-Forza Osimo
Le fontane hanno rappresentato, nel corso della storia, un elemento centrale e qualificante della città di Loreto oltre ad avere assolto una funzione sostanzialmente pratica: fornire acqua per uso potabile. Il Comune di Loreto, in sinergia con il gruppo Astea, da sempre sensibili ai temi ambientali e in linea con gli altri progetti sull’uso responsabile di un bene prezioso come quello dell’acqua, continuano a promuovere comportamenti di rispetto per l’ambiente e il paesaggio.
Voglio ringraziare tutti coloro che, con la loro firma, hanno testimoniato concretamente la propria contrarietà al progetto di allevamento industriale di polli previsto in località San Paterniano. Le firme di tanti hanno accompagnato le osservazioni tecniche presentate dal comitato, dando valenza e sostanza a questa iniziativa che arriva esclusivamente dai cittadini.
Ultima seduta della legislatura dedicata all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2010, tema sul quale ha relazionato l’assessore competente Sergio Serenelli. “Il raggiungimento dell’obiettivo del patto di stabilità - ha detto - è stato difficoltoso imponendo una attenta e minuziosa programmazione dell’intera gestione di cassa; la situazione è stata costantemente monitorata cercando di non appesantire la gestione del 2011 che sarà ancora più severa”.
Perfino Alessandro Buccelli lo dice: “le nostre proposte, anche se non sono fuori luogo, vengono di fatto snobbate e neanche prese in considerazione, evidentemente tutto quello che pensiamo e diciamo è sbagliato, a testimonianza che la politica, e' ormai solo Orazi - Curiazi e niente più, ossia, o parla la maggioranza e lì è tutto giusto o, se parla qualcun altro, tutto è sbagliato”.