Tutte in ottima salute con la chiusura dei bilanci in positivo. In un periodo economico non facile, con una normativa in continua evoluzione che crea instabilità giuridica, le società partecipate hanno garantito tutti i servizi alla città senza alcuna riduzione degli stessi, garantito i posti di lavoro, razionalizzato con il massimo impegno le spese e i costi (anche per gli amministratori).
Una struttura in comodato d'uso gratuito per cinque anni al gruppo comunale di protezione civile ed al Comitato di quartiere: lo ha deciso lunedì scorso la Giunta con proprio atto, destinando all'attività delle due meritorie realtà fidardensi il fabbricato che ospitava l'ex scuola materna di Sant'Agostino sito al civico 1 di via Podgora.
Un week-end di stimolanti proposte di lettura per grandi e piccoli alla libreria Il Mercante di Storie di Osimo (AN) in Via Bondimane, 2. Sabato 9 aprile, a partire dalle ore 17:30, sbarcano con il loro carico di allegria i clown-dottori dell'Associazione Il Baule dei Sogni per un pomeriggio all'insegna della fantasia, dei giochi e dello stare insieme
E’ on line all’indirizzo www.comune.castelfidardo.an.it/giro2011 il sito dedicato al Giro d’Italia realizzato dal servizio informatico del Comune.
Si è svolta venerdì scorso all’hotel Klass la prima Assemblea del Comitato Promotore Banca di Osimo – Credito Cooperativo, che all’unanimità ha espresso il direttivo che condurrà i lavori del costituendo istituto di credito locale, dall’autorizzazione Consob alla raccolta, sino all’approvazione definitiva da parte di Banca d’Italia.
Nell'ambito della bella mostra sul Risorgimento osimano, allestita a San Silvestro ed aperta per tutto il mese di aprile con orario 18-20 (festivo anche 10.30-12.30), accanto ai documenti esposti è stata scoperta un'incisione di un paio di righe, che riporta la testimonianza di un soldato pontificio francese, evidentemente trasportato ferito in quel luogo nel pomeriggio del 18 settembre 1860, dopo lo svolgimento dello scontro delle Crocette, cosiddetto "battaglia di Castelfidardo".
Iniziativa che il gruppo consiliare Sel Regione Marche e il Circolo di Ambito Aspio-Musone, hanno organizzato per venerdì 8 aprile 2011, ore 18, presso la sala consigliare del Comune di Offagna per fare una riflessione sulle varianti generali di Piano "Il Caso Offagna" e sulla situazione urbanistica delle Marche.
Il “Piano casa”, la legge straordinaria della validità di soli 18 mesi che si propone di contrastare la crisi economica ha avuto una rivisitazione. La prima promulgazione risaliva all’ottobre del 2009, ma gli esiti unanimemente ritenuti insoddisfacenti hanno costretto la Regione Marche ad un riesame che ampliasse un po’ la portata della norma.
Data la situazione di stallo del terzo polo a Castelfidardo che non vede allo stato attuale la possibilità di una lista dei partiti componenti lo stesso ed inoltre su notevole richiesta di molta gente semplice ho accettato di scendere nuovamente in campo come candidato a Sindaco, pronto a ritirare la mia candidatura solo nel caso che nasca il terzo polo a Castelfidardo o che ci sia un progetto politico ed un candidato moderato e valido, fuori dallo stesso Polo, da sostenere.
“Completare la ristrutturazione delle cinta murarie e di via dell’Arengo, la strada principale di Offagna, in pieno Centro storico, è fondamentale e indispensabile per garantire la sicurezza nel cuore del nostro paese”. E’ quanto ha affermato il sindaco Stefano Gatto, a seguito di una situazione che sta mettendo a rischio la vivibilità della zona.
Grande seguito ed entusiasmo da parte degli alunni della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Offagna, quasi 90 bambini, dai 6 ai 10 anni, che hanno partecipato alla prima tappa del progetto “Una merenda biologica”, il cui scopo è quello di divulgare ai giovani il giusto approccio al mangiare.
Loreto: lavori Pubblici, rifacimento del manto stradale e miglioramento della viabilità a Pizzardeto
Prosegue l’impegno del Comune di Loreto per il miglioramento e la manutenzione delle strade comunali. E’ in fase di esecuzione, infatti, il programma di asfaltature che riguarda alcune importanti vie della città. I lavori interessano, per il momento, Via Bersaglieri d’Italia, Via Veneto, Via Solari e il Piazzale antistante al Palasport Massimo Serenelli.
Martedì 29 marzo, si è svolto un consiglio comunale congiunto sul futuro della sanità osimana e del nuovo ospedale di rete al quale hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità Mezzolani, i dirigenti Ruta e Stroppa. In questa assemblea è stato presentato per la prima volta il progetto esecutivo del nuovo ospedale di rete che dovrà essere completato entro il 2014 in zona Aspio.
Il programma ed il candidato Valentino Lorenzetti condivisi dal PD, dai partiti del centro sinistra, (IDV,PSI,-SEL,PdCI,R.C.,SEL,Verdi-,) dalla Lista Uniti per Castelfidardo, dagli amici Repubblicani che saranno presenti con loro esponenti nella nostra lista, ed anche il contributo dato al programma dagli amici dell’UDC, (che indipendentemente dallo schieramento che deciderà per CFidardo la Segreteria Provinciale hanno contribuito al programma), è la cosa che dobbiamo mettere a frutto e che rappresenta sul territorio la straordinaria ricchezza delle esperienze politiche e sociali del vasto riferimento nazionale proiettato sulla città.
La città di Osimo diventa protagonista della primavera e dell'estate del volley giovanile. Grazie all'impegno profuso in questi anni, la società Pallavolo Osimo è cresciuta diversificando le attività del settore maschile (società Volley Libertas) con il settore femminile (società Volley Osimo Femminile) facendo culminare il suo impegno con i più giovani con la nascita da poche settimane della società Volley Young Osimo.
Paolo Poli sarà in scena con lo spettacolo Le fate - Favole (2 tempi da Perrault, Beaumont e De Brunhoff) martedì 5 aprile al Teatro delle Api di Sant’Elpidio a Mare (inizio ore 21,30) e mercoledì 6 al Palacongressi di Loreto (inizio ore 21,15), nei cartelloni realizzati dai rispettivi comuni con Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
Analizzando il Bilancio di previsione 2011 - da poco approvato dall’Amministrazione comunale “Simoncini&Latini”, nell’elenco degli affitti che il Comune annualmente paga per l’utilizzo di locali di privati, mi ha incuriosito leggere, nel corrispondente titolo di spesa, la voce: 1010804 001717 “fitto locali per finalità diverse”.
Le notizie di questa settimana del TgPro: - Maltempo, sostegno alla proposta bipartisan dei parlamentari marchigiani - Presentato il progetto "Olio di Montedago" - Riqualificazione delle strade provinciali della Bassa Vallesina - Una mostra per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia.