Offagna: inaugurazione ambulatorio cardio-metabolico

sanità 1' di lettura 17/12/2010 -

L’ambulatorio cardio-metabolico (cuore e diabete) sarà inaugurato ad Offagna nella giornata di sabato 18 dicembre, alle ore 11.



L’ambulatorio è stato concepito per offrire un servizio all’utenza proveniente dai Comuni di Offagna, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova e frazioni limitrofe di Osimo, Camerano ed Ancona. Nell’occasione verrà sottoscritto l’accordo per la realizzazione del progetto “cardio-metabolico” tra Comune di Offagna, Inrca di Ancona e l’Asur Zona territoriale n.7. “Tre i punti fondamentali che saranno attivati dalla nuova struttura –ha dichiarato l’assessore Filippo La Rosa-; il primo è relativo allo screening per le terapie del diabete di tipo 2; il secondo, all’individuazione delle fasi a rischio con particolari complicazioni cardio-vascolari ed interventi primari sulla popolazione attraverso la promozione di una alimentazione salutare e della pratica di esercizi fisici; il terzo, è attinente alla messa in atto dell’implementazione delle strategie più efficaci alla luce delle evidenze scientifiche per la riduzione dell’impatto cardio-vascolare”.

“Il nostro Comune –ha aggiunto La Rosa- ha fatto da tramite per la sottoscrizione del progetto con accrediti da parte degli enti interessanti quali l’Inrca e l’Asur e la Medicina interna e cardiologia dell’ Ospedale di Osimo. La mia soddisfazione, in qualità di assessore, è quella di veder realizzato il progetto del quale se ne è iniziato a parlare circa dieci mesi fa. Con l’avvio del progetto cardio-metabolico e della struttura nel nostro paese riusciremo ad offrire un servizio importante agli abitanti di Offagna e non solo. Un ringraziamento particolare lo rinvolgo ai dottori Giovanni Stroppa, direttore dell’Asur 7 di Ancona, Piero Ciccarelli ed Ivano Testa dell’Inrca e Francesco Pellegrini di Medicina interna e cardiologia dell’ Ospedale di Osimo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2010 alle 16:55 sul giornale del 18 dicembre 2010 - 746 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, ospedale, offagna, cuore, diabete, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fAT