utenti online

Loreto: il mistero svelato del bastione di Porta Marina

2' di lettura 12/09/2010 -

Durante i lavori di restauro del Bastione di Porta Marina, una scoperta inaspettata: tre pavimenti uno sopra l’altro. S.E. mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio ha sottolineato come”queste fortificazioni siano servite solo per difendere e mai per attaccare”; il sindaco Niccoletti il quale ha detto che “con questi lavori vogliamo rendere più consapevoli e orgogliosi della propria storia e delle proprie bellezze architettoniche”.



Tre pavimenti uno sopra l’altro. E’ questo il misterioso ritrovamento venuto alla luce durante i lavori di restauro del Bastione di Porta Marina. Una scoperta inaspettata secondo gli esperti che hanno discusso e illustrato l’altra sera gli interventi di recupero l’altra sera nella sala Paolo VI° al Vicolo degli Stemmi al convegno in questione intitolato: “Il restauro di Porta Marina e dell’annesso bastione, come disvelamento di un monumento”. Erano S.E. mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio che ha sottolineato come”queste fortificazioni siano servite solo per difendere e mai per attaccare”; il sindaco Niccoletti il quale ha detto che “con questi lavori vogliamo rendere più consapevoli e orgogliosi della propria storia e delle proprie bellezze architettoniche”.

Il sindaco ha ringraziato l’arch. Principi e M. Cristina Solari, tra i sollecitatori dell’intervento e il geom.Angelo Quagliani e le ditte Celi e Pieri. L’evento è stato organizzato dal Comune di Loreto e dall’assessorato ai Beni Culturali nella persona di Maria T. Schiavoni. Ha avuto come relatori l’architetto Luciano Garella, che si è soffermato sul recupero di porta Marina e del precedente restauro del Cirilli del 1910 e dell’arch.Alberto Mazzoni, che ha parlato nel dettaglio dei lavori eseguiti nel bastione e delle scoperta. I lavori ancora non sono ultimati. Il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato per le opere circa 600 mila euro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2010 alle 12:27 sul giornale del 13 settembre 2010 - 960 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b3I





logoEV
logoEV