Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana: - Dalla difesa dell'acqua pubblica una nuova idea di città - Finanziate 61 borse di studio per progetti di ricerca e innovazione - Presentata la 51^ rassegna internazionale Virgo Lauretana - Approvata la graduatoria del Piano provinciale delle Politiche giovanili.
Venerdì 15 aprile è stata una giornata indimenticabile per gli alunni della classe III B dell’I.C. “Paolo Soprani”: accompagnati dal Dirigente scolastico prof.ssa Vincenza D’Angelo, dalle prof.sse Maria Catia Sampaolesi ed Enrica Vecchietti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Attività economiche Beniamino Bugiolacchi, hanno partecipato ad una seduta straordinaria nell’Aula di Palazzo Madama dedicata al tema dei diritti umani.
Vi siete dimenticati dell’Aids? Torna Anlaids a ricordarvelo! Come ogni anno dal 1993, nel fine settimana di Pasqua l’Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, promuove la manifestazione di sensibilizzazione Bonsai Aid Aids, che quest’anno dal 22 al 24 aprile chiama a raccolta gli italiani con lo slogan “Noi ci siamo. E tu?”.
E’ stato aggiudicato alla Montedil srl di Loreto con un ribasso del 22% sulla base d’asta, l’appalto per la realizzazione della scala mobile di collegamento fra piazzale Michelangelo e Don Minzoni, per la quale l’Amministrazione ha ottenuto – come noto – un finanziamento della Regione Marche pari alla metà del costo complessivo.
Abbiamo saputo che i lavori in via Cagiata saranno terminati, entro le ore 12, bene molto bene. Questo testimonia ancora di più quanto sia stato importante il lavoro sul "campo", di Fli, che ha racolto 300 firme, e forse anche di chi ha "mediato dal palazzo" decisamente più comodo, a dimostrazione che non sempre tutto deve portare allo scontro politico, per ostentare la medaglia di vincitore (anche se qualcuno che vuole le medaglie c'è sempre).
Approvata la graduatoria finale del Piano delle Politiche giovanili della Provincia di Ancona 2010-2011. Su 54 progetti presentati sono stati 46 quelli ammessi a finanziamento (26 da parte di enti pubblici e 20 da parte di associazioni giovanili), per un totale di oltre 146 mila euro. La risorse disponibili sono state suddivise in base agli ambiti territoriali.
La Delegazione Pontificia ricorda che presso il Museo-Antico Tesoro (Palazzo Apostolico) di Loreto sta riscuotendo un notevole successo la mostra “Pomarancio a Loreto. Esposizione straordinaria dei disegni per la cupola della Basilica” (visitabile fino al 19 giugno 2011).
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che l’Associazione Amici del Centro Giovanni Paolo II e del Santuario Lauretano, in collaborazione con il Centro "Giovanni Paolo II - Ecco la vostra casa", con il patrocinio e il sostegno della Conferenza Episcopale Marchigiana, dell'Associazione "Via Lauretana", dell'ANCI – Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, organizza dal 25 aprile al 2 maggio 2011 il Pellegrinaggio Assisi – Loreto, con l’intento di recuperare, valorizzare e riattivare dell’antica via di pellegrinaggio "Via Lauretana".
Pierluigi Merlo, in qualità di vicepresidente, è nominato presidente della Splendorvitt pro tempore fino al 30 giugno 2011 in sostituzione di Paolo Baiardelli dimessosi come da regolamento interno in quanto candidato per le comunali nella prossima tornata elettorale del 15-16 maggio.
Ai nastri di partenza la 17^ edizione di Easter volley, il torneo internazionale giovanile organizzato dalla Team volley Falconara che da giovedì a sabato avvolgerà nove Comuni dando corpo ad un’autentica festa della pallavolo. 58 le formazioni iscritte alla kermesse che veicola una molteplicità di messaggi.
