utenti online

L'Arcivescovo Menichelli a Osimo per presentare il XXV congresso eucaristico

edoardo menichelli 1' di lettura 25/09/2010 -

Martedì 28 alle 18,30 L'arcivescovo di Ancona-Osimo Edoardo Menichelli sarà alla Basilica di San Giuseppe per presentare le iniziative e le manifestazioni che accompagneranno il prossimo Consiglio Eucaristico Nazionale 2011.



Il Congresso Eucaristico Nazionale avrà luogo nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 4 all’11 settembre 2011 sul tema “Signore da chi andremo?”. La settimana celebrativa del Congresso Eucaristico proporrà una scansione che aiuterà a rileggere, a partire dall’Eucaristia, alcuni ambiti della vita quotidiana, peraltro già presentati nel Convegno Ecclesiale nazionale di Verona del 2006, e quindi a rivisitare i luoghi della testimonianza che il cristiano è chiamato a dare del Signore e del suo Vangelo. Una caratteristica del prossimo Congresso Eucaristico rispetto alle edizioni precedenti riguarderà la pluralità delle sedi o diocesi – Ancona - Osimo, Fabriano, Jesi, Loreto, Senigallia – in cui verranno collocate le diverse tematiche e i vari momenti delle giornate eucaristiche congressuali. L’intento di questa scelta territoriale è quello di coinvolgere l’intero territorio della metropolia, accompagnando le diverse diocesi che la compongono a visibilizzare la dimensione popolare dell’evento congressuale e, nello stesso tempo, a evidenziare – nel concreto delle rispettive differenze – il rapporto tra Eucaristia e ambiti della vita quotidiana (famiglia, lavoro, malattia, immigrazione…).






Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2010 alle 11:06 sul giornale del 27 settembre 2010 - 833 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, osimo, michela sbaffo, ancona, edoardo menichelli, CEN, congresso eucaristico nazionale 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cy8





logoEV
logoEV