Domenica 27 marzo si è svolta nella piscina di Osimo la manifestazione provinciale di Propaganda. L’incontro, che prevede la partecipazione degli atleti più in erba delle singole società, è stato prima di tutto una festa sia per i bambini che per i genitori, e poi anche una manifestazione dal carattere pur sempre sportivo e preagonistico per quanto riguarda il dorso e la rana nelle distanze di 25 o 50 metri.
Un ribasso percentuale del 18,69% pari a 599.615 € sul prezzo posto a base di gara e del 38% sul tempo assegnato per l’ultimazione dei lavori, ridotto da 450 a 279 giorni: è il contenuto dell’offerta presentata per la costruzione della nuova scuola media in via Montessori.
Venerdì 1 aprile 2011, alle ore 18, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Osimo, si terrà il secondo appuntamento della seconda edizione di Incontri di Archeologia. Relatrice dell'incontro "Sculture ellenistico-romane nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche" sarà la Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, rappresentante della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Il Partito Democratico di Osimo, nel Consiglio Comunale che ha visto la presenza dell’Assessore regionale alla sanità Mezzolani, ha fortemente sostenuto la necessità che nel nuovo polo ospedaliero dell’Aspio sia previsto il reparto materno-infantile (maternità, ginecologia e pediatria).
La riunione del Direttivo Provinciale svoltasi lunedi 28 marzo, alle 21.30, è stata volutamente trasformata in assemblea aperta poiché, per iniziativa del solo Coordinatore Provinciale On. Carlo Ciccioli, è stata estesa al coordinamento comunale di Ancona, ai coordinatori comunali dei comuni della provincia, agli iscritti e simpatizzanti; invito che è stato inviato per posta elettronica alle ore 17.30 stesso giorno.
La Cooperativa sociale “Airone”, centro di sostegno per la genitorialità, organizza un corso di preparazione alla nascita. Lo scopo è quello di dare sostegno alle future mamme sia dal punto di vista pratico che emotivo, affinché possano acquistare un’autonomia tale da affrontare con sicurezza ed energia l’esperienza della maternità. Il corso è aperto alle gestanti dalla 16a settimana in avanti.
Ciccioli non perda tempo a tentare di fare lo psichiatra con me, sono saldo, tranquillo e determinato.
Consiglio Comunale centrato su punti urbanistici e sul documento di rendicontazione delle linee programmatiche di fine mandato. L’unica interrogazione all’ordine del giorno è stata discussa in apertura su iniziativa del capogruppo dell’Unione Lorenzetti con riferimento al regolamento sulla tutela degli animali d’affezione e in particolare all’accesso nelle aree verdi. L’assessore Russo ha risposto che in accordo con l’associazione Qua La Zampa, si è convenuto che la necessità del divieto emerge solo in presenza di bambini e di spazi-gioco.
E’ iniziata con grande successo di pubblico la II rassegna di ”Incontro d’Autore”, proposta dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, che spazia tra arte, sport, cultura, e attualità, portando all’attenzione del pubblico temi particolarmente interessanti. Giovedì 24 marzo al Teatrino Campana il primo degli appuntamenti previsti nel programma del 2011,. Inconsueta e gratificante la presenza di molti giovani.
L’intervento del CODAT nel consiglio di quartiere di Campocavallo del 15 marzo, ha portato i primi risultati; dopo circa 8 anni (16.12.2003) dalla redazione da parte dell’ASTEA del famoso documento “Analisi del sistema fognario della frazione di Campocavallo” si interviene sulla fognatura davanti al Santuario.
Gianluigi Nuzzi, uno dei giornalisti più prestigiosi ed affermati oggi in Italia, sarà ospite del “Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo” nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, venerdì 15 aprile alle ore 18.30, al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo.
Vergognoso è l’atteggiamento del PdL che cerca di puntare il dito su Andrea Pesaresi per aver posto in evidenza il grave errore politico di aver abbandonato l’aula, sapendo in coscienza e conoscenza, di impedire l’approvazione di un atto a sostegno non solo alla Regione, ma soprattutto di chi è stato colpito dagli eventi alluvionali di marzo.
da Liberi e Forti-Forza Osimo
Di seguito, trascriviamo, integralmente, la “esaustiva” e soprattutto significativa risposta che il Sindaco di Osimo ha fornito a chi gli aveva chiesto di schierarsi apertamente contro “parentopoli” e “amicopoli”: “Quando il coordinamento PDL ritirerà le raccomandate che gli invio, invece che farle giacere per un mese alla posta, risponderò”.
Dal tenore delle dichiarazioni riportate negli organi di stampa, è ormai chiaro che l’ex sindaco di Osimo e consigliere regionale dell’API, oltre a sostenere il candidato del centrodestra a Camerano, si accinga a sostenere a Castelfidardo il sindaco uscente Mirco Soprani probabilmente con una lista collegata oppure con una dichiarazione in fase di ballottaggio.
Migliorare il proprio stato di salute, ridurre il peso ed evitare di essere colpiti da gravi malattie come il diabete. E il pensiero filosofico che il gruppo di insegnanti della scuola “Caio e Giulio Cesare” di Offagna, diretta dal preside Fabio Radicioni, sta cercando di diffondere il più possibile ai propri alunni e studenti attraverso il “Progetto: una merenda biologica”.
Ad attenderla a Palazzo Campana c’era un pubblico eterogeneo: adolescenti, uomini di mezza età, anziane signore. Tutti là per incontrare lei, Silvia Tortora, per rivivere con lei l’assurda vicenda che un quarto di secolo fa colpì suo padre Enzo, il conduttore di Portobello, l’uomo che ogni venerdì sera paralizzava l’Italia incollando alla TV qualcosa come ventotto milioni di persone.
Siamo stupiti e inorriditi! La peggior politica è andata in scena in Consiglio Comunale. La risoluzione proposta dall'Amministrazione comunale in appoggio e sostegno alle popolazioni colpite dall'alluvione di marzo è stata di fatto bocciata da Pd e Pdl con la scelta, fatta dei rispettivi Consiglieri, di abbandonare l'aula.
da Liberi e Forti-Forza Osimo
Sempre più a corto di argomenti e sempre più isolato nel contesto sociale e politico della nostra Città, il Pdl di Osimo si dedica ormai solo a cercare di gettare fango sulle persone. L’ultimo tentativo è quello di colpire sul piano personale il consigliere comunale Andrea Pesaresi. Ma si tratta di un tentativo andato palesemente a vuoto, visto che l’impegno sempre dedicato con grande competenza da Andrea Pesaresi alla causa dei cittadini e delle aziende colpite dalla alluvione del 2006 prima e da quella del marzo 2011 poi, è conosciuto e apprezzato da tutti.
da Liste Civiche Osimo
L’ultimo appuntamento del cartellone dei Concerti della Domenica del Teatro La Nuova Fenice, realizzato dall’assessorato alla cultura del Comune e da ASSO in collaborazione con l’AMAT propone, domenica 27 marzo (inizio ore 17,30) l’anteprima del nuovo album Tribù della band Gli amici dello zio Pecos.