Il “Piano casa”, la legge straordinaria della validità di soli 18 mesi che si propone di contrastare la crisi economica ha avuto una rivisitazione. La prima promulgazione risaliva all’ottobre del 2009, ma gli esiti unanimemente ritenuti insoddisfacenti hanno costretto la Regione Marche ad un riesame che ampliasse un po’ la portata della norma.
Data la situazione di stallo del terzo polo a Castelfidardo che non vede allo stato attuale la possibilità di una lista dei partiti componenti lo stesso ed inoltre su notevole richiesta di molta gente semplice ho accettato di scendere nuovamente in campo come candidato a Sindaco, pronto a ritirare la mia candidatura solo nel caso che nasca il terzo polo a Castelfidardo o che ci sia un progetto politico ed un candidato moderato e valido, fuori dallo stesso Polo, da sostenere.
“Completare la ristrutturazione delle cinta murarie e di via dell’Arengo, la strada principale di Offagna, in pieno Centro storico, è fondamentale e indispensabile per garantire la sicurezza nel cuore del nostro paese”. E’ quanto ha affermato il sindaco Stefano Gatto, a seguito di una situazione che sta mettendo a rischio la vivibilità della zona.
Grande seguito ed entusiasmo da parte degli alunni della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Offagna, quasi 90 bambini, dai 6 ai 10 anni, che hanno partecipato alla prima tappa del progetto “Una merenda biologica”, il cui scopo è quello di divulgare ai giovani il giusto approccio al mangiare.
Loreto: lavori Pubblici, rifacimento del manto stradale e miglioramento della viabilità a Pizzardeto
Prosegue l’impegno del Comune di Loreto per il miglioramento e la manutenzione delle strade comunali. E’ in fase di esecuzione, infatti, il programma di asfaltature che riguarda alcune importanti vie della città. I lavori interessano, per il momento, Via Bersaglieri d’Italia, Via Veneto, Via Solari e il Piazzale antistante al Palasport Massimo Serenelli.
Martedì 29 marzo, si è svolto un consiglio comunale congiunto sul futuro della sanità osimana e del nuovo ospedale di rete al quale hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità Mezzolani, i dirigenti Ruta e Stroppa. In questa assemblea è stato presentato per la prima volta il progetto esecutivo del nuovo ospedale di rete che dovrà essere completato entro il 2014 in zona Aspio.
Il programma ed il candidato Valentino Lorenzetti condivisi dal PD, dai partiti del centro sinistra, (IDV,PSI,-SEL,PdCI,R.C.,SEL,Verdi-,) dalla Lista Uniti per Castelfidardo, dagli amici Repubblicani che saranno presenti con loro esponenti nella nostra lista, ed anche il contributo dato al programma dagli amici dell’UDC, (che indipendentemente dallo schieramento che deciderà per CFidardo la Segreteria Provinciale hanno contribuito al programma), è la cosa che dobbiamo mettere a frutto e che rappresenta sul territorio la straordinaria ricchezza delle esperienze politiche e sociali del vasto riferimento nazionale proiettato sulla città.
La città di Osimo diventa protagonista della primavera e dell'estate del volley giovanile. Grazie all'impegno profuso in questi anni, la società Pallavolo Osimo è cresciuta diversificando le attività del settore maschile (società Volley Libertas) con il settore femminile (società Volley Osimo Femminile) facendo culminare il suo impegno con i più giovani con la nascita da poche settimane della società Volley Young Osimo.
Paolo Poli sarà in scena con lo spettacolo Le fate - Favole (2 tempi da Perrault, Beaumont e De Brunhoff) martedì 5 aprile al Teatro delle Api di Sant’Elpidio a Mare (inizio ore 21,30) e mercoledì 6 al Palacongressi di Loreto (inizio ore 21,15), nei cartelloni realizzati dai rispettivi comuni con Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
Analizzando il Bilancio di previsione 2011 - da poco approvato dall’Amministrazione comunale “Simoncini&Latini”, nell’elenco degli affitti che il Comune annualmente paga per l’utilizzo di locali di privati, mi ha incuriosito leggere, nel corrispondente titolo di spesa, la voce: 1010804 001717 “fitto locali per finalità diverse”.
Le notizie di questa settimana del TgPro: - Maltempo, sostegno alla proposta bipartisan dei parlamentari marchigiani - Presentato il progetto "Olio di Montedago" - Riqualificazione delle strade provinciali della Bassa Vallesina - Una mostra per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia.
C’è una delegazione fidardense all’inaugurazione delle Isole espositive di Valle Giulia dove Giuliano Amato, presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e il Sindaco di Roma Giovani Alemanno, hanno alzato (venerdì 1) il velo sui padiglioni dedicati alle regioni e sulla mostra “1861-2011. L’Unità dell’arte italiana nella diversità delle Regioni.
Accusandomi di essere stato morbido con la Regione sulla questione ospedale l’altra sera in consiglio regionale, Andreoni e Pellegrini smentiscono quello che hanno sempre detto contro di me e va bene. Ma con il loro “coraggio”, potevano esternare in consiglio comunale, quello che pensavano, invece che affidarsi alla solita noterella postuma, un po’ zitellesca. La realtà, per un verso, è che non hanno ascoltato il mio intervento e non conoscono il mio incessante lavoro per la copertura dei posti in ospedale; e, per un altro verso, che speravano che il “lavoro sporco” contro la Regione lo facessero le Liste Civiche, per passare loro da bravi scolaretti.
Sarà questo il tema che verrà affrontato lunedì prossimo 4 aprile 2011 al quarto appuntamento del LAPIS - Laboratorio per l'impegno sociale - organizzato dalle ACLI Marche con l'associazione regionale Achille Grandi e i Giovani delle ACLI delle Marche. Interverrà Mario Bettucci, Delegato regionale CARITAS.
Edilizia residenziale pubblica: il bando per la formazione della graduatoria degli aspiranti all'assegnazione degli alloggi di edilizia sovvenzionata nel Comune, è stato pubblicato dal settore “servizi socio-educativi” che ha stabilito nel giorno 26 aprile il termine per la presentazione delle domande.
Domenica 27 marzo si è svolta nella piscina di Osimo la manifestazione provinciale di Propaganda. L’incontro, che prevede la partecipazione degli atleti più in erba delle singole società, è stato prima di tutto una festa sia per i bambini che per i genitori, e poi anche una manifestazione dal carattere pur sempre sportivo e preagonistico per quanto riguarda il dorso e la rana nelle distanze di 25 o 50 metri.
Un ribasso percentuale del 18,69% pari a 599.615 € sul prezzo posto a base di gara e del 38% sul tempo assegnato per l’ultimazione dei lavori, ridotto da 450 a 279 giorni: è il contenuto dell’offerta presentata per la costruzione della nuova scuola media in via Montessori.
Venerdì 1 aprile 2011, alle ore 18, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Osimo, si terrà il secondo appuntamento della seconda edizione di Incontri di Archeologia. Relatrice dell'incontro "Sculture ellenistico-romane nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche" sarà la Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, rappresentante della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Il Partito Democratico di Osimo, nel Consiglio Comunale che ha visto la presenza dell’Assessore regionale alla sanità Mezzolani, ha fortemente sostenuto la necessità che nel nuovo polo ospedaliero dell’Aspio sia previsto il reparto materno-infantile (maternità, ginecologia e pediatria).