A nome della sezione ANPI di Osimo, dell’intera organizzazione e degli Istituti e Fondazioni che in perfetta simbiosi hanno organizzato l’VIII edizione del Premio Nazionale ANPI Renato Benedetto Fabrizi, si esprime la più ampia soddisfazione per la partecipazione e lo svolgersi della ormai prestigiosa cerimonia di consegna del Premio stesso.
Arrigo Petacco, giornalista, scrittore è uno dei massimi storici italiani e sarà ad Osimo nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, ideata, curata ed organizzata dal Circolo Culturale “Ju-Ter Club”, giovedì 28 aprile alle ore 18.30, al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, intervistato da Pierluigi Masini.
La politica di fatto dovrebbe essere una cosa seria, come dovrebbero essere seri coloro che la rappresentano. La mia stima verso il dott. Mircoli è ormai nota, mentre con il resto del gruppo castellano, l'unico con cui mi sono rapportato è Cangenua, vuoi perchè gli altri nove non si sono mai fatti vedere, vuoi perchè da nessuno di loro abbiamo ottenuto neanche una firma. Vero, ho chiamato Cangenua, per avere un aiuto, ma soprattutto perchè in teoria, era il rappresentante di FLI a Castelfidardo, tra l'altro nominato e non eletto, come tutti noi del resto, le elezioni avverranno entro giugno.
Apprendo or ora che la lista del terzo polo con candidato Filippo Mircoli sia stata recusata per diverse e gravi irregolarità dalla commissione elettorale circondariale di Osimo, seppur sia sempre un dispiacere che un candidato non possa esprimersi, devo far notare che il terzo Polo senza Cangenua, e cioè il sottoscritto, non è decollato a Castelfidardo.
E’ una disciplina emergente, praticabile a qualsiasi età, semplice e sana: si chiama nordic walking ed è stata identificata dall’ufficio promozione della salute dell’Asur 7 come strumento di prevenzione e diffusione capillare sul territorio della pratica motoria a fronte di dati che indicano inattivo il 30% degli uomini e il 46% delle donne tra i 35 e i 79 anni.
100 anni e non sentirli. E’ questa la sensazione che traspare osservando l’espressione della neo centenaria Elvira Carloni che ha spento la sua centesima candelina proprio lo scorso 12 aprile e che domenica 17 aprile, presso il circolo Anspi 84 nella frazione Aspio, sotto la chiesa parrocchiale “San Giuseppe Lavoratore”, ha voluto festeggiare questa importante ricorrenza, insieme a tutti i suoi parenti, amici e compaesani, accorsi numerosi.
La fiera dell’elettronica che anche con il contributo del sottoscritto e del club + 76 è stato realizzato presso il Pala Baldinelli sabato e domenica scorsa ha ottenuto un buon successo di pubblico, dato che 4 mila sono stati i visitatori che hanno staccato il biglietto di ingresso per partecipare alla manifestazione.
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che l’Associazione Amici del Centro Giovanni Paolo II e del Santuario Lauretano, in collaborazione con il Centro "Giovanni Paolo II - Ecco la vostra casa", con il patrocinio e il sostegno della Conferenza Episcopale Marchigiana, dell'Associazione "Via Lauretana", dell'Anci – Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, organizza dal 25 aprile al 2 maggio 2011 il Pellegrinaggio Assisi – Loreto, con l’intento di recuperare, valorizzare e riattivare dell’antica via di pellegrinaggio "Via Lauretana".
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Osimo ha presentato un Ordine del Giorno contro l’installazione di un impianto industriale di allevamento presentato dalla società "Dittaiuti G.eF.-soc.agricola Colleverde srl e Fileni Simar srl". Firmatari Paola Andreoni, Daniele Bernardini, Flavio Cardinali, Simone Pugnaloni, Argentina Severini.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Osimo ha presentato un Ordine del Giorno contro l’ installazione di un “mega” impianto industriale di allevamento avicolo ( per l’allevamento di polli da carne) presentato dalla società “Dittaiuti G.eF.-soc.agricola Colleverde srl e Fileni Simar srl”. Firmatari Paola Andreoni, Daniele Bernardini, Flavio Cardinali, Simone Pugnaloni, Argentina Severini.